Master in Gestione artistica e culturale

Generale

Descrizione programma

68371_alone-3031258_640.jpg

Inizia la tua formazione come manager culturale e posizionati in un settore emergente che sta creando posti di lavoro. Il Master in UIC Barcelona in Arts and Cultural Management adotta un approccio pratico e internazionale al campo.

Acquisirai conoscenze approfondite dal punto di vista imprenditoriale sui processi lavorativi coinvolti in prodotti e servizi culturali. Oltre alle materie in settori chiave, il programma comprende anche materie che promuovono la leadership e l'uso di nuove tecnologie.

Gli studenti apprendono anche le dinamiche lavorative dei due Pathways specializzazione: le arti visive e il patrimonio culturale e le industrie culturali creative. L'obiettivo è assicurarti di acquisire un profilo multiuso e multidisciplinare in modo da poter lavorare nel campo delle politiche culturali, delle istituzioni e dei progetti. Il programma di questo master è strettamente legato alla città di Barcellona, che vanta un panorama culturale di prim'ordine e numerosi progetti internazionali.

Le sessioni in aula sono combinate con visite di studio in cui avrai l'opportunità di visitare strutture e istituzioni culturali e imparare dai loro manager. Avrai anche master class e workshop tenuti da esperti nazionali e internazionali.

* Questo programma di master è un programma post-laurea ufficiale adattato ai regolamenti dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) con una valutazione della qualità da parte dell'Agenzia catalana di assicurazione della qualità (AQU Catalunya) e dell'Agenzia spagnola per la valutazione e l'accreditamento della qualità (ANECA) .

obiettivi

L'UIC di Barcellona ti offre gli strumenti necessari per diventare un manager culturale.

Gli obiettivi del corso di laurea magistrale comprendono:

  • Offrire una riflessione sulla teoria della cultura nel 21 ° secolo e sui suoi effetti sociali.
  • Fornire istruzioni sugli aspetti caratteristici delle politiche culturali locali, nazionali e internazionali.
  • Insegnare agli studenti come analizzare il tessuto culturale di una società e preparare una diagnosi di bisogni e opportunità.
  • Assicurare che gli studenti possano applicare strumenti di gestione ai temi del finanziamento, della gestione finanziaria, delle risorse umane, del marketing, della comunicazione, della programmazione e della produzione in relazione agli eventi culturali.
  • Incoraggiare l'acquisizione di capacità imprenditoriali personali.
  • Fornire istruzioni sui requisiti di gestione specifici di ciascuna area culturale.
  • Insegnare agli studenti come valutare progetti e programmi culturali.
  • Per introdurre gli studenti alla pratica professionale.
  • Incoraggiare un senso di responsabilità sociale e impegno etico.

A chi è rivolto. Profilo studente in entrata

Questo programma di master è per te se hai un titolo universitario (con o senza esperienza lavorativa) e sei interessato ad analizzare i problemi sollevati dalla gestione culturale.

È progettato in particolare per:

  • Recenti giovani laureati che vogliono ricevere una formazione come manager culturali.
  • Professionisti attivi con diversi anni di esperienza che desiderano migliorare la propria formazione nei processi e nei metodi di gestione e gestione.

Competenze. Profilo uscente

Il programma è progettato per fornire gradualmente agli studenti la capacità e le competenze specifiche richieste nella gestione culturale, tra cui:

  1. Analizzare il tessuto culturale di una società e preparare una diagnosi di bisogni e opportunità.
  2. Progettazione, programmazione, gestione e valutazione di progetti culturali.
  3. Creare, gestire e guidare team umani interdisciplinari.
  4. Attrarre e gestire risorse economiche in relazione a progetti culturali, aziende e istituzioni.
  5. Progettare strategie di marketing e comunicazione nell'area della cultura.
  6. Conoscere e applicare le nuove tecnologie nel processo di gestione, produzione e diffusione culturale.
  7. Incoraggiare un senso di responsabilità sociale e impegno etico.

Accreditamento accademico

Master Universitario UIC di Barcellona in Arti e Gestione Culturale

programma scolastico

Il curriculum è organizzato in sei moduli, quattro dei quali corrispondono a lezioni in loco che forniscono il quadro teorico e pratico del Master, e questi moduli coprono tre trimestri (da ottobre a giugno). Il quinto e il sesto modulo riguardano l'esperienza professionale e la tesi finale del Master e sono svolti durante l'intero anno accademico.

Modulo 1: principi teorici e pratici per la gestione culturale

Ottobre - Dicembre

  • Strumenti per la gestione della cultura
  • Marketing culturale
  • Società e cultura nel XXI secolo
  • Istituzioni e politiche culturali

Modulo 2: Strumenti per la gestione culturale

Gennaio - Marzo

  • Finanziamento per la cultura
  • Aspetti giuridici della gestione culturale
  • Comunicazione culturale
  • Creazione di società culturali

Modulo 3: creatività e imprenditorialità culturale

Gennaio-giugno

  • Creazione di società culturali
  • Leadership, cultura e nuove tecnologie

Modulo 4: analisi e gestione dei settori culturali

Aprile - Giugno

  • Gestione delle arti visive (spagnolo)
  • Gestione dei beni culturali (spagnolo)
  • Gestione della gestione e mostre (spagnolo)
  • Gestione del settore editoriale (inglese)
  • Gestione dell'industria audiovisiva (inglese)
  • Performing Arts Management (inglese)

Modulo 5: Stage in aziende e istituzioni culturali

Modulo 6: Progetto finale di laurea magistrale

tirocinio

UIC Barcelona ha un ampio programma di esperienze lavorative che copre oltre 251 istituzioni e società culturali a Barcellona, in Spagna e in altre parti del mondo. Hanno profili molto interessanti tra cui piccole e grandi aziende di tutti i settori culturali.

Lo stage è basato su un accordo tra l'Università e le aziende.

obiettivi

Gli obiettivi dell'esperienza lavorativa sono:

  • Per capire come funzionano le entità o le aziende che offrono prodotti o servizi culturali.
  • Comprendere il processo complessivo di un prodotto o servizio culturale.
  • Per unirsi a una squadra e imparare le dinamiche dell'azienda o dell'istituto.
  • Gestire un aspetto o una parte del progetto o del servizio in base a obiettivi predeterminati.
  • Analizzare e riflettere sull'esperienza di lavoro e fare una valutazione critica del lavoro svolto.

operazione

I tirocini sono una delle pietre miliari del curriculum del Master in Arts and Cultural Management. Consentono agli studenti di lavorare temporaneamente per una società o istituzione culturale mentre applicano le conoscenze acquisite durante l'anno accademico e sviluppano le competenze professionali specifiche dei manager culturali.

Questa esperienza lavorativa obbligatoria ha ricevuto 12 CFU ed equivale a circa 250/300 ore di lavoro da svolgere durante l'anno accademico o le vacanze estive. Il coordinatore dei tirocini supervisionerà che il piano di lavoro è collegato agli obiettivi del Master e che gli studenti acquisiscono i risultati di apprendimento relativi alla gestione culturale. Al termine di questo periodo, gli studenti presenteranno un rapporto che conterrà una descrizione del lavoro svolto e una valutazione critica delle proprie prestazioni.

Si raccomanda vivamente che lo studente abbia un livello B2 di spagnolo al fine di garantire una buona esperienza di tirocinio in Spagna. Gli studenti dovranno sostenere un test di spagnolo e, in base al loro livello, l'università proporrà il corso appropriato. Questo servizio è disponibile presso l'UIC di Barcellona. Il livello di spagnolo non è obbligatorio ma potrebbe ritardare il processo di ricerca.

Opportunità professionali

L'impegno di UIC Barcelona è quello di fornire agli studenti la migliore istruzione possibile. Gli studenti che completano il Master in Gestione artistica e culturale acquisiranno le competenze necessarie per lavorare nelle seguenti aree:

  • Gestione di progetti culturali nella pubblica amministrazione (a livello locale, distrettuale, regionale o statale) o in centri amministrativi multiuso: governo, musei, teatri, centri culturali, centri multiculturali, ecc.
  • Os coinvolti nella cooperazione internazionale e culturale, ecc.

Criteri di ammissione

Mentre tutti i candidati che soddisfano i requisiti della via di accesso saranno presi in considerazione, l'accettazione sarà determinata sulla base dei seguenti criteri:

  • Trascrizione accademica personale della laurea conseguita
  • CV professionale e accademico
  • Prova di ammissione
  • Colloquio
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The Universitat Internacional de Catalunya (UIC Barcelona), offers you a highly personalized university education with a strong vocational element. Since 1997 we have been teaching people based on aca ... Ulteriori informazioni

The Universitat Internacional de Catalunya (UIC Barcelona), offers you a highly personalized university education with a strong vocational element. Since 1997 we have been teaching people based on academic rigor, university life, and enriching life experiences. We have 15 degree programs and a wide range of Master’s and Postgraduate degrees as well as continuing education courses in the areas of knowledge you are interested in. Leggi meno