Master in Fisica

Generale

Descrizione programma

Scopri le misure ideate University of Bologna per iniziare il prossimo anno accademico nel miglior modo possibile.

Anno accademico 2020/21 - Per il primo semestre le attività di didattica a distanza si svolgeranno parallelamente alle attività didattiche in aula

Nel primo semestre dell'a.a.2020 / 21, l' University of Bologna offrirà attività didattiche blended, svolte in aule ma fruibili anche da remoto. Negli ultimi mesi l'Università si è adoperata per garantire la ripresa di tutte le attività d'aula per il maggior numero possibile di studenti nel rispetto delle normative e dei protocolli di sicurezza.

L'Università si sta concentrando su due aspetti: da un lato, sta lavorando su come adattare le aule utilizzando le nuove infrastrutture tecnologiche; dall'altro, sta attuando le trasformazioni necessarie per assistere gli insegnanti nel processo di miglioramento costante dei metodi di insegnamento.

Studenti internazionali: come prepararsi all'immatricolazione -> controlla qui tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Il Master in Fisica mira a formare gli studenti con competenze in diverse aree della fisica, sulla base di un solido background scientifico interdisciplinare. I laureati in fisica sono apprezzati per il loro atteggiamento aperto, multidisciplinare e la loro capacità di applicare un approccio scientifico all'analisi di problemi complessi.

Curriculum Fisica applicata

Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza di argomenti di interesse per la Fisica applicata, con particolare attenzione agli aspetti sperimentali.

L'assenza di un corso obbligatorio consente agli studenti di pianificare il proprio curriculum su misura. A seconda dell'ECTS scelto, gli studenti sviluppano competenze avanzate in fisica medica, biofisica, sistemi complessi, informatica o tecniche statistiche per l'analisi dei dati.

Curriculum Fisica dei materiali e nanoscienze

Gli studenti acquisiranno una solida base in tutte le aree della fisica della materia condensata, con particolare attenzione alle proprietà delle nanostrutture. Inoltre:

  • avere una profonda comprensione della materia fisica condensata in tutti i suoi aspetti sperimentali e teorici;
  • gestire strumenti sperimentali e di modellazione per l'analisi di materiali e nanostrutture.

Curriculum di fisica nucleare e subnucleare

Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza della fisica nucleare e subnucleare, con particolare attenzione agli aspetti sperimentali. Il programma è arricchito da corsi che coprono i principi di base della fisica teorica. Gli studenti possono anche sviluppare competenze avanzate in elettronica, informatica o tecniche statistiche. Inoltre:

  • acquisire competenze avanzate finalizzate alla comprensione profonda dei fenomeni legati ai campi di ricerca sperimentale all'avanguardia;
  • essere in grado di discutere le applicazioni della fisica nucleare e subnucleare nella società moderna.

Curriculum di Fisica Teorica

Gli studenti acquisiranno un solido background in tutte le aree della fisica teorica, con enfasi sulle tecniche teoriche del campo quantistico applicate a particelle e stringhe, relatività generale e cosmologia, meccanica quantistica e fisica statistica. Inoltre:

  • avere una profonda comprensione della fisica contemporanea nei suoi aspetti teorici e fondamentali;
  • Conoscere strumenti matematici e numerici avanzati per descrivere e modellare sistemi fisici.

5 motivi per iscriversi al corso di laurea

  1. Puoi scegliere di concentrarti su diverse aree di ricerca fondamentale e applicata
  2. Corsi tenuti in inglese e opportunità di scambio internazionale
  3. Otterrai competenze che sono in prima linea nella ricerca attuale e nella sua applicazione tecnologica
  4. Acquisirai le competenze necessarie per soddisfare i requisiti per frequentare corsi di formazione e diventare insegnante di scuola secondaria
  5. Otterrai competenze e competenze interdisciplinari per la comunicazione scientifica e la pianificazione

Requisiti per l'ammissione

Esistono procedure di iscrizione specifiche per ciascun corso di laurea. Puoi trovare informazioni dettagliate su come fare domanda, tasse scolastiche e scadenze su:

href = "https://corsi.unibo.it/2cycle/Physics/how-to-enrol

Borse di studio e sussidi

Gli studenti universitari possono ottenere un sostegno economico durante gli studi dalla Regione Emilia Romagna, University of Bologna e da altri enti esterni.

href = "https://www.unibo.it/en/services-and-opportunities/study-grants-and-subsidies

Esenzioni sulle tasse scolastiche

Controlla il nostro sito web per sapere quali sono i documenti richiesti per richiedere esenzioni e sussidi speciali.

href = "https://www.unibo.it/en/teaching/enrolment-transfer-and-final-examination/tuition-fees-and-exemptions/tuition-fees

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

The Alma Mater Studiorum, the oldest university in the Western world, paves the way for innovation through an increasingly rich program catalog, cutting-edge research, and a constant and increasingly ... Ulteriori informazioni

The Alma Mater Studiorum, the oldest university in the Western world, paves the way for innovation through an increasingly rich program catalog, cutting-edge research, and a constant and increasingly broad international perspective. Leggi meno
Bologna , Cesena , forli , Ravenna , Rimini , Buenos Aires + 5 Più Meno