Panoramica

Durata del programma: un anno accademico (nel campus) Progetto di gestione finale (può essere completato in remoto mentre si lavora)

Requisiti di ammissione: laurea triennale in qualsiasi materia. Ottima conoscenza dell'inglese

Tariffe di programma complete: 23.450 €

Sedi del campus: Parigi, Grenoble, Francia

Lingua inglese

Perché scegliere il Master in Fashion, Design and Luxury Management Program?

Il Master in Fashion, Design and Luxury Management è progettato per fornire alle aziende internazionali in questi settori i profili di cui hanno bisogno per essere altamente competitivi in un ambiente complesso. Le industrie della moda, del design e del lusso sono industrie ad alta intensità di design e orientate all'innovazione, che offrono ottime opportunità di crescita in un ambiente ipercompetitivo. Per questo motivo, le aziende di questi settori stanno cercando di assumere esperti consapevoli delle dinamiche specifiche di questi settori, in grado di gestire le aziende e sviluppare marchi in modo efficace.

Vantaggi del programma

  • Accelera la tua carriera acquisendo le competenze imprenditoriali e gestionali necessarie per l'industria della moda, del design e del lusso
  • Sviluppare una profonda comprensione delle dinamiche delle industrie della moda e del design orientate all'innovazione e della capacità di gestire le aziende e sviluppare marchi in modo efficace.
  • Approfitta del personale docente con una vasta esperienza nel settore scientifico e professionale .
  • Goditi viaggi di studio con esclusive visite dietro le quinte di aziende e fiere ed eventi specifici del settore.
  • Ottieni un'esperienza di vita reale attraverso un Business Case dal vivo.
  • Preparati a lavorare in contesti internazionali con un ambiente di apprendimento multiculturale e creativo .
  • Guadagna una laurea da un istituto a tre accrediti.

Programma

Gli studenti iscritti al Master in Fashion, Design e Luxury Management beneficeranno di una facoltà di alto livello con esperienza accademica e professionale. Insegnato interamente in inglese, questo programma offre agli studenti la prospettiva internazionale e la cultura specifica del settore di cui avranno bisogno per diventare manager qualificati in questi settori ipercompetitivi. Attraverso i corsi, gli studenti acquisiranno gli strumenti e le tecniche di gestione e la cultura generale del settore necessaria per sviluppare e governare marchi di moda, design e lusso in un ambiente globale e complesso altamente competitivo. Il corso copre le competenze di gestione essenziali e le competenze più specifiche del settore.

Contenuto del programma *

Anno 1 - Anno del campus

Sessione introduttiva - Elementi essenziali di gestione

  • Marketing
  • Branding e Brand Equity Management
  • Gestione strategica
  • Contabilità
  • Finanza aziendale
  • Gestione interculturale
  • Gestione dei talenti
  • Commercio internazionale
  • Laboratorio di ricerca sulle tecniche di ricerca e la gestione finale

Moda, design e gestione del lusso

  • Fondamenti di moda e design
  • Il contesto legale del design e dell'industria della moda
  • Principi di lusso e gestione di marchi di lusso
  • Strategia di comunicazione integrata (comunicazioni aziendali e PR)
  • Produzione, operazioni, acquisti e supply chain nell'industria della moda
  • Gestione clienti e Customer Intelligence
  • Tecnologia e innovazione nel mondo della moda e del design
  • Design industriale
  • Gestione della vendita al dettaglio
  • Lusso sostenibile e design
  • Progetto di ricerca sul campo specializzato
  • Marketing digitale nelle industrie della moda, del design e del lusso
  • Analisi settoriale di lusso, ad esempio:
  • Cibo, vino e ospitalità
  • Barche, auto e moto
  • Gioielli e orologi
  • Profumi e occhiali
  • Accessori e pelletteria
  • Proposta di progetto
  • Metodi di ricerca per manager
  • Lingua (opzionale)

* Il contenuto del programma può essere adattato di anno in anno per tenere conto delle esigenze dell'industria. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Anno 2 - Progetto di gestione finale

Alla fine della parte del programma a tempo pieno di un anno accademico, ogni studente dovrà completare un progetto di gestione finale della lunghezza di circa 15.000 parole, sotto la guida di un tutor. Questo è un progetto di ricerca applicata o teorico che può essere completato a distanza e in parallelo con un lavoro a tempo pieno o uno stage approvato. Per completare con successo il progetto di gestione finale, gli studenti sono tenuti ad affrontare una particolare domanda di ricerca o lacuna di conoscenza nel campo prescelto del loro studio. Ciò sarà orientato al business e coerente con gli obiettivi del programma. Uno studente può scegliere di scrivere il proprio progetto su un argomento fondato sulla propria esperienza di tirocinio.

Caso di business dal vivo

Gli studenti dell'assunzione 2019-2020 avranno l'opportunità esclusiva di completare un caso di affari in diretta con due partner entusiasmanti: il gruppo Snipes

Progetto di ricerca sul campo specializzato / viaggio di studio

Gli studenti parteciperanno a un viaggio di studio di una settimana in una capitale europea della moda. Avranno l'opportunità di incontrare i principali professionisti del settore e visitare aziende nei settori della moda, del design e del lusso. Durante le visite aziendali gli studenti lavoreranno su un progetto relativo a uno di questi settori e in linea con le loro future ambizioni di carriera.

Lingue straniere

Il programma è in inglese ma offre la possibilità di imparare una lingua straniera allo stesso tempo. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare del francese per partecipare al programma. L'apprendimento di una lingua straniera è un'opzione di programma consigliata (ma non obbligatoria) per tutti gli studenti che desiderano lavorare a livello internazionale. I parlanti non francesi hanno la possibilità di studiare il francese (dal livello principiante a quello avanzato), mentre quelli che parlano francese possono scegliere tra diverse altre lingue a livello principiante.

Workshop sullo sviluppo personale e professionale

Oltre ai corsi di base, gli studenti possono frequentare seminari di sviluppo personale e professionale, inclusi test psicometrici. Questi seminari trattano gli attuali argomenti di interesse, le recenti tendenze in materia di gestione, ricerca e sviluppo della carriera. Servono da complemento ai moduli principali e rafforzano i profili di occupabilità dei laureati.

tirocinio

Gli studenti sono incoraggiati a intraprendere uno stage di almeno tre mesi in una società di loro scelta alla fine della parte insegnata del programma. Si prevede che lo stage contribuirà al contenuto del progetto di gestione finale. Lo stage può svolgersi in qualsiasi parte del mondo.

occupabilità

Si prevede che i laureati di questo programma di Master assumeranno posizioni in società multinazionali nel settore della moda, del design e del lusso o diventeranno imprenditori in grado di fondare e sviluppare le proprie aziende.

Il programma preparerà i laureati per posizioni in approvvigionamento, acquisti, sviluppo del prodotto, gestione del prodotto, pubbliche relazioni, eventi, gestione del punto vendita al dettaglio, gestione delle persone e imprenditorialità.

I migliori datori di lavoro dei laureati MSc FDLM

Anaki Paris, Alexander Wang, Baccarat, Burberry, Carlson Rezidor Group of Hotels, Cartier, Céline, Chanel, Chaumet, Christian Dior, Courrèges, Crowne Plaza Dubai, Delvaux, Escada, Estee Lauder, Fendi, Ferragamo Fashion Trading, Galeries Lafayette, Givenchy, Gucci, Guerlain, Hermes, Hugo Boss, Jil Sander, John Richmond, L'Oréal, La Rinascente, Le Labo UK Limited, Le Meurice, Parigi, Levis, Louis Vuitton, LVMH, Maison Margiela, Marni, NIKE, Ogilvy One , Oyuna, Paul

testimoniale

"Ora lavorando presso Christian Dior Couture in Marketing, mi rendo conto che il programma di Master in Fashion, Design e Luxury Management ha contribuito al mio successo professionale in molti aspetti diversi.

Da un approccio teorico, il programma sviluppa competenze di gestione di base nei settori della moda, del design e del lusso che mi hanno fornito una prospettiva competitiva, competenze altamente impiegabili e opzioni di carriera flessibili.

Da un punto di vista pratico, collaborando con i principali professionisti del settore e visitando le aziende nei settori del lusso, della moda e del design, ci consente di migliorare il nostro gusto e la creatività in queste aree e ci dà una visione reale del mondo del lusso.

Infine, il programma apre le porte alle opportunità di stage in tutto il mondo. Sono stato selezionato per la prima volta come apprendista al dettaglio a Dior attraverso il reclutamento nel campus. Il programma MSC FDLM offre risorse inestimabili e connessioni privilegiate con marchi leader nel settore del lusso.

Mentre scrivo queste parole, sto solo finendo i lavori del Paris Haute Couture Show e sto celebrando il mio secondo anniversario lavorando in una casa di moda di lusso. Amo il mio lavoro e questa soddisfazione professionale deriva dall'aver raggiunto i miei obiettivi di carriera attraverso il programma MSD FDLM ".

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 8 più corsi della Grenoble Ecole de Management »

Ultimo aggiornamento Ottobre 8, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2020
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
23,450 EUR
Viaggio di studio incluso
Scadenza
Richiedi info
Rolling admission. Please visit website.
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2020
Data di fine
Giugno 2022
Scadenza domanda
Richiedi info
Rolling admission. Please visit website.
Date di inizio
Settembre 2020
Data di fine
Giugno 2022
Scadenza domanda
Richiedi info
Rolling admission. Please visit website.

Settembre 2020

Location
Scadenza domanda
Richiedi info
Rolling admission. Please visit website.
Data di fine
Giugno 2022
Location
Scadenza domanda
Richiedi info
Rolling admission. Please visit website.
Data di fine
Giugno 2022

MSc Fashion, Design and Luxury Management

The Best Of Grenoble Ecole de Management MSc in Fashion, Design and Luxury Management