QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA INGLESE.

Il Master in Fashion Communication and Styling forma una figura professionale fondamentale in grado di leggere, interpretare ed esprimere i contenuti sempre mutevoli del settore moda, prestando attenzione all’evoluzione dei nuovi media e al ruolo cruciale della comunicazione visiva. Il Fashion Stylist è colui che sa valorizzare i prodotti di moda attraverso la creazione di immagini, video e progetti editoriali, si incarica della scelta dei capi e degli abbinamenti per la collezione e ne crea l’immagine e il racconto.

I profili formati dal Master possiedono competenze di project management affinate grazie alla realizzazione di tre progettazioni tematiche declinabili su media tradizionali e digitali. Possono lavorare come Fashion Communication Manager, Consulenti d’Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setters, Responsabili delle Pubbliche Relazioni presso uffici stampa o agenzie di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi, editori o uffici di design di case di moda italiane e internazionali.

A chi è rivolto - Il Master in Fashion Communication and Styling si rivolge a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Metodologia e struttura - Il punto di forza del Master è l’integrazione tra contenuti teorici, analisi e studio delle principali aziende produttrici di moda e attività pratiche, svolte in collaborazione con professionisti del settore in un contesto internazionale. L’obiettivo è formare un Fashion Communication Coordinator, un professionista capace di creare e portare avanti una strategia di comunicazione integrata per un marchio di moda.

Poiché l’aspetto visivo della comunicazione dei brand è ormai fondamentale, è approfondito lo studio dello styling, anche tramite esercitazioni pratiche. L’esperto di comunicazione di moda deve avere un’ottima conoscenza delle tendenze di settore del mercato, essere in grado di sviluppare e gestire nuove tecniche di diffusione dell’informazione, declinate per il mondo della moda.

Dopo una prospettiva storica, culturale e visiva del sistema moda, vengono approfondite le relative conoscenze sui processi comunicativi: dalla struttura e attività di un ufficio stampa, all’organizzazione e gestione di una sfilata come momento di potenziamento dell’identità di un marchio, fino al mondo dell’editoria e degli eventi. La didattica approfondisce la comunicazione attraverso i diversi media e le forme espressive a essi collegate, quali editoria, styling, web, nuovi media, pubblicità ed eventi aziendali. Viene approfondita anche l’attività dello stylist: dalla struttura e gestione pratica di un set fotografico alla ricerca iconografica.

Il Master si conclude con la presentazione del Progetto di Tesi come sintesi di tutti gli insegnamenti e delle idee maturate durante il percorso didattico.

Programma insegnato a:
Inglese

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Ultimo aggiornamento March 13, 2019
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Ottobre 2019
Gennaio 2020
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
18,900 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Gennaio 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine
Scadenza domanda
Data di fine

Gennaio 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine