Master in Gestione integrata dei sistemi di qualità, ambiente e sicurezza e salute sul lavoro (doppia laurea)

Generale

Descrizione programma

Come accade nel mondo degli affari, l'innovazione è uno strumento essenziale per migliorare la competitività delle organizzazioni e delle persone. In questo senso, nel 2013 abbiamo deciso che era necessario dopo un decennio insegnare il Master in Systems Management, dal 2007 come Master universitario, adattando la struttura del titolo ai cambiamenti e ai bisogni che venivano generati sia nelle aziende che nel profilo di i laureati che si sono iscritti al master.

Come risultato di questa riflessione, è stata creata la nuova laurea Double Master, promossa dall'Istituto Tecnologico dei metalli, mobili, legno, imballaggio e AIDIMME - AIDIMME e dall'Università Cattolica di Valencia - UCV. Laurea composta da due gradi che coprono, da un lato, la gestione integrata dei sistemi e, dall'altro, la formazione di professionisti per l'esercizio come tecnici senior nella prevenzione del rischio professionale. Dividere il titolo che dà origine al Double Master in queste due aree, ci ha permesso di offrire un maggior grado di specializzazione agli studenti che hanno conseguito la doppia laurea e maggiori opportunità nel campo delle pratiche commerciali.

I titoli che compongono questa doppia laurea sono:

  • Master in gestione integrata dei sistemi di qualità, ambiente e sicurezza e salute sul lavoro
  • Master in Prevenzione dei rischi professionali

Uno dei principali vantaggi è la possibilità di ottenere due master universitari in campi completamente accademici in un solo anno accademico, grazie ad un percorso comune per entrambi i master. Questo vantaggio ha un effetto diretto sul profilo dello studente, poiché consente loro di differenziarsi, migliorare il proprio curriculum e avere una formazione molto richiesta nel mondo del lavoro, facilitando così il loro ingresso nel mercato del lavoro.

Inoltre, come conseguenza del rafforzamento di alcune materie, attraverso il doppio master, gli studenti otterranno, oltre ai due titoli universitari, una qualifica di Revisore dei sistemi di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro, al fine di rafforzare una delle uscite professionali della laurea.

Con questa proposta di doppio master manteniamo l'impegno di AIDIMME e UCV con l'occupabilità dei nostri studenti, attualmente situati al 70% e siamo convinti che con il nuovo grado saremo in grado di aumentare questa cifra.

obiettivi

  • Implementare, mantenere e migliorare i sistemi di gestione integrata per la qualità, l'ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro, rispettando gli standard internazionali ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001, svolgendo le funzioni di rappresentante della direzione.
  • Preparare, pianificare ed eseguire audit interni dei sistemi di gestione e preparazione delle relazioni di audit.
  • Sviluppare le funzioni di livello superiore in materia di prevenzione dei rischi del lavoro nelle specialità della sicurezza del lavoro, dell'igiene industriale e dell'ergonomia e della psicosociologia applicata.
  • Effettuare studi specifici nel campo dei sistemi di gestione (Diagnostica ambientale, Valutazione dei rischi, AMFE, ecc.).

Metodologia mista

Il master è insegnato in modalità mista, attraverso lezioni teorico-pratiche, seminari, visite, esercitazioni e pratiche, culminate con il completamento di un Master's Final Project (TFM).

posizionamenti

I tirocini avranno una durata minima di 300 ore di contatto in azienda. Durante questo periodo lo studente svilupperà, in pratica, i concetti acquisiti durante il corso.

Per eseguire le pratiche, verrà firmato un accordo tra le diverse parti. I tirocinanti saranno coperti dall'assicurazione contro gli infortuni.

Durante gli ultimi mesi di insegnamento lo studio è combinato con stage. L'apprendimento misto si basa sull'uso di una piattaforma di e-learning (Virtual Classroom).

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

El Instituto Tecnológico AIDIMME, es una asociación privada sin ánimo de lucro de ámbito nacional, cuyo fin es impulsar la mejora de la competitividad de las empresas a través de la I+D+i tanto en sus ... Ulteriori informazioni

El Instituto Tecnológico AIDIMME, es una asociación privada sin ánimo de lucro de ámbito nacional, cuyo fin es impulsar la mejora de la competitividad de las empresas a través de la I+D+i tanto en sus procesos productivos como en sus productos. Leggi meno