Il Master in Finanza offre sia conoscenze teoriche sostanziali che applicazioni pratiche complete. Il programma comprende entrambi i corsi in finanza aziendale, nei mercati finanziari e bancario internazionale. Si adatta anche agli studenti che cercano di acquisire certificati professionali internazionali (CFA, FRM).

In un contesto decisamente internazionale e orientato al mondo professionale, il Master in Finanza ti preparerà ad agire in modo dinamico e creativo sia come membro che come leader di una squadra. Acquisirai le competenze necessarie per iniziare una carriera in finanza dopo uno stage di almeno 4 mesi. È un'esperienza che cambia la vita. Inoltre, attraverso la tesi di laurea, avrai anche l'opportunità di personalizzare il tuo curriculum in base ai tuoi obiettivi di carriera. In un mercato del lavoro competitivo e intenso, questo Master in Finanza presso la Montpellier Business School è sicuramente un modo per fare la differenza.

Il Master in finanza offre casi di studio completi, simulazioni e esercizi del mondo reale. I partecipanti sono stimolati, supportati e preparati a creare innovazioni e ad agire in modo dinamico attraverso la costruzione di team e gli esercizi di squadra. Le facoltà conducono discussioni in aula e problemi pratici di caso studio valutando e risolvendo le domande attraverso un team dinamico. Il Master in Finanza presso la Montpellier Business School prepara gli studenti ad agire in modo dinamico e creativo sia come membro che come leader di una squadra. Attraverso la tesi di master, gli studenti hanno l'opportunità di personalizzare il loro curriculum in base ai loro obiettivi di carriera individuali.

Durante l'anno accademico vengono forniti corsi di francese e durante il programma vengono organizzate visite culturali e aziendali.

Punti chiave

  • Durata: 18 mesi compresi 4-6 mesi di stage o esperienza professionale
  • Assunzione: una volta all'anno a settembre
  • Modalità: a tempo pieno
  • 472 ore da ottobre a maggio
  • Da giugno a dicembre: Master Thesis e 4-6 mesi minimo di esperienza professionale: stage o lavoro in Francia o all'estero
  • Crediti: 90 crediti
  • Lingua: interamente insegnata in inglese
  • Certificato dall'etichetta "Conférence des Grandes Ecoles"
  • Ubicazione: campus della Montpellier Business School
  • Tasse universitarie: 13 900 €

Requisiti

  • Una laurea o equivalente
  • Test di inglese: un punteggio minimo di TOEFL 80/120 o TOEIC 785/990 o IELTS 6/9 o MBS English test B2 (gratuito)
  • Obiettivi professionali rilevanti

Processo di ammissione

  • Dovrai completare il modulo di domanda online (che può essere salvato e completato nel tempo)
  • I candidati selezionati saranno programmati per le interviste di ammissione tramite videoconferenza o presso la Montpellier Business School

Documenti richiesti

  • Copia del passaporto
  • Una fotografia di passaporto
  • Curriculum vitae / curriculum
  • Copie di altissimo livello ottenute
  • Copie di trascrizioni di documenti degli ultimi tre anni. Fornisci una traduzione in inglese dei tuoi documenti se sono scritti in altre lingue oltre al francese e all'inglese
  • Prova della conoscenza della lingua inglese: punteggio minimo di TOEFL 80/120, IELTS 6/9 o TOEIC 785/990 o test di Montpellier Business School English (gratuito) B2. I candidati con precedenti studi di inglese sono esentati.

Calendario

  • Registrazione online: dall'8 ottobre 2018 al luglio 2019
  • Termine per la registrazione:
    • 1 luglio 2019 per i richiedenti extracomunitari
    • 31 luglio 2019 per i candidati UE

Opportunità di lavoro

Carriere bancarie per investimenti, comprese fusioni e acquisizioni, capitale di rischio, analista di titoli e vendite, negoziazione di mercati finanziari, prodotti strutturati, gestione del rischio e ristrutturazione aziendale, tesoreria aziendale, finanziamento di progetti, ecc.

Perché scegliere questo programma?

  • Facoltà di livello superiore
  • Un metodo pedagogico innovativo
  • Un ambiente davvero internazionale
  • Un eccellente tasso di occupabilità per i nostri laureati MBS: il 70% degli studenti dei nostri programmi viene assunto PRIMA che si siano laureati
  • Opportunità di networking senza rivali
  • Una scuola accreditata AACSB, EPAS e AMBA

Corsi di programma (1 ° e 2 ° semestre)

Finanza strategica avanzata

Sviluppare metodi e approfondimenti su come comprendere i problemi chiave e come implementare la corrispondente strategia finanziaria. Scopri la valutazione per diverse aziende e progetti attraverso vari metodi.

Teoria del fondamento dei rischi e della politica dei prezzi delle attività

Questo corso è progettato per gli studenti per comprendere e applicare tecniche di gestione del rischio. Iniziamo con una revisione dei rischi che una società può affrontare e il modo in cui questi rischi vengono valutati e misurati. Gli studenti studieranno inoltre diversi modi in cui i contratti possono essere utilizzati per controllare i rischi dell'impresa.

