Contesto

Identificare, valutare e gestire rischi di natura legale è la responsabilità principale del legal manager che opera in azienda. Si tratta di una nuova figura professionale che sta acquisendo un ruolo chiave in contesti strutturati sia all’estero che in Italia. L’industrializzazione ha infatti posto l’azienda di fronte ad una molteplicità di stakeholders con cui interfacciarsi e con cui potrebbero nascere contenziosi a seguito dell’applicazione o violazione di norme contrattuali. Compito del legal manager è pertanto quello di operare a beneficio dell’impresa curandone gli aspetti più delicati: dalla compliance, alla tutela dei rischi aziendali e al sistema dell’ e-procurment. Non solo, la trasversalità del profilo professionale è tale per cui sono richieste conoscenze e competenze economiche quali contabilità, controllo di gestione, criteri di valutazione, utili ad operare secondo le strategie di business aziendale. Il Master offre sia una visione sistemica di tipo normativo-amministrativo sia una dimensione tecnico-applicativa sulla contrattualistica che il legal manager si trova ad utilizzare in contesti aziendali e della PA. Inoltre, in una fase storica come quella attuale in cui le imprese necessitano di fondi per finanziare progetti ed iniziative di sviluppo, il ricorso ai finanziamenti europei, nazionali e regionali diviene di fondamentale importanza per la ripresa economica.

Obiettivi

Il Master si propone di favorire l’acquisizione ai corsisti delle competenze necessarie per curare gli aspetti legali all’interno di un’azienda. L’obiettivo è formare una risorsa che sia in grado di assolvere i diversi adempimenti di fronte ai diversi stakeholders (stato, amministrazione, fornitori, clienti, lavoratori, etc.). Inoltre il corso mira a dotare i partecipanti degli strumenti per risolvere potenziali situazioni d’impasse che potrebbero insorgere nell’espletamento dell’attività d’impresa: dalle controversie per inadempimenti contrattuali a situazioni più complesse come la crisi. Il fine ultimo è formare legal manager con conoscenze giuridiche ed economiche del sistema imprenditoriale in grado di apportare reale valore aggiunto all’azienda in cui andrà ad operare.

Programma

Il Master è strutturato nei seguenti moduli:

Modulo 1. Principi fondamentali e normativa di riferimento

Modulo 2. Ruolo, incarichi e attori coinvolti

Modulo 3. P.I.A. Private Impact Assessment e Registro Trattamenti

Modulo 4. Informativa, consensi, gestione e monitoraggio

Modulo 5. Analisi Rischi: Risk Management & Cyber Security in ambito DPM

Modulo 6. Digital Transformation: la Blockchain come "registro condiviso, immutabile ed incorruttibile"

Modulo 7. Compliance Management. I processi di Compliance aziendale

Tirocinio Formativo

Negli anni abbiamo raggiunto il placement occupazionale pari al 92% dei discenti inseriti in tirocinio, certificato KHC. La Management Academy Sida Group, utilizzando l'ampia gamma di aziende collegate in rete, offrirà al partecipante che ne farà richiesta:

  • Stesura della scheda placement
  • Ricerca del Tirocinio Formativo
  • Organizzazione e affiancamento colloqui con le aziende
  • Monitoraggio e controllo qualità tirocinio
  • Feedback finale.

È inoltre previsto un sussidio accessorio di Job Training, servizio che offre una serie di strumenti, azioni formative e informative, consulenza e assistenza per accompagnare la persona nella costruzione del proprio progetto professionale.

Il Job Training si sviluppa nei seguenti step:

  • Conosco i miei talenti;
  • I canali della comunicazione personale;
  • Public speaking;
  • La performance personale durante il colloquio di selezione;
  • Strumenti di ricerca attiva di lavoro;
  • Come costruire un CV di successo;
  • Video CV;
  • Il profilo Linkedin;
  • Come diventare lnfluencer del tuo BRAND;
  • Autoimpiego e autoimprenditorialità (videolezioni).

118435_KHC-MARCHION.reg.121-17.jpg CERTIFICATO N°/ CERTIFICATE NO.121/2017

Prossime Edizioni

  • Milano: Luglio 2019
  • Verona: Settembre 2019
  • Napoli: Novembre 2019

Durata e Frequenza

168 ore di aula + 3/6 mesi di Tirocinio Formativo (Facoltativo)

  • Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • Sabato dalle 9 alle 13

Possibilità di frequenza in formula live streaming

Figure Professionali di riferimento

  • Internal lawyer
  • Addetto ufficio gare e appalti
  • Addetto ufficio legale
  • Compliance officer
  • Legal contracts manager
  • Addetto ufficio brevetti
  • Addetto gestione marchi d’impresa
  • Addetto alla due diligence legale
  • Responsabile affari generali e regolamentari
  • Addetto alla gestione legale degli insoluti
  • Addetto alla tutela della privacy e della cyber security

Certificazione

112806_qualitacertificatosidagroup.png

Docenti

Alcuni docenti della rosa:

AVVOCATO GIANLUCA DI ASCIENZO - Avvocato Cassazionista, relatore e formatore in numerosi convegni e seminari organizzati dalle associazioni dei consumatori sul codice del consumo, sulla privacy e sulle ADR. Sino al mese di gennaio 2019 componente del Progetto consiliare “Tutela consumatori e privacy” dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Esperienza pluriennale nel settore della tutela dei diritti dei consumatori attraverso lo svolgimento di attività di assistenza, consulenza, rappresentanza in sede giudiziaria e collaborazione con le associazioni di consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, anche attraverso la partecipazione a tavoli di lavoro con le Autorità indipendenti quali Garante privacy, AGCom, Consob, Banca d'Italia, IVASS, ARERA, con le associazioni di categoria quali Abi, Ania, Assofin e con le aziende in ambito assicurativo, bancario, tlc ed energetico.

AVVOCATO MARCO CONCA - Nato a Milano il 24.02.1972, consegue la maturità scientifica presso l'Istituto Gonzaga e la laurea in Giurisprudenza presso Università Cattolica nel 1995. Completa la formazione con un percorso triennale presso la Scuola di Notariato della Lombardia. Avvocato, Docente Universitario con esperienza di insegnamento in Italia, Svizzera e Stati Uniti, dove insegna e vive per diverso tempo, ricopre il ruolo di Commissario Generale di Sezione Expo Milano 2015 per la Repubblica della Liberia e, successivamente, di Commissario Generale e Capo Delegazione per la Liberia ed il Sud Sudan alla XXI Esposizione Internazionale Triennale di Milano nel 2016. Da agosto 2017 è il nuovo Console Onorario della Repubblica Unita di Tanzania in Italia.

AVVOCATO LUISA SAULINO - Group S.p.A. Giurista d’impresa presso la Direzione Affari Legali di Lottomatica S.p.a. Quasi 20 anni di esperienza nella negoziazione e predisposizione di contratti, pareri e note su quesiti giuridici, monitoraggio novità di carattere legislativo, regolamentare e giurisprudenziale di interesse aziendale, verifica e monitoraggio della corretta applicazione da parte delle direzioni/ funzioni interessate del dettato normativo e regolamentare vigente.

AVVOCATO ROSSANA CAPPELLI - Iscritta all'Ordine degli Avvocati del Foro di Bari, con specializzazione in diritto amministrativo, diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario e consulenza in materia di contratti ed appalti. Esperta di E-procurement e Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, consulente di aziende nell'area legale e nella gestione attiva del Mepa.

AVVOCATO PATRIZIO SAVARESE DE' LONGI - Avvocato presso il Foro di Roma, lavora da diversi anni in uno studio legale di Hong Kong occupandosi di diritto italiano ed europeo (in particolare, diritto industriale, diritto dei marchi, contraffazione, diritto commerciale ed internazionale) per conto di importanti aziende italiane ed estere attive soprattutto nel settore moda & design. Ha conseguito il Master in diritto industriale presso il Politecnico di Milano.Numerose esperienze lavorative presso importanti studi legali internazionali in Italia e a Londra, Firenze, Milano e Shanghai. Autore di vari articoli e di una guida al diritto industriale in Cina.

AVVOCATO TOMMASO COZZOLINO - Avvocato Senior con pluriennale esperienza nella risoluzione di contenziosi in ambito di Commerciale e Bancario, nella gestione della Crisi di Impresa e nel Debt Restructuring. Da diversi anni Legal Advisor nell'ambito del diritto societario e diritto immobiliare di Finanziarie e Società di Recupero crediti ed Ex 106 TUB E 107 tub; specializzato nella gestione del recupero crediti giudiziari e stragiudiziari per importanti realtà aziendali, assiste Gruppi importanti italiani nelle ristrutturazione aziendale. Docente all’Università degli Studi di Cassino.

SIMONA PICCIONI - Avvocato, Formatrice e Docente universitaria (La Sapienza, Federico II e SSML di Firenze) Giurista internazionale esperta in Diritto UE, International Trade Law, Contract Law, Contratti di Rete, Legal English e Fashion Law. E’ stata redattrice del primo Contratto di Rete registato in Europa, nel settore dell’alta Moda (capitanato dalla soc. Brioni Spa dove ha anche lavorato quale Responsabile dell’area Legal and Insurance-Commercial Contracts). Da 20 anni supporta le imprese italiane e straniere nel delicato processo di Internazionalizzazione, rilasciando consulenze e formazionem manageriale a PMI e Spa su tutto il territorio.

DOTT. MASSIMILIANO ANTENORE - Consulente presso Confcooperative, svolge il ruolo di assistente all’Università degli Studi di Bari per la disciplina “Sistemi giuridici comparati”. Negli anni ha maturato una consolidata esperienza nella materia degli appalti pubblici, cyber security e privacy. Supporta medie e grandi aziende private, operanti prevalentemente nel settore industriale, accompagnandone i processi di business. Vanta tra le sue esperienze professionali quella di consulente giuridico del gruppo misto presso la Camera dei Deputati.

AVVOCATO FLAVIA ORIFICI - Legal Specialist con esperienza consolidata in molteplici aziende come avvocato civilista, ha maturato competenze nel settore della consulenza e presso aziende strutturate. Esperta in ambito di Compliance, Data protection & E-Privacy, Diritto Civile, Amministrativo, Penale e Fallimentare. Specializzata in contrattualistica, possiede buone conoscenze in ambito assicurativo (fideiussioni-garanzie finanziarie). Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Roma Tre con tesi in Diritto Processuale Amministrativo, ha conseguito il Diploma di Specializzazione delle Professioni Legali presso l'Università degli studi di Roma Tre, con tesi sulla "Responsabilità degli intermediari finanziari".

Competenze in uscita

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze :

  • Tutelare l’immagine dell’azienda, i brevetti e il segreto aziendale;
  • Conoscere e redigere i principali contratti commerciali e contratti di collaborazione tra imprese;
  • Elaborare soluzioni in materia societaria, contrattuale e finanziaria;
  • Formulare pareri legali per cause interne con i dipendenti o per controversie contrattuali con fornitori e clienti;
  • Gestire i rapporti tra azienda e lavoratori;
  • Ricercare e selezionare i bandi e le gare d’appalto, valutare la conformità degli stessi rispetto alle caratteristiche tecniche ed economiche dell’azienda interessata e gestire il relativo iter amministrativo;
  • Gestire le principali problematiche di compliance aziendale;
  • Agire legalmente per il recupero del credito;
  • Verificare la conformità delle scelte aziendali con ogni aspetto legale;
  • In presenza di un’azione legale, seguire l’iter del contenzioso ed analizzare l’impatto dello stesso sull’azienda.
Programma insegnato in:
  • Italiano

Vedi 15 più corsi della Sida Group Management Academy »

Ultimo aggiornamento Luglio 18, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Richiedi info
Settembre 2019
Duration
Richiedi info
Tempo pieno
Prezzo
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Novembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine

Novembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine