Master in Finanza e Controllo

Meliusform Business School

Descrizione del corso di studi

Master in Finanza e Controllo

Meliusform Business School

Dal Bilancio ai Sistemi di Pianificazione, Programmazione economico-finanziaria per far crescere le aziende e per superare eventuali stati di crisi

  • 5 mesi - 40 lezioni - 20 Week-end - 160 ore d'aula
  • Lezioni in Formula Sabato - dalle ore 9:30 alle 18:30


Il Master (dal nome originario "Master in Amministrazione, Finanza e Controllo) ha formato, nel corso delle sue edizioni precedenti (dal 1997), oltre 1000 partecipanti tra giovani neo-laureati e professionisti provenienti da Studi di consulenza e Aziende, ottenendo sempre un’alta valutazione di giudizio nelle testimonianze di fine corso. La presenza nel programma formativo di un elevato numero di esercitazioni (con l'uso di Excel®), e la possibilità per il partecipante di recuperare eventuali assenze in aula tramite le video-lezioni (nell'esclusiva piattaforma e-learning, usata anche per approfondimenti scientifici) ha permesso a questo Master di godere da sempre di un riconoscimento di eccellenza dalla comunità professionale (tutti i moduli del Master sono accreditati in forza dell'autorizzazione del Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) e dalle aziende clienti, qualificandolo come un evento dai contenuti pratici ed operativi, difficilmente imitabile per l'innovazione dei suoi contenuti, per l'affidabilità del suo esperto corpo docente e per l'impegno del servizio Placement.

Finance

Struttura

  • 1° Modulo: IL BILANCIO COME STRUMENTO DI INFORMAZIONE E CONTROLLO
  • 2° Modulo: BUSINESS PLANNING & FINANCIAL MODELLING: DAL BUSINESS PLAN ALLA VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO
  • 3° Modulo: LA TESORERIA AZIENDALE E IL TREASURY MANAGEMENT
  • 4° Modulo: VALUTAZIONE D'AZIENDA
  • 5° Modulo: FINANCIAL DUE DILIGENCE
  • 6° Modulo: LE OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA E DISTRESSED M&A
  • 7° Modulo: CONTROLLO DI GESTIONE E SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE

Obiettivi

Il Master rappresenta la naturale evoluzione del Master in Gestione d'Impresa, nato nel 1997, che è stato il primo sul mercato a coniugare lezioni tradizionali in aula e lezioni supportate da metodologie e strumenti didattici innovativi come i software (introdotti nel 2001) ed il recupero delle lezioni on-line e on-demand (introdotti nel 2004), che hanno reso il master il più innovativo e completo nel segmento di riferimento (amministrazione, finanza e controllo). Il Master si è adesso evoluto e rinnovato non solo nel nome ma soprattutto nei contenuti per seguire la nuova linea strategica della Business School. Rimane comunque forte la presenza di un rigoroso contenuto teorico e pratico (con numerosi case study, esercitazioni guidate con excel, impiego di software gestionali, ecc.) per cercare di trasformare l'aula in un reale laboratorio di vita vissuta aziendale. Il Master si caratterizza anche per avere un programma che crea un equilibrato connubio tra contenuti di alto livello scientifico e pratico; infatti è l'unico sul mercato che vanta la specificità di avere integrato nel programma, lungo tutta la durata del master, un ciclo di esercitazioni in Excel® (da svolgere prevalentemente in aula) con applicabilità operativa e professionale anche fuori dall'aula (metodologia esclusiva MELIUSform). Questa metodologia innovativa e distintiva del master permette al partecipante di integrare le tradizionali conoscenze economiche e finanziaria con strumenti più specialistici dell'analisi contabile e bilancistica, della pianificazione e della finanza aziendale, della programmazione e del controllo di gestione, in modo da poter svolgere, nella professione, un ruolo più attivo nei processi di miglioramento strategico e organizzativo delle aziende e di rivestire una competenza specialistica di supporto nel processo decisionale manageriale e nella consulenza aziendale.

Destinatari e sbocchi professionali

Destinatari Nel corso degli anni il Master ha soddisfatto un'ampia fascia di destinatari (neolaureati, professionisti, imprenditori, aziende) come testimoniano le numerosissime dichiarazioni spontaneamente rilasciate dagli ex-corsisti del Master.

  • Laureati e laureandi in discipline economiche, giuridiche, statistiche, ingegneristiche con indirizzo gestionale.
  • Professionisti (commercialisti, ragionieri, avvocati, praticanti, revisori, consulenti, ecc.) che aspirano ad ampliare la loro offerta consulenziale in azienda.
  • Personale di azienda che desidera qualificarsi o riqualificarsi nelle aree della finanza e del controllo di gestione o semplicemente desidera dialogare con competenza con i responsabili di queste funzioni.
  • Imprenditori desiderosi di affrontare le nuove sfide di mercato con maggiori conoscenze e di reagire ai cambiamenti ed alle crisi economico-finanziarie con la dovuta preparazione.
  • Personale di Banca e gestori imprese, in quanto il programma del Master è stato arricchito di importanti lezioni sull’analisi fidi, per consentire un’attenta valutazione dei clienti impresa e quindi di consentire un più facile scambio culturale ed una migliore modalità di interazione tra chi fa Banca e chi fa Impresa.

Sono ammessi anche i "non laureati" nella misura in cui siano in grado di dimostrare di aver maturato delle esperienze lavorative significative.

Sbocchi Professionali

Il Master è da sempre riconosciuto dalla comunità professionale e dalle aziende come un valido "biglietto da visita" e quindi offre:

  • ai neolaureati e laureandi, un'importante occasione per arricchire il proprio CV creando, ai partecipanti, opportunità facilitative di inserimento nelle funzioni aziendali e nei contesti professionali di riferimento;
  • ai professionisti, una competenza maggiore spendibile sul mercato delle imprese;
  • al personale di azienda, una qualificazione ulteriore del proprio ruolo lavorativo;
  • agli imprenditori/manager, una visione più dinamica, unitaria e strategica della gestione dell'impresa, anche e soprattutto in termini di approccio alle decisioni.

Finance

Esercitazioni e pratica didattica

Il Corso mette a disposizione dei discenti un ricco patrimonio culturale, che è il frutto dell'esperienza manageriale dei docenti. Il Master si distingue e caratterizza per il combinato impiego di lezioni tradizionali in aula e di lezioni supportate da modelli di apprendimento innovativi.Il percorso didattico, inoltre, è costruito in modo da garantire:

  • Un forte taglio pratico di tutte le lezioni
  • Numerose esercitazioni e casi aziendali svolti al termine di ogni breve ciclo
  • La presenza in aula di manager e figure professionali che esercitano abitualmente il loro lavoro in contesti imprenditoriali complessi, quindi con una naturale attitudine al problem solving.

Ciclo di esercitazioni guidate con l'uso di Excel® In questo Master è stato sviluppato un ciclo di esercitazioni guidate da svolgersi con il PC e con il ricorso alle funzionalità avanzate del più comune foglio di lavoro Excel®. Al termine di ogni esercitazione il partecipante riceverà la soluzione al caso, con commenti e valutazioni del docente, in modo da ritrovarsi al termine del Master con una ricca raccolta di file Excel® che insieme formeranno un sistema modulare ed integrato di analisi e di gestione d'impresa, con applicabilità operativa e professionale anche fuori dall'aula (metodologia esclusiva MELIUSform).

Project Work: Costruzione di un piano economico-finanziario con l’uso di Excel®

L’aula sarà divisa in gruppi e ad ogni gruppo sarà assegnata la redazione di un specifico Piano Economico- Finanziario per uno dei seguenti scopi:

  1. Risanamento Aziendale;
  2. Accesso agli strumenti di Finanza Straordinaria;
  3. Accesso al Project Financing;
  4. Fase di pre-closing nelle operazioni Straordinarie (con elementi di Valutazione Aziendale).

I partecipanti saranno chiamati a svolgere il lavoro (extra ore aula) per circa 3 mesi, dopo il completamento del modulo sul “Business Plan”, durante i quali riceveranno costanti feedback dal tutor e da un docente di riferimento. La partecipazione al Project Work è fortemente consigliata ma facoltativa (lasciata alla discrezionalità del partecipante).

Placement e stage

L'ufficio Training e Placement MELIUSform opera con l'obiettivo di:

  • favorire l'INSERIMENTO IN AZIENDA dei partecipanti junior uscenti dai Master (stage, tirocini, altre forme contrattuali)
  • contribuire alla RIQUALIFICAZIONE o crescita dei profili che hanno già maturato esperienza in azienda o nell'esercizio delle professioni.

Formazione finanziata

MELIUSform è in grado di offrire gratuitamente ad imprese e studi di consulenza opportunità di accesso ai Fondi della Formazione Finanziata (Fondi Paritetici Interprofessionali, Fondo Sociale Europeo, Apprendistato Professionalizzante) per la formazione dei propri dipendenti e manager. Ogni azienda ha la possibilità di ottenere finanziamenti accedendo al Fondo a cui è iscritta. MELIUSform mette gratuitamente a disposizione un Team di Consulenti esperti che fornirà supporto, alle imprese e ai partecipanti al Master, nella scelta delle soluzioni migliori e nell'assistenza e gestione della formazione finanziata.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano


Ultimo aggiornamento September 28, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Campus o online
Start Date
Data d'inizio
Novembre 4, 2017
Duration
Durata
5 mesi
Part time
Price
Prezzo
2,925 EUR
Information
Deadline
Locations
Italia - Milano
Data d'inizio: Novembre 4, 2017
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Italia - Roma
Data d'inizio: Novembre 4, 2017
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Novembre 4, 2017
Italia - Roma
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Italia - Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Price
+ iva (riduzione del 25% per iscrizioni fino al 25 Luglio 2017)