Introduzione ai Big Data e Business Analytics

L'utilizzo di sistemi di business intelligence può trasformare i dati in informazioni pronte per le decisioni. L'obiettivo di questo corso è di introdurre modi in cui un manager può implementare la strategia e come organizzare i flussi di informazioni in un sistema di informazioni finanziarie.

Fixed Income Options Derivatives

Il corso intende analizzare i mercati dei titoli a reddito fisso e le sue implicazioni per gli investimenti. Analizzerà le caratteristiche del mercato, gli strumenti, le tecniche di vendita, le questioni di valutazione e valutazione, gli strumenti a tasso variabile, i rapporti con gli strumenti del mercato monetario, i rischi e il rendimento dei titoli a reddito fisso. Il corso mira anche a sviluppare una comprensione dell'importanza della struttura istituzionale dei mercati su cui sono negoziati e allo sviluppo degli strumenti analitici necessari per valutare tali strumenti.

Microfinanza

Questo corso fornisce agli studenti un approccio multidisciplinare alle opportunità e alle sfide che si presentano oggi al settore della microfinanza. Comprendere la progettazione di prodotti finanziari e non finanziari offerti dalle istituzioni di microfinanza (IFM). Gli studenti saranno anche in grado di spiegare come questi prodotti soddisfano le esigenze dei micro-mutuatari e quali tipi di problemi esistenti nei mercati finanziari possono risolvere questi prodotti.

Focus comportamentale

In questo corso, gli studenti impareranno ad analizzare situazioni di lavoro complesse, dalla risoluzione dei conflitti alle dinamiche di gruppo motivazionali e come implementare soluzioni strategiche.

Argomenti su valutazione

Questo corso è progettato per fornire agli studenti conoscenze all'avanguardia dei metodi di valutazione. L'attenzione si concentrerà sulle interazioni tra le decisioni di finanziamento e il metodo di valutazione. Gli studenti padroneggeranno le diverse tecniche di valutazione e le problematiche tecniche incontrate quando applicate nel mondo reale per comprendere il concetto di opzioni reali e sapere come riconoscere i diversi tipi di opzioni reali.

Gestione del rischio di credito

In questo corso verranno introdotti strumenti di mercato di uso comune e diversi tipi di rischi di mercato come rischio FX, rischio tasso di interesse e rischio di credito. Gli studenti capiranno come misurare la volatilità del mercato e le lezioni dai disastri finanziari.

Modellistica finanziaria

In questo corso, gli studenti impareranno a costruire modelli finanziari e tecniche di modellazione per le previsioni finanziarie utilizzate in molte aree della finanza come i derivati, la valutazione e la strutturazione degli accordi e la gestione del portafoglio.

Finanza internazionale

Questo corso è un'introduzione ai concetti finanziari internazionali e alle pratiche di gestione finanziaria multinazionale. L'accento è posto sulla finanza aziendale per le imprese internazionali e gli argomenti inclusi nel corso sono l'economia alla base della determinazione dei tassi di cambio, le loro relazioni di parità e la bilancia dei pagamenti, i mercati valutari e gli strumenti che possono essere utilizzati per coprire i rischi di cambio tali come opzioni, contratti a termine e swap.

Investimenti alternativi

Questo corso è progettato per fornire ai professionisti finanziari una vasta base di conoscenze in veicoli di investimento tradizionali e alternativi tra cui hedge fund, venture capital, materie prime, futures gestiti, immobiliari e private equity.

Simulazione finanziaria

L'obiettivo di questo corso è quello di consentire agli studenti di acquisire una buona comprensione del modo in cui i mercati finanziari funzionano nella pratica. Diverse nozioni viste in altri corsi del Master of Finance sono riviste con un focus sul modo in cui possono essere utilizzate in un ambiente di gestione del portafoglio. Vengono inoltre trattati gli aspetti strategici del trading e le interazioni tra gli operatori nei mercati finanziari.

Corsi di francese

Non è necessario che gli studenti in entrata parlino francese in quanto tutti i corsi sono offerti in inglese. Tuttavia, i corsi di lingua francese saranno offerti agli studenti in modo che possano avere un'esperienza culturale più coinvolgente.

3 ° semestre

Da 4 a 6 mesi di pratica professionale, tirocinio o lavoro

Bloomberg Trading Room: lavorare con dati in tempo reale

Gli studenti beneficiano dell'accesso a database finanziari e aziendali specializzati con Bloomberg Terminals, la piattaforma più potente al mondo per i professionisti della finanza che hanno bisogno di dati in tempo reale. Questo strumento di apprendimento pratico sviluppa preziose abilità pratiche nell'analisi del settore finanziario che ti aiuterà a distinguerti nel mercato del lavoro.

Progetto imprenditoriale

Programma insegnato in:
Inglese

Vedi 15 più corsi della Montpellier Business School »

Ultimo aggiornamento March 18, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
18 mesi
Tempo pieno
Prezzo
13,900 EUR
Deadline
Richiedi info
July 1st, 2019 for non-EU applicants; July 31st, 2019 for EU applicants
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Richiedi info
July 1st, 2019 for non-EU applicants; July 31st, 2019 for EU applicants

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Richiedi info
July 1st, 2019 for non-EU applicants; July 31st, 2019 for EU applicants
Data di fine