Master in Fashion Direction: Brand & Business Management
Milano Fashion Institute
Informazione chiave
Posizione del campus
Milan, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Miscelato
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 18.000 / per year
Scadenza della domanda
30 Nov 2024
La prima data di inizio
27 Jan 2025
introduzione
Master in Fashion Direction: Brand & Business Management
NELLA MODA, CREARE QUALCOSA DI SEMPLICE È ESTREMAMENTE COMPLESSO
Dietro a un’esperienza lineare e intuitiva per i clienti si cela una grande complessità, in cui si mescolano tantissime figure diverse. Ognuna di queste è specialista in un settore: fashion buyer, marketing manager, omnichannel strategist… a tessere insieme tante competenze e professionalità diverse, c’è un Brand & Business Manager specializzato, in grado di compiere le scelte giuste in scenari di grande complessità, e in un mercato, quello della moda e del lusso, che opera secondo regole tutte sue.
Il Master in Brand & Business Management offre una formazione di alto livello per la costruzione di nuovi modelli di business specifici per il settore Moda e Lusso, e per le strategie necessarie a declinarli in modo organico in tutti i diversi canali che interessano i brand. Al centro c’è il cliente, e la sua esperienza semplice, intuitiva e immediata: intorno a lui c’è un modello altamente sofisticato, nato dalle competenze e della visione di un manager di talento.
Key Facts
Welcome day: 17 gennaio 2025
Orientation week: 20-24 gennaio 2025
Ceremony e inizio delle lezioni: 27 gennaio 2025
Termine delle lezioni: 17 ottobre 2025
Stage: a partire da ottobre 2025
Master: Master Universitario di I livello, 60 CFU (MIUR)
Durata Master: 1 anno, 1200 ore
Location: IN PRESENZA nel campus, Milano. E' possibile frequentare il Master anche a distanza.
Ammissioni
Curriculum
Contenuti didattici
I contenuti del master integrano differenti ambiti disciplinari che rappresentano le aree di conoscenza e competenza che consentono di comprendere e gestire i processi relativi al brand management e al business management.Il Master prevede 720 ore di formazione in aula ed uno stage conclusivo di almeno 480 ore. E’ strutturato in 6 unità formative: warm up, quantitative & project tools, fashion pillars, fashion processes, curiosity, fashion practices:field projects; empowerment & stage. L’obiettivo è accompagnare lo studente nella progressiva conoscenza dei settore e dei processi chiave che caratterizzano i profili professionali.Le attività formative sono organizzate in moduli che vedono la presenza di docenti provenienti da diverse aree disciplinari in grado di restituire un quadro completo della struttura e del funzionamento del settore. Includono una parte di formazione teorica e un ampio spazio dedicato ad attività esercitative ed applicative con l’obiettivo di trasferire metodi, tecniche e strumenti di lavoro concreti.
Galleria
Borse di studio e finanziamenti
Borse di studio disponibili per il Master 2025
Milano Fashion Institute offre ogni anno ai suoi candidati diverse borse di studio che coprono metà delle spese di iscrizione ai Master e sono offerte da aziende italiane attive nel settore della moda.
Come funziona?
L'attribuzione delle borse di studio avviene prima dell'inizio del corso, tenendo conto sia dei criteri di reddito che di merito, da parte della Commissione accademica. L'ammissione al Master è indipendente dalla concessione di qualsiasi borsa di studio.
Come applicare?
Il modulo per la richiesta delle borse di studio è incluso nell'“Application Form”, ed è compilabile su https://www.milanofashioninstitute.com/apply-now, nella pagina “Apply”. Una volta presentata la domanda di ammissione, la Commissione Didattica delibererà sull'eventuale incarico, con comunicazione dell'esito entro l'inizio del corso. Per ogni ulteriore informazione vi invitiamo a leggere il regolamento all'interno del modulo.
A chi sono destinate le borse di studio?
Le borse di studio sono rivolte a cittadini italiani e stranieri che desiderano frequentare i Master dell'Istituto di Moda di Milano.
Quando applicare?
La domanda di borsa di studio dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2024.
Opportunità di carriera
Career development
Le figure professionali formate dal Master in Fashion Direction: Brand & Business Management saranno in grado di pianificare e gestire la distribuzione e il marketing off line e online: dai DOS dei brand internazionali, ai department stores, ai retailer del fast fashion, sino agli e-tailer on-line.Sono profili junior in grado di supportare in modo qualificato i processi di buying, retail merchandising, digital management, e-commerce, sales management, experience management, CRM management, visual merchandising, store management e omni-channel management.
I profili potranno quindi qualificarsi come figure junior quali:
- Buyer
- Retail Merchandiser
- Merchandise Planner
- Retail Marketing Manager
- E-commerce Manager
- Digital Brand Manager
- CRM Manager
- Junior Store Manager
- Omni-channel Manager.
Poiché è un settore altamente innovativo, il potenziale del profilo sarà sviluppato attraverso un processo di selezione volto a facilitare i partecipanti provenienti da diversi background formativi, al fine di ricreare nella classe tutte le abilità e le competenze trasversali tipiche dei team aziendali. La diversa provenienza dei partecipanti consente, infatti, di creare le condizioni per lo sviluppo di capacità e competenze interdisciplinari di “creative retail management”, in grado di dialogare con tutte le aree e figure professionali aziendali, sia creative sia manageriali.