Panoramica

  • Durata del programma: un anno accademico (nel campus) Progetto di gestione finale (12 mesi)
  • Livello: Master (120 crediti ECTS)
  • Requisiti di ammissione: laurea triennale in qualsiasi materia. Ottima conoscenza dell'inglese
  • Tariffe di programma complete: 23.450 €

obiettivi

Entro la fine del programma, gli studenti avranno acquisito le competenze chiave per gestire con successo aziende della moda, del design e del lusso e saranno in grado di evolversi professionalmente all'interno dell'ambiente cosmopolita, ad alta intensità culturale e iper-competitivo tipico di queste industrie.

Perché scegliere di fare il Master in Fashion, Design e Luxury Management?

Il Master in Fashion, Design e Luxury Management è progettato per fornire alle aziende internazionali in questi settori i profili di cui hanno bisogno per essere altamente competitivi in ​​un ambiente complesso.

Le industrie della moda, del design e del lusso sono industrie ad alta intensità di progettazione e orientate all'innovazione, che offrono ottime opportunità di crescita in un ambiente ipercompetitivo. Per questo motivo, le aziende in questi settori stanno cercando di reclutare esperti consapevoli delle dinamiche specifiche di questi settori, in grado di gestire le aziende e sviluppare marchi in modo efficace.

Gli studenti iscritti al Master in Fashion, Design e Luxury Management beneficeranno di una facoltà di alto livello con esperienza sia accademica che professionale.

Insegnato interamente in inglese, questo programma offre agli studenti la prospettiva internazionale e la cultura specifica del settore di cui avranno bisogno per diventare manager esperti in queste industrie ipercompetitive.

Attraverso i loro corsi, gli studenti acquisiranno gli strumenti e le tecniche di gestione e la cultura generale del settore necessaria per sviluppare e governare marchi di moda, design e lusso in un ambiente globale e complesso altamente competitivo. Il corso copre le competenze di gestione essenziali e le competenze più specifiche del settore, come ad esempio:

  • Principi di lusso e gestione dei marchi di lusso
  • Analisi settoriale di lusso
  • Tecnologia e innovazione nel mondo della moda e del design
  • Fondamenti di moda e design
  • Lusso sostenibile e design
  • Marketing digitale nelle industrie della moda, del design e del lusso

Vantaggi del programma

Gli studenti iscritti al programma:

  • Acquisire e sviluppare le competenze gestionali specifiche necessarie per una carriera di successo nei settori della moda, del design e del lusso
  • Approfittate del personale docente con un'ampia esperienza nel settore scientifico e professionale
  • Goditi viaggi di studio con visite ad aziende e fiere ed eventi specifici del settore
  • Studiare in un ambiente di apprendimento multiculturale e creativo
  • Comprendere la creazione di valore nei settori della moda, del design e del lusso

Programma

Il Master in Fashion, Design e Luxury Management sarà offerto presso il GEM Grenoble, nei campus di Parigi.

Anno 1 *

SESSIONE INTRODUTTIVA - ESSENZIALI DI GESTIONE

  • Marketing
  • Branding e Brand Equity Management
  • Gestione strategica
  • Contabilità
  • Finanza aziendale
  • Gestione interculturale
  • Gestione dei talenti
  • Commercio internazionale
  • Laboratorio di ricerca sulle tecniche di ricerca e la gestione finale

GESTIONE MODA, DESIGN E LUSSO

  • Fondamenti di moda e design
  • Il contesto legale del design e dell'industria della moda
  • Principi di lusso e gestione di marchi di lusso
  • Strategia di comunicazione integrata (comunicazioni aziendali e PR)
  • Produzione, operazioni, acquisti e supply chain nell'industria della moda
  • Gestione clienti e Customer Intelligence
  • Tecnologia e innovazione nel mondo della moda e del design
  • Design industriale
  • Gestione della vendita al dettaglio
  • Lusso sostenibile e design
  • Progetto di ricerca sul campo specializzato
  • Marketing digitale nelle industrie della moda, del design e del lusso
  • Analisi settoriale di lusso, ad esempio:
  • Cibo, vino e ospitalità
  • Barche, auto e moto
  • Gioielli e orologi
  • Profumi e occhiali
  • Accessori e pelletteria
  • Proposta di progetto
  • Metodi di ricerca per manager
  • Lingua (opzionale)

* Il contenuto del programma può essere adattato di anno in anno per tenere conto delle esigenze dell'industria. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Anno 2

Il secondo anno del programma è dedicato al progetto di gestione finale condotto sotto la supervisione di un tutor. Questo è un progetto di ricerca applicato o teorico che può essere completato a distanza e in parallelo con un impiego a tempo pieno o uno stage approvato. Gli studenti sono incoraggiati a scegliere un argomento correlato alla loro futura carriera.

Progetto di ricerca sul campo specializzato

Gli studenti parteciperanno a un viaggio di studio di una settimana in una Capitale europea della moda. Avranno l'opportunità di incontrare i migliori professionisti del settore e visitare aziende nei settori della moda, del design e del lusso.

Durante le visite dell'azienda, gli studenti lavoreranno a un progetto relativo a una di queste industrie e in linea con le loro ambizioni di carriera future.

tirocinio

Gli studenti sono incoraggiati a intraprendere uno stage di almeno tre mesi in una società di loro scelta alla fine della parte insegnata del programma. Si prevede che lo stage contribuirà al contenuto del progetto di gestione finale. Lo stage può svolgersi in qualsiasi parte del mondo.

Progetto di gestione finale

Il secondo anno del programma è dedicato al progetto di gestione finale che sarà svolto sotto la supervisione di un professore.

Gli studenti si concentreranno su un aspetto gestionale dei settori della moda, del design e del lusso; sono inoltre incoraggiati a scegliere l'argomento del progetto di gestione finale in coerenza con i loro futuri obiettivi di carriera. È possibile completare il progetto in parallelo con un impiego o uno stage in Francia o all'estero.

Lingue straniere

Le competenze linguistiche straniere sono essenziali in un ambiente aziendale competitivo a livello globale. Il programma è insegnato in inglese e non è richiesta alcuna conoscenza preliminare del francese per partecipare al programma. Gli studenti hanno la possibilità di imparare il francese o un'altra lingua straniera come spagnolo, tedesco o cinese durante il programma.

Questa componente linguistica, sebbene non obbligatoria, è altamente raccomandata per gli studenti che intendono intraprendere una carriera internazionale, poiché le aziende nel settore della moda, del design e del lusso stanno attualmente reclutando personale che parla la lingua del paese in cui sono basate, oltre a Lingue inglesi e richieste come il cinese, l'arabo o il russo.

occupabilità

Opportunità di lavoro

Statistica dell'impiego

  • Occupazione entro 2 mesi: 93%
  • Lavori con progetti internazionali: 88%
  • Stipendio medio con bonus / anno:

Si prevede che i laureati di questo programma di Master assumeranno posizioni in società multinazionali nel settore della moda, del design e del lusso o diventeranno imprenditori in grado di fondare e sviluppare le proprie aziende.

Il programma preparerà i laureati in posizioni di approvvigionamento, acquisto, sviluppo del prodotto, gestione del prodotto, pubbliche relazioni, eventi, gestione del punto vendita al dettaglio, gestione delle persone e imprenditorialità.

I migliori datori di lavoro dei laureati in Fashion, Design e Luxury Management in MSc:

  • Alexander Wang
  • Gucci
  • Burberry
  • Carlson Rezidor Gruppo di hotel
  • Cartier
  • Chaumet
  • Christian Dior
  • Crowne Plaza Dubai
  • Delvaux
  • Escada
  • Ferragamo Fashion Trading
  • Galeries Lafayette
  • Guerlain
  • Hugo Boss
  • Jil Sander
  • Le Labo UK Limited
  • Louis Vuitton
  • Ogilvy One
  • Oyuna
  • Ralph Lauren
  • The Ritz Carlton
  • Estee Lauder
  • Levis
  • NIKE
  • Ermete
  • Paolo
  • Chanel
  • Céline
  • Courrèges
  • Fendi
  • Marni
  • LVMH
  • John Richmond
  • Swarovski
  • Baccarat
  • Le Meurice, Parigi
  • L'Oréal
  • Maison Margiela

testimoniale

Ora lavorando a Christian Dior Culture in Marketing, mi rendo conto che il programma MSc Fashion, Design e Luxury Management ha contribuito al successo della mia carriera in molti aspetti diversi.

Da un approccio teorico, il programma sviluppa competenze di gestione di base nei settori della moda, del design e del lusso che mi hanno dotato di prospettive competitive, competenze altamente occupabili e opzioni di carriera flessibili.

Da un punto di vista pratico, la collaborazione con i principali professionisti del settore e le aziende in visita nei settori del lusso, della moda e del design, ci consente di migliorare il nostro gusto e la creatività in queste aree e ci offre una visione reale del mondo del lusso.

Infine, il programma apre le porte per soddisfare le opportunità di stage in tutto il mondo. Sono stato selezionato per la prima volta come apprendista al dettaglio a Dior attraverso il reclutamento nel campus. Il programma MSD FDLM offre risorse inestimabili e connessioni privilegiate con marchi leader nel settore del lusso.

Mentre scrivo queste parole, sto solo terminando le mostre di Haute Couture di Parigi e celebrando il mio secondo anniversario lavorando in una lussuosa casa di moda. Amo il mio lavoro e questa soddisfazione professionale deriva dall'aver raggiunto i miei obiettivi di carriera attraverso il programma MSc FDLM.

Danny ZHANG

Ammissione

Ammissione

I candidati devono avere eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale, nonché forti capacità interpersonali e la motivazione per perseguire una carriera internazionale.

Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa delle industrie della moda, del design e della gestione del lusso, ma i candidati devono dimostrare un forte interesse in questo settore e avere una chiara idea di come il programma li aiuterà a raggiungere gli obiettivi di carriera.

Requisiti d'ingresso

  • Laurea triennale in qualsiasi materia con una media di buon livello.
  • L'esperienza lavorativa non è obbligatoria.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (vedi requisiti di prova di seguito).

Applicazione

Per candidarsi a questo programma, i candidati devono completare l'applicazione online e includere copie scannerizzate di tutti i documenti giustificativi originali. Tutti i documenti devono essere in inglese o essere presentati con una traduzione certificata in inglese se scritti in un'altra lingua.

  • Copia ufficiale dell'ultima laurea o diploma o certificato di iscrizione con una data approssimativa di laurea
  • Trascrizioni universitarie: fronte / retro con una scala di valutazione
  • CV / Resume
  • 3 brevi saggi (relativi alla tua esperienza accademico / professionale, le tue ragioni per scegliere questo programma e la tua consapevolezza interculturale)
  • 2 riferimenti (professionali e / o accademici). I familiari o gli amici non sono accettabili come arbitri
  • Scansione del passaporto
  • Immagine del passaporto riconosciuta a livello internazionale

Ottima conoscenza dell'inglese (TOEFL, PTE, IELTS o CPE):

  • TOEFL: Computer-based: 240 / Internet-based (IBT): 94 (punteggio minimo di 22 in Reading and Speaking, punteggio minimo di 21 in Listening and Writing). Codice istituto del TOEFL: 8973
  • IELTS Academic: 6.5 con un minimo di 6.0 in tutte le aree (ascolto, lettura, scrittura e conversazione)
  • Cambridge Proficiency Exam (CPE): A, B, C
  • Pearson Test of English Academic (PTE-A): 63 (punteggio minimo di 59 in ogni sezione)
  • Non accettato: TOEIC, Institutional / ITP TOEFL, Cambridge Inglese: Advanced (CAE) e Cambridge English: First (FCE)

Per i programmi di settembre, i punteggi dei test di inglese devono essere comunicati a GEM / GGSB all'inizio di luglio.

Si prega di notare che per la vostra domanda iniziale chiediamo solo copie di documenti. Se sei accettato, ti chiederemo di inviare copie certificate digitali che ti verranno richieste durante la settimana dell'induzione. Maggiori dettagli sulle copie certificate per nazionalità sono spiegati nel modulo di domanda.

Per garantire che GEM / GGSB sia adatto a te, ti potrebbe essere chiesto di partecipare a un colloquio. Sarai avvisato se un colloquio è necessario dopo l'incontro della commissione di ammissione.

L'ammissione avviene in base all'ordine di arrivo. Si prega di consultare le scadenze dei ricoveri.

Nota

Tutti i titoli accademici, compresi quelli conseguiti presso GEM / GGSB, sono riconosciuti a discrezione di ogni paese o università. Gli studenti che richiedono l'ammissione a un ulteriore corso di studi o che desiderano lavorare in un altro paese dopo il loro programma GEM / GGSB potrebbero aver bisogno di ottenere la certificazione GEM attraverso un processo specificato dall'autorità ricevente. Prima di iniziare un programma GEM / GGSB, gli studenti che sanno di voler lavorare o studiare in un altro paese o università sono invitati a verificare se il loro grado GEM inteso sarà riconosciuto.

Commissioni totali per il programma: 2018-19

  • Tasse a carico dello studente: 23.450 euro per 2 anni (campus di Grenoble e Parigi) *

*Le tariffe sono soggette a modifiche. Si prega di verificare le tariffe del programma ogni anno prima dell'inizio.

Le tariffe del programma includono:

  • Insegnamento, supervisione del progetto e accesso a tutte le strutture GGSB / GEM
  • Le tariffe del programma coprono viaggio e alloggio (camere doppie) per il viaggio di studio. Si prega di notare che gli studenti sono responsabili per il pagamento di un visto, se necessario

Le quote del programma non coprono l'alloggio, tutti i pasti, l'assicurazione, i visti e le spese personali.

Una tassa amministrativa di 250 euro viene addebitata per i servizi per gli studenti nell'anno 1 e altri 250 euro per il rinnovo della carta dello studente nell'anno 2.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 8 più corsi della Grenoble Ecole de Management »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
23,450 EUR
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine