Master in Gestione digitale

Generale

Descrizione programma

Il Master in Digital Management è uno dei programmi di Montpellier Business School in cui puoi migliorare le tue capacità professionali e trovare un modo per distinguerti dalla massa. Fornisce gli strumenti e le tecniche specialistiche per aumentare i tuoi punti di forza nell'arena internazionale.

Si tratta di un programma unico che offre agli studenti l'opportunità di comprendere l'impatto del digitale sulla leadership e l'organizzazione, padroneggiare i nuovi modelli di creazione e distribuzione di metodi agili e di valore della gestione e delle prestazioni del progetto. I moduli includono strategia digitale, big data applicata (un caso di una settimana sui dati aziendali), gestione agile del progetto (attesa consegna, date e budget stimato), gestione del cambiamento, digitalizzazione dei processi aziendali e web marketing. Durante tutto l'anno, gli studenti promuoveranno anche lo "spirito imprenditoriale" insieme alle tecniche di innovazione aperta adattate ai grandi gruppi per diffondere lo spirito di "start-up".

Con un approccio pedagogico originale, che coinvolgerà i partecipanti da diversi profili e li metterà insieme in progetti comuni, in cui ognuno di loro porterà la propria esperienza e competenza per generare il "know-how" per lavorare insieme. La creatività e l'innovazione sono essenziali per il successo di qualsiasi progetto di trasformazione digitale e la sostenibilità di organizzazioni pubbliche e private.

Durante l'anno accademico vengono forniti corsi di francese e durante il programma vengono organizzate visite culturali e aziendali.

Attraverso un anno di formazione, incontrerai esperti professionisti e svilupperai un solido know-how per affrontare le sfide della tua futura carriera (con serenità).

Punti chiave

  • Durata: 18 mesi compresi 4-6 mesi di stage o esperienza professionale
  • Assunzione: una volta all'anno a settembre
  • Modalità: a tempo pieno
  • 472 ore da ottobre a maggio
  • Da giugno a dicembre: Master Thesis e 4-6 mesi minimo di esperienza professionale: stage o lavoro in Francia o all'estero
  • Crediti: 90 crediti
  • Lingua: interamente insegnata in inglese
  • Certificato dall'etichetta "Conférence des Grandes Ecoles"
  • Ubicazione: campus della Montpellier Business School
  • Tasse universitarie: 13 900 €

Requisiti

  • Una laurea o equivalente
  • Test di inglese: un punteggio minimo di TOEFL 80/120 o TOEIC 785/990 o IELTS 6/9 o MBS English test B2 (gratuito)
  • Obiettivi professionali rilevanti

Processo di ammissione

  • Dovrai completare il modulo di domanda online (che può essere salvato e completato nel tempo)
  • I candidati selezionati saranno programmati per le interviste di ammissione tramite videoconferenza o presso la Montpellier Business School

Documenti richiesti

  • Copia del passaporto
  • Una fotografia di passaporto
  • Curriculum vitae / curriculum
  • Copie di altissimo livello ottenute
  • Copie di trascrizioni di documenti degli ultimi tre anni. Fornisci una traduzione in inglese dei tuoi documenti se sono scritti in altre lingue oltre al francese e all'inglese
  • Prova della conoscenza della lingua inglese: punteggio minimo di TOEFL 80/120, IELTS 6/9 o TOEIC 785/990 o test di Montpellier Business School English (gratuito) B2. I candidati con precedenti studi di inglese sono esentati.

Calendario

  • Registrazione online: dall'8 ottobre 2018 al luglio 2019
  • Termine per la registrazione:
    • 1 luglio 2019 per i richiedenti extracomunitari
    • 31 luglio 2019 per i candidati UE

Opportunità di lavoro

Digital Project Manager, Digital Manager, Digital Strategy Consultant, E-marketing ed e-business manager, Digital e social media director, Direttore di Web agency, Web Contractor, Digital transformation consultant, Digital design project manager, Digital business analysis, ecc.

Perché scegliere questo programma?

  • Facoltà di livello superiore
  • Un metodo pedagogico innovativo
  • Un ambiente davvero internazionale
  • Un eccellente tasso di occupabilità per i nostri laureati MBS: il 70% degli studenti dei nostri programmi viene assunto PRIMA che si siano laureati
  • Opportunità di networking senza rivali
  • Una scuola accreditata AACSB, EPAS e AMBA

Corsi di programma (1 ° e 2 ° semestre)

Modulo 1: direzione e gestione in ambienti digitali

Integrazione, team building e attenzione al comportamento

  • In questo corso, gli studenti impareranno ad analizzare situazioni di lavoro complesse, dalla risoluzione dei conflitti alle dinamiche di gruppo motivazionali e come implementare soluzioni strategiche.

L'impatto del digitale sulle società finanziarie

  • Il retail banking e l'assicurazione devono intraprendere un vasto processo di trasformazione digitale per adattarsi alle nuove caratteristiche del loro mercato. Quattro aree interessate: ottimizzazione dell'esperienza del cliente, ridisegno dei processi aziendali, modifica delle modalità operative interne e trasformazione del modello di business.

Comportamento organizzativo e gestione del cambiamento

  • Questo corso è progettato per consentire agli studenti di utilizzare modelli diagnostici complessi, familiarizzarli con le teorie dietro questi modelli, identificare le questioni chiave relative al cambiamento organizzativo e sviluppare programmi di gestione del cambiamento.

Modulo 2: strategia, operazione e processi digitali

Gestione strategica

  • Una buona strategia è la chiave per le prestazioni di un'azienda.
  • Attraverso studi di casi, gli studenti impareranno in questo corso per analizzare una situazione relativa alla rivoluzione digitale e riflettere su possibili scelte strategiche da attuare.

Gestione dell'innovazione

  • L'obiettivo è sviluppare le capacità di innovazione nei modelli di business degli studenti e prepararli a diventare manager innovativi, dando loro una comprensione di come essere innovativi. Gli elementi sono supportati da esempi pertinenti della letteratura accademica o del mondo professionale.

Gestione snella e trasformazione digitale

  • I progressi tecnologici hanno creato opportunità che non esistevano dieci anni fa ed è chiaro che i nuovi sviluppi si verificheranno a un ritmo sempre più veloce. L'obiettivo di questo corso esamina in quale misura le aziende di successo beneficiano dell'eccellenza operativa e del vantaggio digitale. Mira a fornire un quadro convincente di ciascuno di questi elementi (miglioramento dei processi, digitalizzazione aziendale e gestione di entrambi) per aiutare le aziende a eliminare gli sprechi e migliorare processi e servizi.

Gestione del progetto agile

  • In questo corso, gli studenti prenderanno possesso dei metodi di gestione del progetto agili e dei principi Scrum concentrandosi sul ruolo dei beneficiari. Gli studenti imparano come sviluppare una visione del progetto, quindi la roadmap risultante, identificando i ruoli degli utenti e scrivendo i report degli utenti. Altri argomenti includono l'identificazione degli stakeholder, l'organizzazione, lo sviluppo del team, la pianificazione, la comunicazione, la qualità, il rischio e la gestione del cambiamento.

Cambiamento digitale

  • Il corso si concentra sui principali problemi che un'azienda deve affrontare per completare con successo la sua trasformazione digitale, compresi gli aspetti organizzativi e culturali che spesso portano a tali trasformazioni. Discutiamo di come queste trasformazioni richiedono ai manager di acquisire una buona cultura tecnica per consentire loro di prendere decisioni organizzative, gestionali e di marketing.

Tecnologia dell'informazione e creazione di valore

  • Il ruolo del digitale nella creazione di nuove forme di organizzazioni, la trasformazione delle pratiche di lavoro esistenti e il cambiamento nel modo in cui comunichiamo con gli altri hanno implicazioni a diversi livelli e possono creare diverse fonti di valore se vengono gestite in modo appropriato. Questo corso fornisce concetti, strutture e strumenti per comprendere il potenziale impatto della tecnologia informatica sul valore del business.

Modulo 3: Gestione dell'innovazione per la creatività e l'imprenditorialità

Pensiero di design

  • È un argomento applicabile a tutte le discipline di gestione.
  • Questo corso consente agli studenti di prendere possesso delle metodologie di Design Thinking per produrre soluzioni e idee pragmatiche per prodotti e servizi innovativi. Seguendo questo corso, i partecipanti impareranno come applicare un modello di Design Thinking per risolvere o eliminare un problema reale sviluppando idee innovative e creative dall'immaginazione alla prototipazione.

Modulo 4: dati e analisi

statistica

  • Il corso si propone di sviluppare le abilità quantitative che possono essere mobilitate nel mondo professionale e in particolare per l'analisi dei Big Data. Gli studenti devono raccogliere, elaborare, analizzare e utilizzare dati quantitativi per prendere decisioni, presentarle e discuterle.

Grandi dati e analisi

  • Il corso si propone di rendere gli studenti consapevoli delle domande e delle tecniche relative all'uso dei big data. Attraverso esempi di implementazione in classe, gli studenti impareranno diversi modi per analizzare le relazioni tra le variabili.

Modulo 5: gestione del marketing digitale

Marketing digitale

  • Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per definire una strategia di marketing digitale, analizzare l'ecosistema web, gestire e pilotare un progetto di e-commerce, sviluppare, animare e federare una comunità sui social network, pilotare una campagna di marketing online, misurare e analizzare gli indicatori di performance ( SEO). In particolare, al termine del corso, gli studenti saranno in grado di definire i KPI, misurare le prestazioni multi-canale, raggiungere obiettivi strategici, monitorare, misurare e analizzare un approccio di marketing sul web, monitorare la strategia (competitiva, e-reputation, ecc. ), per comprendere le nuove tendenze e identificare opportunità di innovazione.
Ultimo aggiornamento Marzo 2019

Sulla scuola

Founded in 1897, Montpellier Business School developed high level study programs accessible through an International Entrance Exam, in a tradition of quality and innovation. The school is internationa ... Ulteriori informazioni

Founded in 1897, Montpellier Business School developed high level study programs accessible through an International Entrance Exam, in a tradition of quality and innovation. The school is internationally-oriented with professionalising teachings. Leggi meno