Master in Fotografia

Raffles Milano | Istituto Moda e Design

Descrizione del corso di studi

Master in Fotografia

Raffles Milano | Istituto Moda e Design

Dieci mesi straordinari. Dieci professionisti della fotografia internazionale in aula, una al mese, con le loro figure chiave. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato.

Perché?

Fotografare vuol dire proporre un modello del mondo utile e interessante, che raccontando la realtà ci aiuti ad amarla. Il fotografo non è più un mestiere da artigiani. La tecnologia digitale lo spinge a “scrollarsi di dosso” l’ossessione della tecnica a favore di una logica sempre più legata al saper vedere, al saper interpretare e al saper raccontare.

Opportunità professionali

Il fotografo deve essere un interprete attivo, efficace e consapevole della contemporaneità. E per questo le lezioni sono costruite sulla logica dell’aggiornamento permanente. La bravura, l’esperienza e la capacità di rompere gli schemi dei docenti coinvolti assicurano un percorso formativo di alto profilo. Al termine del quale, gli studenti hanno la possibilità di trovare posizioni professionali nel mondo della produzione visiva sia in ambito nazionale che internazionale, in varie aree della comunicazione e dell’immagine, dallo still & motion allo storytelling, dall’advertising agli ambiti corporate.

A chi si rivolge

Il Master si rivolge a tutte le persone che desiderano conoscere e approfondire i temi della fotografia contemporanea, trasformando la passione in un mestiere. In particolare, è disegnato per chi vuole intraprendere un percorso di (ri)definizione e (ri)posizionamento professionale al passo con i contesti di oggi. Chi sono i fotografi di domani (e di oggi)? Persone che dispongono di competenze, abilità e strumenti critici per affrontare senza complessi la vastissima scena della produzione contemporanea, e per dare inizio a una propria attività autonoma, continuativa e di successo.

Programma

Lavorando fianco a fianco con i professionisti che guidano il mercato di oggi, gli studenti acquisiscono una visione a tutto tondo dei nuovi modi per progettare l’identità, i reportage, le campagne di advertising e la comunicazione corporate. Il Master pone l’accento sulle esperienze concrete e su assignment reali proposti da aziende e istituzioni. Una parte fondamentale del programma è dedicata al funzionamento del mercato del collezionismo, del publishing e della fine art attraverso la costruzione di un portfolio personale, il primo passo per avviare relazioni con curatori e gallerie internazionali.

Argomenti

  • Contesto della fotografia italiana e internazionale
  • Mercato del collezionismo e fine art.
  • Creatività e progettualità in fotografia.
  • Advertising e corporate.
  • Beauty e ritratto.
  • Centralità dello storytelling.
  • Organizzazione e curatela di mostre ed eventi.
  • Costruzione del portfolio.
  • Tecnologia digitale al servizio della creatività.

Endorsement

Per la qualità e l’efficacia del modello didattico, il Master ha ottenuto il patrocinio:

AFIP International
Associazione Fotografi Professionisti
afipinternational.com

Docenti di progetto

Imparare direttamente dai protagonisti vuol dire acquisire alla fonte le visioni e i metodi più avanzati. A differenza dei Master tradizionali, i Master Raffles Milano portano in aula saperi in azione grazie a 10 professionisti ai vertici del mercato che si alternano in aula nell’arco dei dieci mesi.

  • Progetto: Erik Kessels
    Esperto di comunicazione
    kesselskramer.com
Progetto: Ferdinando Scianna


Fotografo

magnumphotos.com Progetto: Giovanni Gastel

Fotografo

giovannigastel.it Progetto: Matthias Harder

Curatore

helmut-newton.com Progetto: Reiner Opoku

Agente e curatore

reiner-opoku.com Progetto: Aida Muluneh

Fotografo

aidamuluneh.com Progetto: Spreafotografia

Gruppo Editoriale

spreafotografia.it Progetto: Cesare Cicardini

Fotografo

ciccardini.com Progetto: Margaret Courtney-Clarke

Fotografo

margaret-courtney-clarke.com Progetto: Lady Tarin

Fotografo

ladytarin.com

Docenti di metodo

Ci sono conoscenze e abilità anche teoriche che non si imparano in corsa e richiedono un approfondimento ad hoc. Non si sa quando potranno servire, ma una cosa è certa: serviranno.

  • Metodo: Oliviero Toscani
    Fotografo
    olivierotoscanistudio.com
Metodo: Giovanni Pelloso


Storico e critico fotografico

giovannipelloso.Linkedin Metodo: Michele Smargiassi

Giornalista

michelesmargiassi.Repubblica.it Metodo: Silvia Stabile

Avvocato

silviastabile.Linkedin Metodo: Roberta Maddaloni

Executive coach

robertamaddaloni.Linkedin Metodo: Massimiliano Pappalardo

Executive coach

massimilianopappalardo.Linkedin Metodo: Emanuele Baj Rossi

Executive coach

emanuelebajrossi.Linkedin Metodo: Gianfranco Mele

Executive coach

gianfrancomele.Linkedin

Aziende

In quasi trent’anni di attività, Raffles Group ha costruito una solida rete di partner che collaborano nei Corsi Triennali e nei Master. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.

Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewellers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.

Monday talk

Tutti i lunedì sera, alle 18.00 Raffles Milano invita gli studenti a incontrare un grande personaggio della scena del design, dello stile e della cultura del progetto. Ascoltare in presa diretta le storie e le idee che influenzano il mercato e fanno progredire i nostri mindset è un’opportunità di grande spessore, che va a integrare i programmi accademici. Ecco gli incontri del prossimo anno.

Ammissione

Il Master prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti.
La selezione dei candidati avviene in due fasi. Una prima selezione viene effettuata sulla base della documentazione presentata dallo studente. In caso positivo, viene fissato un colloquio individuale con il Course leader.

La valutazione tiene conto di tutti gli aspetti che determinano il profilo individuale: portfolio, studi precedenti, esperienze lavorative, attività extra-curricolari e lettere di presentazione.

Documentazione di ammissione:

  • curriculum vitae
  • portfolio artistico e/o professionale
  • lettera di motivazione
  • piano degli studi precedente
  • documentazione su corsi e workshop frequentati
  • passaporto o carta d’identità per gli studenti italiani o appartenenti alla comunità europea
  • ricevuta del pagamento della tassa di ammissione di 100,00 euro.

A partire dal 15 marzo 2017, i candidati potranno inviare la documentazione di ammissione all’indirizzo email: master@raffles-milano.it

Retta

  • Studenti del’Unione Europea e della Svizzera
    15.000,00 euro (l’importo include le imposte).
    Anticipo: 3.000,00 euro entro 1 mese dalla conferma di ammissione.
    Saldo: 12.000,00 euro entro l’inizio del Master.
  • Studenti extra Unione Europea
    19.000,00 euro (l’importo include le imposte).
    Anticipo: 3.000,00 euro entro 1 mese dalla conferma di ammissione.
    Saldo: 16.000,00 euro entro l’inizio del Master.
  • Tassa di ammissione
    Per fare domanda di ammissione al Master, occorre versare una tassa di 100,00 euro.
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano


Ultimo aggiornamento July 3, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2018
Duration
Durata
10 mesi
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Milano
Data d'inizio: Settembre 2018
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Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2018
Italia - Milano
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