Master in Fashion Merchandising e Buying
IED – Istituto Europeo di Design Florence
Informazione chiave
Posizione del campus
Florence, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
9 mesi
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 24.000 *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
22 Nov 2024
* Quota di iscrizione € 3.000 + Quota di iscrizione al corso € 21.000
introduzione
Combinare la visione creativa con la gestione dei progetti e le strategie aziendali per orchestrare i processi alla base dei prodotti di moda.
Sviluppare una comprensione approfondita del mercato della moda, studiare le abitudini dei consumatori e padroneggiare la selezione di tessuti, stili e quantità per costruire collezioni di prodotti unici ed efficaci che riflettano le tendenze del mercato e le esigenze dei clienti.
Acquisire strumenti analitici e quadri commerciali per comprendere l'essenza profonda di ciò che è un prodotto di moda. Il Master in Fashion Merchandising and Buying copre l'intera catena di fornitura e gestisce ogni fase del processo, dalla creazione alla vendita di una linea di prodotti.
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le competenze e le conoscenze fondamentali per guidare e operare nei processi reali della moda in realtà locali e internazionali. Oltre a lezioni, case history e workshop, gli studenti avranno l'opportunità di immergersi in prestigiose visite aziendali, entrando in contatto diretto con diverse figure professionali del panorama della moda locale.
Galleria
Studenti ideali
Considerando l'ampia gamma di aspetti culturali, industriali e commerciali del merchandising e dell'acquisto, questo Master è aperto a tutti gli studenti interessati ad entrare nel mondo della moda con un particolare interesse per i prodotti di qualità come denominatore comune.
Il corso è stato progettato per preparare gli studenti alle carriere come Merchandising Manager e Fashion Buyer. Le capacità e le competenze acquisite in questo programma possono rivelarsi fondamentali anche se gli studenti desiderano prendere in considerazione posizioni lavorative come Product Manager.
Curriculum
Metodologia e struttura
Il Master IED in Fashion Merchandising and Buying si fonda sull'apprendimento attraverso il fare e su un approccio orientato al progetto che bilancia lo studio teorico con le applicazioni pratiche, coprendo in modo completo i processi di produzione della moda e le pratiche manageriali, prestando particolare attenzione alla sostenibilità e all'economia circolare.
Gli studenti parteciperanno ad esercitazioni pratiche che simuleranno una reale esperienza d'acquisto per un particolare negozio, creando un report di previsione del marchio per pianificare la stagione successiva sulla base delle informazioni passate e presenti. Inoltre, la classe preparerà una strategia di visual merchandising che enfatizzi l'importanza del concetto e della percezione del marchio attraverso l'uso di immagini, mood board e altri materiali visivi.
Il progetto finale del corso vedrà gli studenti produrre un piano di merchandising professionale e una strategia di acquisto che includa sia proposte di collezione che di acquisto che riflettono le ultime tendenze del mercato, le esigenze del cliente e le linee guida della moda relative al tempo, alle stagioni e alla produzione.
Esito del programma
L’eredità e la tradizione di una città come Firenze, e la cultura italiana nel suo complesso, contribuiscono a fornire un contesto ideale in cui il business e un nuovo rinascimento del sistema moda possano fiorire e prosperare. La creatività di studenti e docenti internazionali provenienti da tutto il mondo si scatena in questo luogo stimolante.
Strette collaborazioni con alcuni dei marchi di moda più importanti e innovativi in Italia e nel mondo ti permetteranno di lavorare su progetti di vita reale e di entrare in contatto con molte aziende e agenzie creative diverse.
I Master IED sono progettati considerando sia le evoluzioni del mercato sia le competenze richieste per formare professionisti pronti ad intraprendere percorsi di carriera rilevanti. Secondo i dati raccolti a novembre 2021, l'87% degli studenti dei Master IED entrano nel mercato del lavoro un anno dopo la laurea.