Il Master in filosofia USI :

  • Si distingue per la statura internazionale dei suoi professori.
  • È orientato alla ricerca, volto a prepararsi al dottorato di ricerca più esigente programmi in tutto il mondo.
  • Ha una chiara focalizzazione in Metafisica, Filosofia della Scienza, Filosofia della mente, Filosofia antica e Filosofia medievale.
  • Richiede agli studenti di inviare regolarmente lavori scritti, di produrre articoli di ricerca e di sviluppare le loro capacità di presentazione e discussione.

Il MAP è una laurea di due anni (120 CFU; durata normale: 2 anni).

La lingua del programma è l'inglese.

Struttura e contenuti

Il Master in Philosophy presso l' USI mira a fornire una base assorbente in una serie di campi correlati, combinando la ricerca contemporanea in filosofia con il pensiero antico e medievale. Alcuni corsi riguardano in particolare il tema del tempo e dell'esistenza, con l'obiettivo di fornire una comprensione completa di due argomenti filosofici collegati centrali, che sono entrambi caldi nella discussione contemporanea e molto discussi dai pensatori antichi e medievali.

Al fine di realizzare gli obiettivi del programma, l'insegnamento comprende lezioni frontali, corsi di perfezionamento con eminenti specialisti, discussione di presentazioni da parte degli studenti, discussioni generali, lavoro di gruppo e discussioni individuali di articoli prodotti dagli studenti. Gli studenti saranno tenuti a presentare regolarmente opere scritte e produrre documenti di ricerca.

Il lavoro supervisionato sulla tesi di laurea inizia durante il primo anno di laurea.

Prospettive di carriera

Il primo obiettivo di MAP è quello di fornire agli studenti il dottorato di ricerca più esigente. programmi in tutto il mondo. Questo orientamento è chiaramente evidente sia nella struttura del maestro che nella sua didattica ben progettata. Gli studenti MAP non solo ricevono feedback sui saggi che scrivono, ma ricevono anche suggerimenti su come professionalizzare le loro opere scritte per pubblicazioni future.

Inoltre, poiché gli studenti sono formati all'interno della rete accademica svizzera, avranno diritto a fare domanda per l'ammontare significativo dei finanziamenti che la Svizzera investe nella ricerca ogni anno. La Svizzera è insolita nel rendere disponibili generose borse di ricerca sia nelle università che a livello nazionale.

Oltre alla ricerca presso Ph.D. livello, i laureati del master sono ovviamente qualificati per l'insegnamento della filosofia al liceo, sia in Svizzera che altrove.

Le competenze trasversali sviluppate dagli studenti sono di grande valore anche per una varietà di carriere non accademiche. In particolare, la capacità di risolvere i problemi, l'intelligenza emotiva e soprattutto le capacità di pensiero critico sono molto richieste dalle aziende più serie. Gli studenti di filosofia si esibiscono costantemente meglio di altri studenti provenienti da un diverso background accademico in queste aree, grazie alla loro capacità di stabilire connessioni tra idee complesse. Tali competenze sono molto apprezzate in diverse professioni, ad esempio nel governo, risorse umane, affari, mediazione culturale, pubbliche relazioni, marketing e assistenza sanitaria. USI esiste anche un servizio di carriera, che è sempre disponibile e lieto di aiutare gli studenti ad avere successo nelle loro scelte professionali.

Ammissione

Il requisito formale per l'ammissione ai Master in Filosofia è una laurea conseguita da un'università riconosciuta nel campo della filosofia o delle discipline correlate.

Le ammissioni saranno trattate caso per caso.

linguaggio

L'ammissione ai programmi di livello universitario (Master) in lingua inglese presso l' USI richiede una buona padronanza del linguaggio inglese. I madrelingua non inglese che richiedono tali programmi o il cui titolo precedente è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato di lingua riconosciuto a livello internazionale pari al livello B2, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per l'apprendimento delle lingue (QCER) o equivalente (ad esempio TOEFL, IELTS, ecc.).

Il livello B2 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS

Gli studenti ammessi alle condizioni sopra menzionate (ad eccezione del Master in Cognitive Psychology in Health Communication) devono conseguire una competenza C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per ottenere il Master.

Il livello può essere certificato sia frequentando un corso di lingua offerto USI durante il semestre autunnale e primaverile, sia sostenendo l'esame finale, oppure fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale *.

* Il livello C1 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS

italiano

Poiché Lugano si trova nella Svizzera italiana, gli studenti potrebbero essere interessati ad acquisire le basi in italiano.

L'Università della Svizzera italiana offre un corso di lingua italiana gratuito.

