Master in Fashion Business

Generale

Descrizione programma

QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA INGLESE.

8a edizione - Il Master in Fashion Business offre ai partecipanti un perfetto equilibrio di competenze, sia che aspirino a lavorare in azienda, sia che volgiano lanciare un proprio progetto. I partecipanti sono immersi nella profonda complessità del sistema moda e con i suoi processi.

Il corso offre una conoscenza teorica e pratica delle strategie di comunicazione e di brand, sviluppa l’istinto per il business e la visione imprenditoriale, forma partecipanti del domani rafforzando il loro talento e potenziando il loro know-how, fornisce agli studenti tutti gli strumenti di business intelligence di cui avranno bisogno per farsi strada nel mercato della moda.

A chi è rivolto

Il Master in Fashion Business si rivolge a laureati e a coloro che hanno ottenuto un Diploma in scuole private di livello universitario nei settori della Moda, della Comunicazione e del Marketing, oltre ai giovani professionisti con esperienza nel settore.

Metodologia e struttura

Il Master in Fashion Business ha come obiettivo primario lo sviluppo delle competenze e delle abilità professionali, creative e comunicative, dei partecipanti grazie a un approccio critico, analitico e trasversale al Fashion System.

Il percorso didattico prevede lo studio e l’analisi di elementi culturali, storici e socio-economici che definiscono il mondo della moda contemporanea. Il programma è strutturato per dare l’opportunità agli studenti di lavorare con fashion brand italiani su casi reali e di approfondire, insieme a Designers e Professionisti del sistema moda contemporaneo, tramite visite ed incontri, la conoscenza dell’intero processo di comunicazione del settore. Particolare attenzione è rivolta alle strategie integrate che prevedono l’uso dei nuovi media e social network.

Si esplorano in modo critico i temi del design e del management e il lavoro in team. Il tema del fashion è esaminato a 360°, dalla storia alla comunicazione, al marketing e al business management. Particolare attenzione è data proprio agli aspetti del settore che rappresentano il lato business e mettono in relazione gli aspetti di filiera produttiva con l'imprenditorialità, lo sviluppo del business e le attività di marketing: dalla strategia all'operatività, concentrandosi sulle figure professionali del brand manager, del marketing manager, del communication specialist e dell'imprenditore, e sulle loro interazioni con le altre figure chiave del sistema moda.

Il sistema italiano del design è analizzato sotto diversi punti di vista: dal visual merchandising, ai processi di produzione, dal progetto imprenditoriale alla presentazione professionale del prodotto o dell’evento al cliente.

Il Progetto di Tesi offre la possibilità di sviluppare, con il supporto di tutor e docenti, la propria idea progettuale che sarà presentata in occasione della fiera internazionale di Pitti a Firenze.

Ultimo aggiornamento Gennaio 2020

Sulla scuola

Firenze vanta un patrimonio artistico e culturale tra i più importanti al mondo, ma è anche città storica del design italiano.

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