Master in Gestione ambientale delle aree montane (Doppia laurea con Universität Innsbruck) (MSc)

Generale

Descrizione programma

Fai una domanda su WhatsApp

Questo programma di doppia laurea si concentra sullo sviluppo sostenibile del paesaggio, nonché sulla gestione dell'ecosistema e dell'uso del suolo nelle aree montane.

Descrizione del corso

Il nostro programma è altamente interdisciplinare ed è offerto in collaborazione con l'Università di Innsbruck (Austria). Entrambe le università offrono le loro competenze in modo integrativo alle prospettive ecologiche, ingegneristiche e socioeconomiche della gestione del paesaggio montano.

Il programma sfrutta la particolare posizione delle università partner nelle Alpi centrali e include la mobilità di studenti e insegnanti tra i due paesi. I corsi saranno tenuti da docenti di entrambe le università.

A prima vista

  • Classe di laurea: LM-73
  • Crediti ECTS: 120
  • Durata del corso: 2 anni
  • I corsi saranno tenuti in inglese
  • Posti disponibili: 30 EU 5 non UE
  • Campus: Bolzano e Innsbruck
  • Le tasse di iscrizione: € 1.347,50 all'anno

Il primo anno di studio deve essere completato presso la Free University of Bozen-Bolzano e si concentra su scienze naturali di base e abilità e competenze tecniche in 9 moduli obbligatori.

Il secondo anno di studio all'Università di Innsbruck, con due moduli obbligatori e diversi moduli opzionali, offre agli studenti la possibilità di concentrarsi su gestione ambientale e delle risorse, protezione della natura, ecologia e pianificazione del paesaggio, agricoltura e silvicoltura, nonché gestione delle risorse idriche e dei rifiuti in zone di montagna.

Gli studenti lavorano in team interdisciplinari per svolgere ricerche scientifiche orientate ai risultati, focalizzate sugli obiettivi e correlate al loro progetto di tesi di laurea magistrale.

Scambio di programmi e stage

Attualmente offriamo programmi di scambio con quasi 20 università partner in tutto il mondo.

Questo programma di studio non prevede uno stage obbligatorio. Puoi ancora scegliere di svolgere uno stage volontario e scegliere dalla lunga lista di imprese italiane e straniere con cui l'università di Bolzano è partner.

Opportunità di carriera

Il programma interdisciplinare e orientato alla ricerca apre una vasta gamma di opportunità professionali per i laureati in tutto il mondo, in particolare valutazione ambientale, monitoraggio e gestione delle aree protette, pianificazione del progetto ed ecocertificazione nei settori dell'agricoltura e della silvicoltura, analisi valutazione dei pericoli naturali di origine idrogeologica ed elaborazione di piani di sviluppo delle aree montane agricole, nonché varie carriere scientifiche.

Ben preparato e pronto per il mercato del lavoro. Sul sito Web di AlmaLaurea, è possibile controllare i dati statistici sulla soddisfazione dei laureati e sulla loro occupabilità.

Applicazione

Per ottenere l'ammissione al corso, ti verrà richiesto di dimostrare di avere già un livello di competenza B2 in lingua inglese. Se non si dispone di una certificazione linguistica ufficiale, è possibile sostenere un esame di lingua presso la nostra università.

Non è previsto alcun esame di ammissione o colloquio.

Fai una domanda su WhatsApp

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

The Free University of Bozen-Bolzano is located in one of the most fascinating European regions, at the crossroads between the German-speaking and Italian economies and cultures. Its trilingualism in ... Ulteriori informazioni

The Free University of Bozen-Bolzano is located in one of the most fascinating European regions, at the crossroads between the German-speaking and Italian economies and cultures. Its trilingualism in teaching and research, its high level of internationalization as well as an ideal study environment guaranteed by its excellent facilities are some of the reasons why Unibz regularly reaches top positions in national and international rankings. Leggi meno