Master in Fashion Management
IED – Istituto Europeo di Design Barcelona
Informazione chiave
Posizione del campus
Barcelona, Spagna
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
11 mesi
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 24.700 *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
18 Jan 2025
* Quota di iscrizione 4.000 € + quota di iscrizione 20.500 €.
introduzione
Il Master in Fashion Management insegna agli esperti tutto sull'innovazione nel mondo della moda, compresi la gestione dei progetti, la pianificazione strategica e i principi di base della gestione aziendale.
Questo corso fornisce il know-how teorico e pratico per superare le attuali sfide del mercato della moda e gestire in modo efficiente l'intero ciclo - dalla concettualizzazione del prodotto fino allo scaffale e alla borsa della spesa del cliente. Oltre a conferenze, conferenze e seminari, il corso comprende due viaggi in città in Europa come Firenze o Parigi, che si concludono con un progetto di ricerca personale finale.
La moda è un sistema complesso e l'abbigliamento è solo una parte di esso. In questo contesto, il ruolo di un fashion manager è quello di identificare le esigenze del target e trasformarle in opportunità tenendo presente produzione, distribuzione, branding, marketing, comunicazione e servizio.
obiettivi
Il programma intensivo di un anno mira a fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie e gli strumenti e l'esperienza per diventare professionisti della gestione della moda.
- Abilitare i professionisti di Fashion Design, Marketing, Product and Business Management per superare i limiti disciplinari al fine di crescere in driver chiave del successo organizzativo.
- Sviluppa la comprensione da parte degli studenti dell'ecosistema completo alla base del business della moda, per renderli capaci di affrontare le attuali sfide del mercato della moda, aggiungendo valore alle loro conoscenze e competenze professionali acquisite in precedenza.
- Aiuta gli stilisti, i comunicatori, i manager e i professionisti del marketing interessati alla moda, a diventare i manager della moda, i manager della moda a diventare i leader della moda e i leader della moda a diventare i leader dell'organizzazione del futuro.
- Sviluppare leader capaci di coniugare creatività, capacità manageriali e mentalità imprenditoriale entro i limiti delle realtà della Fashion Business.
- Fai capire ai futuri manager della moda il potere di sviluppare strategie, creare marchi e fornire prodotti e servizi centrati con successo sul consumatore.
- Fornire agli studenti strumenti di gestione della moda e del business che consentiranno loro di diventare potenti contributori chiave nella catena di creazione del valore, all'interno dell'ambiente aziendale o come professionisti indipendenti, che possono adattarsi perfettamente all'ambiente aziendale attraverso una comprensione più profonda della sua realtà e cultura.
- Sviluppa competenza nell'utilizzo degli strumenti forniti. Gli studenti saranno in grado di identificare l'uso appropriato di questi strumenti per bilanciare le conoscenze accademiche e pratiche, l'efficienza nella comunicazione e la capacità di valutare i necessari compromessi di fronte alle reali sfide di business.
- Espandi i ruoli e le capacità degli studenti nel lavorare con i team di innovazione.
- Incoraggia il pensiero critico a consentire agli studenti di essere cittadini attivi della nostra società globale.
Metodologia
Allo IED Barcelona Fashion Management è insegnato da un corpo docente di professionisti di Fashion & Business, attraverso l'analisi di casi di studio e l'esecuzione di progetti di settore reali commissionati da società multinazionali che competono nell'economia globale, o aziende locali che competono sui mercati internazionali . Tutti i contenuti, le metodologie e gli strumenti vengono insegnati dalla specificità dell'industria della moda. Questo approccio facilita la formazione al processo decisionale, ponendo gli studenti in un contesto reale di innovazione e sperimentazione.
Con l'obiettivo di fornire una preparazione ampia e completa per sviluppare le loro carriere professionali nel mercato della moda, gli studenti vengono formati in campi diversi e complementari. La complessità della gestione di un'impresa di moda richiede un'adeguata conoscenza di diversi strumenti e la capacità di applicare analisi critiche per reagire rapidamente a un panorama in evoluzione.
I Fashion Manager devono gestire l'intero ciclo della moda, dalla concettualizzazione del prodotto fino a quando il prodotto non viene messo nel negozio e confezionato nella borsa della spesa di un consumatore. L'esperienza nel mercato della moda viene affrontata dalle discipline chiave coinvolte nel sistema della moda. Gli esperti in questi settori trasmettono agli studenti la loro esperienza sulle tendenze della moda, un processo di progettazione e produzione del prodotto, branding, vendita al dettaglio e visual merchandising. La consapevolezza della cultura della moda integrata con semiotica, ricerche di mercato e tendenze fornirà un'adeguata consapevolezza per comprendere l'obiettivo.
Le abilità imprenditoriali vengono insegnate dal punto di vista del business della moda. Il marketing, le vendite, le finanze, la distribuzione e la catena di approvvigionamento sono affrontati dalla specificità del business della moda, dal punto di vista della grande azienda, ma anche fornendo loro strumenti per intraprendere progetti di avvio come imprenditori.
Seguendo la metodologia dell'apprendimento, gli studenti sviluppano costantemente progetti in team. Gli studenti del Master in Fashion Management sono ospitati in un'aula dedicata, uno spazio che si è trasformato in uno studio di design innovativo in cui gli studenti sperimentano nuovi strumenti e conoscenze, con la guida della facoltà. Piccoli gruppi di studenti nella classe facilitano l'applicazione di questa metodologia pratica.
Dirigenti leader devono possedere forti capacità personali, dirigere progetti che coinvolgono gruppi eterogenei di persone. Dovrebbero essere in grado di essere il riferimento per il gruppo di lavoro, ma anche trasmettere fiducia alle posizioni senior e agli investitori. Il marchio personale, la gestione delle persone e la leadership creativa saranno poi integrati durante lo sviluppo delle classi.
I leader della moda devono essere in grado di comunicare molto chiaramente i loro concetti, sia al personale aziendale che al gruppo di lavoro al fine di ottenere i risultati desiderati. Pertanto agli studenti viene insegnato un insieme molto diversificato di strumenti, per addestrare le loro abilità a un livello in cui possano comunicare bene.
Con l'obiettivo di creare sinergie tra i futuri professionisti, alcune attività trasversali si svolgeranno per lo scambio di conoscenze con studenti di diversi programmi fa parte della filosofia di IED.
Progetto di ricerca personale
Il progetto di ricerca personale è il singolo pezzo più importante di lavoro scritto che gli studenti intraprendono durante il loro programma di studi di ricerca RSP. Il PRP è il Maestro del punto e deve dimostrare che lo studente ha acquisito capacità, conoscenze e capacità analitiche.
Il progetto è una ricerca originale che comprende la raccolta di dati primari, il cui obiettivo è quello di intraprendere un lavoro individuale che soddisfi i requisiti descritti in queste linee guida al fine di ottenere un voto positivo.
Gli obiettivi del processo di tesi sono i seguenti:
- Identificare un progetto fattibile nell'area di studio dello studente;
- Stabilire obiettivi e / o domande chiaramente definiti da indagare;
- Progettare e implementare una metodologia (ricerca / processo progettuale) appropriata;
- Comprendere la proposta di valore aggiunto (concetto);
- Creare un piano di sviluppo aziendale basato sul concetto precedente;
- Creare proposte progettuali fattibili e concrete;
- Dimostrare capacità analitiche e produrre risultati validi;
- Applicare la teoria alla realtà pratica;
- Trarre conclusioni e raccomandazioni appropriate ove necessario;
- Produrre un documento finale ben organizzato e ben scritto e un'efficace presentazione orale della tesi.
tirocinio
Dopo aver terminato le lezioni e presentato i due progetti di industrie reali, gli studenti hanno l'opportunità di implementare e dimostrare tutte le conoscenze acquisite e le abilità sviluppate in uno stage di tre mesi.
Nello stesso periodo, gli studenti stanno lavorando al loro PRP in modo che possano scegliere di focalizzare la loro indagine su un progetto personale o collegarlo allo stage.
Gite
Per dare agli studenti una comprensione più ampia dello stato dell'arte sul mercato, sono previsti 2 viaggi sul campo nel curriculum del corso, uno a Milano e l'altro a Parigi.
Con la guida di professori e coordinamento, gli studenti esploreranno diversi mercati e contesti professionali in Europa.
Le visite sul campo portano gli studenti per 4 giorni alle capitali europee della moda per scambiare conoscenze in diversi ambienti. Dopo questi giorni dedicati alle attività accademiche, gli studenti hanno l'opportunità di scoprire la città da soli.
Profilo dello studente
Il master riconosce e accoglie gli studenti provenienti da una vasta gamma di sfondi:
laureati in discipline di settori commerciali, commerciali, marketing e comunicazione, design della moda e distribuzione di massa; o professionisti nel campo della gestione aziendale, della vendita al dettaglio o dell'industria della moda in generale e dei settori teorici, interessati a realizzare e condurre progetti innovativi nel contesto del mercato della moda.
IED Barcelona struttura il programma in modo flessibile per attrarre studenti con diverse specialità e con vari background. Questo crea un ambiente multidisciplinare per gli studenti durante il corso, allo sviluppo di una visione completa attraverso la gestione della moda.
Requisiti per l'ammissione
Per accedere al processo di convalida, tutti i candidati devono presentare la seguente documentazione: 2 anni di esperienza professionale dopo il completamento degli studi universitari; Lettera di motivazione in inglese e CV in inglese che specificano il livello linguistico e le competenze informatiche e il livello intermedio di inglese, corrispondenti a un documento TOEFL 550 o IELTS 6,5.
Nel caso in cui non possiedi qualifiche, sarà necessario valutare il tuo livello attraverso un colloquio di persona o Skype.
Opportunità di lavoro
Gli studenti che prendono questo Master aggiungeranno valore alla propria esperienza professionale integrando team multidisciplinari o autonomamente innovativi che intraprendono la propria attività; possono sviluppare la loro carriera nelle aree della gestione dei progetti e della strategia nelle aziende legate all'area della moda e al dettaglio.
Coordinatore
Teresa Buhigas
Laurea in Economia aziendale con un MBA presso la prestigiosa business school ESADE. Dal 1990 è impegnata in progetti di consulenza strategica per varie aree dell'industria della moda con aziende private e associazioni pubbliche. La sig.ra Buhigas è stata membro del comitato educativo del Dipartimento Marketing e Gestione ESADE. Dal 1998, come membro fondatore di FACTO Estrategia, ha continuato a lavorare con il settore professionale come consulente strategico, oltre a collaborare con IED Barcelona su vari progetti educativi.
Galleria
Studenti ideali
Il master riconosce e accoglie gli studenti provenienti da una vasta gamma di sfondi:
laureati in discipline delle aree aziendali, commerciali, marketing e comunicazione, design della moda e grande distribuzione; o professionisti nel campo della gestione aziendale, del commercio al dettaglio o dell'industria della moda in generale, e in campi teorici, interessati a implementare e condurre progetti innovativi nel contesto del mercato della moda.
IED Barcelona struttura il programma in modo flessibile per attrarre studenti con diverse specialità e background diversi. Questo crea un ambiente multidisciplinare per gli studenti durante il corso, per lo sviluppo di una visione completa attraverso il fashion management.
Ammissioni
Curriculum
Allo IED Barcelona Fashion Management viene insegnato da un corpo docente di professionisti di Fashion & Business, attraverso l'analisi di casi di studio e l'esecuzione di progetti industriali reali commissionati da aziende multinazionali concorrenti nell'economia globale, o aziende locali concorrenti nei mercati internazionali. . Tutti i contenuti, le metodologie e gli strumenti vengono insegnati dalla specificità del settore della moda. Questo approccio facilita la formazione al processo decisionale, collocando gli studenti in un contesto reale di innovazione e sperimentazione.
Per dare una preparazione ampia e completa per sviluppare la propria carriera professionale nel mercato della moda, gli studenti vengono formati in ambiti diversi e complementari. La complessità della gestione di un'azienda di moda richiede un'adeguata conoscenza di diversi strumenti e la capacità di applicare analisi critiche per reagire rapidamente a un panorama in evoluzione.
I fashion manager dovrebbero gestire il ciclo completo della moda, dalla concettualizzazione del prodotto fino al suo posizionamento nel negozio e confezionato nella borsa della spesa del consumatore. L'expertise nel mercato della moda viene avvicinata dalle principali discipline coinvolte nel sistema moda. Gli esperti in questi campi trasmetteranno agli studenti la loro esperienza sulle tendenze della moda, sul processo di progettazione e produzione del prodotto, sul branding, sulla vendita al dettaglio e sul visual merchandising. La consapevolezza della Cultura della Moda integrata con la Semiotica, le Ricerche di Mercato e le Tendenze darà la giusta consapevolezza per comprendere il target.
Le competenze aziendali vengono insegnate dal punto di vista del business della moda. Marketing, vendite, finanze, distribuzione e supply chain vengono affrontati dalla specificità del fashion business, dal punto di vista della grande azienda, ma anche fornendo loro gli strumenti per intraprendere progetti di start-up come imprenditori.
Seguendo la metodologia learning-by-doing, gli studenti sviluppano costantemente progetti in team. Gli studenti del Master in Fashion Management sono ospitati in un'aula dedicata, uno spazio che si trasforma in un innovativo studio di design dove gli studenti sperimentano nuovi strumenti e conoscenze, con la guida della facoltà. Piccoli gruppi di studenti nella classe facilitano l'applicazione di questa metodologia pratica.
I leader manager devono possedere forti capacità personali, per dirigere progetti che coinvolgono team eterogenei di persone. Dovrebbero essere in grado di essere il riferimento per il gruppo di lavoro ma anche trasmettere fiducia alle posizioni senior e agli investitori. Personal branding, gestione delle persone e leadership creativa verranno poi integrati durante lo sviluppo delle lezioni.
I leader della moda devono essere in grado di comunicare in modo molto chiaro i propri concetti, sia allo staff aziendale che al team di lavoro per ottenere i risultati desiderati. Pertanto agli studenti viene insegnato un insieme molto diversificato di strumenti, per allenare le loro abilità a un livello in cui possano comunicare bene.
Per creare sinergie tra i futuri professionisti, verranno svolte alcune attività trasversali per lo scambio di conoscenze con studenti di diversi programmi che fanno parte della filosofia IED.
Progetto di ricerca personale
Il progetto di ricerca personale è il pezzo di lavoro scritto più importante che gli studenti intraprendono durante il loro programma di studi di ricerca RSP. Il PRP è il Master culminante e dovrebbe dimostrare che lo studente ha acquisito competenze, conoscenze e capacità analitiche.
Il progetto è un lavoro di ricerca originale che prevede la raccolta di dati primari e mira a intraprendere un lavoro individuale che soddisfi i requisiti delineati in queste linee guida per ottenere un voto positivo.
Gli obiettivi del processo di tesi sono i seguenti:
- Individuare un progetto fattibile nell'area di studio dello studente;
- Stabilire obiettivi e / o domande chiaramente definiti da indagare;
- Progettare e implementare una metodologia (ricerca / processo progettuale) appropriata;
- Comprendere la proposta di valore aggiunto (concetto);
- Creare un piano di sviluppo aziendale basato sul concetto precedente;
- Creare proposte progettuali fattibili e concrete;
- Dimostrare capacità analitiche e produrre risultati validi;
- Applicare la teoria alla realtà pratica;
- Trarre conclusioni e raccomandazioni appropriate ove necessario;
- Produrre un documento finale ben organizzato e ben scritto e un'efficace presentazione orale della tesi.
tirocinio
Dopo aver terminato le lezioni e aver presentato i due progetti industriali reali, gli studenti hanno l'opportunità di implementare e dimostrare tutte le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate in uno stage di tre mesi.
Nello stesso periodo, gli studenti stanno lavorando al loro PRP in modo che possano scegliere di focalizzare la loro indagine su un progetto personale o collegarlo allo stage.
Gite
Per consentire agli studenti una più ampia comprensione dello stato dell'arte del mercato, nel curriculum del corso sono previste 2 gite didattiche, una a Milano e l'altra a Parigi.
Con la guida di professori e coordinamento, gli studenti esploreranno diversi mercati e contesti professionali in Europa.
Le visite sul campo portano gli studenti per 4 giorni alle capitali europee della moda per scambiare conoscenze in diversi ambienti. Dopo questi giorni dedicati alle attività accademiche, gli studenti hanno l'opportunità di scoprire la città da soli.
Esito del programma
Il programma intensivo, della durata di un anno, mira a fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza teorica e pratica e l'esperienza necessari per diventare professionisti del Fashion Management.
- Consenti ai professionisti del design della moda, del marketing, del prodotto e della gestione aziendale di superare i confini disciplinari per diventare fattori chiave del successo organizzativo.
- Sviluppare la comprensione da parte degli studenti dell'intero ecosistema dietro il business della moda, per renderli capaci di affrontare le attuali sfide del mercato della moda, aggiungendo valore alle loro conoscenze e competenze professionali precedentemente acquisite.
- Aiuta gli stilisti, i comunicatori, i manager e i professionisti del marketing interessati alla moda, a diventare i manager della moda, i manager della moda a diventare i leader della moda e i leader della moda a diventare i leader dell'organizzazione del futuro.
- Diventare leader in grado di combinare creatività, capacità manageriali e mentalità imprenditoriale entro i limiti delle realtà del Fashion Business.
- Fai capire ai futuri manager della moda il potere di sviluppare strategie, creare marchi e fornire prodotti e servizi centrati con successo sul consumatore.
- Fornire agli studenti strumenti di gestione della moda e aziendale che consentiranno loro di diventare potenti contributori chiave nella catena di creazione del valore, all'interno dell'ambiente aziendale, o come professionisti indipendenti, che possono adattarsi perfettamente all'ambiente aziendale attraverso una comprensione più profonda della sua realtà e cultura .
- Sviluppare la competenza nell'utilizzo degli strumenti forniti. Gli studenti saranno in grado di identificare l'uso appropriato di questi strumenti per bilanciare conoscenze accademiche e pratiche, efficienza nella comunicazione e capacità di valutare i compromessi necessari di fronte a sfide aziendali reali.
- Espandi i ruoli e le capacità degli studenti nel lavorare con i team di innovazione.
- Incoraggia il pensiero critico a consentire agli studenti di essere cittadini attivi della nostra società globale.