QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA ITALIANA.

Il Master in Food Design Project Experience forma progettisti con capacità critico-progettuali in grado di gestire in autonomia relazioni di carattere professionale e manageriale e di sviluppare una propensione all’innovazione che determina la definizione di diverse visioni dei sistemi in cui si agisce. In linea con la continua evoluzione della figura del Progettista, il Food Designer acquisisce le conoscenze che permettono la flessibilità necessaria ad affrontare campi diversi, ma contigui, in cui poter applicare la propria capacità progettuale, con particolare attenzione al coinvolgimento degli utenti nei percorsi di definizione delle necessità e delle aspettative.

Opportunità professionali - I partecipanti possono intraprendere la propria attività in tutti gli ambiti professionali progettuali legati alla produzione, comunicazione e fruizione dei prodotti alimentari. Grazie all'acquisizione di competenze legate alla concettualizzazione critica delle conoscenze, possono essere affrontate attività manageriali e critico-culturali legate alla materia.

A chi è rivolto - Il Master in Food Design Project Experience è rivolto a coloro che sono in possesso di titolo Accademico di I Livello, almeno triennale, nei settori architettura, design, comunicazione visiva, scienze alimentari o in ambiti affini alle discipline affrontate nel corso.

Metodologia e struttura - Il percorso didattico coinvolge gli studenti nella concreta attività di ricerca e progettazione e prevede simulazioni e progetti specifici in collaborazione con enti ed aziende private. È strutturato per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, preparando figure professionali capaci di progettare e realizzare innovazione, affrontando le continue sfide tecnologiche e strategiche di un settore in grande evoluzione. Il cibo ormai da tempo non è solo un’esigenza primaria, ma un’esperienza dei sensi che va affrontata sotto tutti i punti di vista, dall’impiego delle materie prime fino alla definizione dei modi di consumo.

L’incessante sviluppo della competitività e dei bisogni strategici delle aziende richiede ai nuovi Designer la capacità di interagire con esperti di marketing, ingegneri, consulenti dell’immagine aziendale, con il settore grafico-creativo e con addetti alla realizzazione di spazi e luoghi.

Il Master fornise competenze trasversali, legate all’analisi e all'interpretazione dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori, all’ideazione di scenari relativi ai nuovi prodotti, alla presentazione e alla comunicazione del proprio progetto, evidenziando i valori specifici che possono determinarne il successo.

Ad una prima parte teorica, seguiranno quattro aree progettuali relative al packaging design, place design, food design e comunicazione.

Una parte sarà dedicata all’implementazione di attività di social network con le comunità pertinenti.

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 4 più corsi della IED – Istituto Europeo di Design Rome »

Ultimo aggiornamento March 13, 2019
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Gennaio 2020
Duration
6 mesi
Tempo pieno
Prezzo
11,900 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Gennaio 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Gennaio 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine