Master in Fotonica

Generale

3 località disponibili

Descrizione programma

123908_Programm.jpg

Fase di studio

Durante la fase di studio, gli studenti vengono sottoposti a un programma di Master a tempo pieno presso una delle tre università di insegnamento all'interno della rete Max Plank School of Photonics (MPSP), quindi il programma MAOT presso l'Università di Erlangen-Norimberga, il M.Sc. Fotonica - programma ASP a Jena, o M.Sc. Ottica e fotonica - Programma KSOP a Karlsruhe (per maggiori dettagli su ciascuna università, vedi sotto). Oltre ai corsi universitari, gli studenti MPSP partecipano anche a corsi volti allo sviluppo e al progresso delle competenze trasferibili tramite e-learning o workshop, come la formazione pratica in laboratorio o seminari di scrittura scientifica.

Inoltre, il MPSP organizza scuole di primavera e autunno per gli studenti nel programma al fine di prepararli per il loro dottorato di ricerca. ricerca (alcuni dei quali sono obbligatori), e anche al fine di consentire agli studenti di connettersi con i colleghi MPSP che corrispondono ai loro interessi di ricerca e potrebbero agire come dottorato di ricerca. supervisori. Tutti gli studenti MPSP sono incoraggiati a svolgere i loro tirocini curriculari e tesi di laurea nelle varie sedi all'interno della rete MPSP.

Programmi di studio presso le tre università di insegnamento

Erlangen - M.Sc. Tecnologie ottiche avanzate

Durante questo corso di due anni, Campus Erlangen offre un curriculum aggiornato che inizia con le basi della fisica e arriva fino ad applicazioni all'avanguardia. Scopri argomenti interessanti come le disuguaglianze di Bell, i cristalli fotonici, le comunicazioni ottiche, il calcolo quantico e molti altri! Erlangen è una città universitaria situata nella Baviera settentrionale, vicino alla città di Norimberga. La sua Friedrich-Alexander University (FAU) è la seconda più grande della Baviera e ospita circa 40.000 studenti. Erlangen ha una lunga tradizione nella ricerca e nell'insegnamento dell'ottica ed è sede del Max Planck Institute for the Science of Light. I corsi di laurea sono organizzati nell'ambito del "Master in Advanced Optical Technologies" (MAOT), congiuntamente tra il dipartimento di fisica e i dipartimenti della facoltà di ingegneria. L'ottica e le tecnologie ottiche sono una priorità di ricerca chiave presso la FAU.

Jena - M.Sc. Photonics

Il programma internazionale di Master in Fotonica a Jena - noto come la culla dell'ottica e della fotonica - si basa su fondamenti teorici di ottica, elettrodinamica e fisica atomica e molecolare. Si concentra sui campi della fisica del laser, della strumentazione ottica, della progettazione ottica, della biofotonica e delle tecnologie nano e quantistiche. Gli studenti del secondo e terzo semestre possono specializzarsi in una determinata area o accumulare conoscenze su una scala più ampia scegliendo corsi da una vasta gamma di corsi opzionali e poi specializzarsi in seguito nella loro tesi di Master. La formazione di laboratorio a partire dal primo semestre di perfezionamento accentua l'adiacenza del programma di studio ai massimi livelli internazionali nell'ambito della ricerca fotonica. Il M. Sc. La fotonica a Jena sottolinea un ampio spettro di istruzione, tra cui la lingua e le competenze trasversali, nonché la formazione in laboratorio e gli stage. Promuove strette collaborazioni all'interno delle industrie tedesche nel campo della fotonica e una stretta compagnia individuale e personale per la valutazione dei percorsi di carriera individuali.

Karlsruhe - M.Sc. Ottica e fotonica

La scuola di ottica di Karlsruhe

123912_original_.png

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The MPSP is an interdisciplinary, nationwide graduate school offering a unique, two-phase Ph.D. program to excellent students from all over the world. It prides itself on a wide-ranging network includ ... Ulteriori informazioni

The MPSP is an interdisciplinary, nationwide graduate school offering a unique, two-phase Ph.D. program to excellent students from all over the world. It prides itself on a wide-ranging network including highly renowned research institutes and significant establishments within the photonics industry. Leggi meno
Monaco , Erlangen , Jena , Karlsruhe + 3 Più Meno