Procedura di richiesta

Per inviare la domanda, fare riferimento alle indicazioni per la compilazione del modulo online disponibile qui: http://application.lu. USI .ch.

Applicazione cartacea

Le domande possono anche essere inviate con il modulo di domanda e i documenti cartacei richiesti (le comunicazioni via e-mail o fax saranno respinte) al seguente indirizzo:

Università della Svizzera italiana
Facoltà di scienze della comunicazione
Ufficio ammissioni
Via G. Buffi 13
CH-6900 Lugano
Svizzera

Documentazione richiesta:

I seguenti documenti devono essere inviati in forma cartacea:

  • Il modulo di domanda compilato (è possibile scaricarlo in formato pdf);
  • Fotocopia dei diplomi precedenti (laurea, licenza, laurea quadriennale, maturità);
  • Trascrizione ufficiale dei risultati degli esami universitari;
  • Traduzione certificata di diplomi scritti in una lingua diversa dall'italiano, tedesco, francese, inglese o spagnolo;
  • Curriculum vitae (Riprendi)
  • Lettera di motivazione personale redatta dal candidato;
  • Certificazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese;
  • Fotocopia di una carta d'identità o di altri documenti;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno per cittadini stranieri già domiciliati in Svizzera.

Fotocopia dei certificati di laurea

Laddove un candidato non abbia soddisfatto tutti i requisiti per la laurea, la licenza o altro, la copia del diploma può essere inviata in una fase successiva, ma comunque non oltre l'inizio del periodo di immatricolazione. In tal caso, si prega di indicare la data prevista per l'assegnazione e di allegare un documento ufficiale emesso dall'ente aggiudicatore che confermi questi termini.

Lettera motivazionale

I candidati sono tenuti a redigere una lettera (non più di una pagina) presentandosi e spiegando il loro particolare interesse e le ragioni per cercare l'ammissione a un determinato Master.

Tassa di registrazione

La convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli universitari tra i paesi firmatari e semplifica notevolmente l'amministrazione delle procedure di ammissione. Per questo motivo, i candidati i cui precedenti studi di laurea sono stati completati in paesi al di fuori della presente Convenzione (vedi elenco sotto) sono invitati a pagare una tassa di iscrizione di SFr. 100 che rappresentano i maggiori costi amministrativi per l'elaborazione di file più complessi. Se il candidato viene ammesso, la quota verrà detratta dall'importo della tassa di iscrizione per il primo semestre. La tassa amministrativa non è rimborsabile in altri casi: se l'ammissione non è concessa o se il candidato decide di ritirarsi o non si immette.

Scadenza della domanda

Le domande saranno accettate a partire da metà novembre .

La scadenza per le domande è il 30 giugno .

La scadenza per la presentazione della domanda per i candidati che necessitano di un visto è il 30 aprile .

Le domande tardive saranno prese in considerazione solo in caso di posti disponibili.

tasse

Le tasse universitarie per i master ammontano a CHF 4000 per semestre. I candidati la cui residenza ufficiale era in Svizzera o Liechtenstein al momento dell'esame finale di maturità pagano una tassa semestrale ridotta di CHF 2'000.

Le tasse di iscrizione sono pagabili all'inizio di ogni periodo, entro il termine indicato sulla fattura; il pagamento delle tasse è una condizione essenziale per immatricolare o rinnovare la propria iscrizione.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 21 più corsi della Università della Svizzera italiana - USI »

Ultimo aggiornamento Luglio 29, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2020
Duration
4 semestri
Tempo pieno
Prezzo
16,000 CHF
I candidati la cui residenza ufficiale era in Svizzera o in Liechtenstein al momento dell'esame finale di maturità pagano una tassa semestrale ridotta di CHF 2000 per semestre.
Deadline
Aprile 30, 2020
April 30th 2020 for students who need a visa; June 30th 2020 for other students.
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2020
Data di fine
Dicembre 2022
Scadenza domanda
Aprile 30, 2020
April 30th 2020 for students who need a visa; June 30th 2020 for other students.
Date di inizio
Settembre 2020
Data di fine
Maggio 2022
Scadenza domanda
Aprile 30, 2020
April 30th 2020 for students who need a visa; June 30th 2020 for other students.

Settembre 2020

Location
Scadenza domanda
Aprile 30, 2020
April 30th 2020 for students who need a visa; June 30th 2020 for other students.
Data di fine
Dicembre 2022
Location
Scadenza domanda
Aprile 30, 2020
April 30th 2020 for students who need a visa; June 30th 2020 for other students.
Data di fine
Maggio 2022