Leggi la descrizione ufficiale

Introduzione:

La sfida globale per l'ambiente e l'energia delle generazioni attuali e future di architetti e professionisti dell'edilizia richiede una comprensione più profonda dei principi del design ambientale e della loro effettiva applicazione nella pratica architettonica. Tuttavia, sembra necessario avere un master in questa importante area. Gli studenti di questo master avranno un nuovo sguardo critico sull'argomento. Apprenderanno metodi di progettazione ambientale che riguardano le varie fasi della progettazione architettonica e saranno in grado di valutare gli edifici esistenti e progettarne di nuovi seguendo un approccio combinato bioclimatico e occupante degli edifici. Il corso copre sia il più ampio approccio contestuale e sostenibile alla progettazione ambientale, sia gli aspetti più tecnici del design e delle prestazioni degli edifici rispettosi dell'ambiente e dell'energia.

Ammissione studentesca

I laureati in architettura di bachelor sono ammessi a partecipare all'esame di ammissione per il master di Energia e Architettura.

Il programma

La durata del programma include 32 crediti con il seguente programma:

La seguente tabella mostra tutti i crediti in dettaglio:
Il corso dovrebbe essere completato da cinque semestri.

Energia e progettazione architettonica 1

Formato del corso: sei ore di lavoro pratico e un'ora di lezione teorica a settimana.
Numero di unità: 3 unità
All'interno del corso, gli studenti vengono formati nella progettazione architettonica di edifici adattati al clima come un processo significativo basato sulla comprensione dei vincoli e delle risorse dell'ambiente naturale. Le lezioni teoriche forniscono conoscenze di analisi del clima, progettazione architettonica di edifici bioclimatici, analisi delle prestazioni ambientali, modellistica energetica e costruzione di tettonica.

Energia e progettazione architettonica 2

Formato del corso: sei ore di lavoro pratico e un'ora di lezione teorica a settimana.
Numero di unità: 3 unità
Lo scopo di questo esercizio è di far comprendere agli studenti l'importanza della progettazione architettonica in base al risparmio energetico negli edifici e alla necessità di progettarlo e organizzarlo.
Processo di progettazione di questo corso:
  • Progettazione e documentazione di edifici ad alta efficienza energetica con particolare attenzione alla progettazione integrata dell'energia e alle energie rinnovabili
  • Integrazione edilizia di sistemi di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione
  • Integrazione edilizia di sistemi di energia rinnovabile con particolare attenzione ai sistemi di energia solare
  • Introduzione agli strumenti di progettazione e valutazione e metodologia di progettazione integrata con particolare attenzione alla cooperazione tra architetti e ingegneri.

Energia e progettazione urbana

Formato del corso: Otto ore di lavoro pratico e un'ora di lezione teorica a settimana.
Numero di unità: 3 unità
L'obiettivo di questo studio è di affinare le conoscenze teoriche dello studente nella prima sezione per risolvere un problema di progettazione su un sito di Green Field e anche per applicare i principi di progettazione per l'efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile. Tuttavia, gli obiettivi del corso sono:
  • Comprendere la necessità che gli insediamenti umani di tutte le classi siano sostenibili
  • Concentrarsi sulla natura delle città indiane e sulle questioni legate alla sostenibilità.
  • Studiare il ruolo del paesaggio e la gestione dei rifiuti nelle aree urbane.
  • Comprendere il ruolo dell'amministrazione nel raggiungimento della sostenibilità.
Contenuto del corso (sezione teorica):
  • Concetti di luogo e spazio nelle città
  • Terminologie e definizioni di design urbano
  • Metodi di indagini di progettazione urbana, documentazione e secondo usi energetici
  • Mappatura cognitiva - contemporanea e tradizionale
  • Analisi spaziale
  • Determinanti di energia e forma urbana
  • Componenti di struttura urbana ed energia
  • Clima urbano
Contenuto del corso (sezione studio):
  • Progettazione di una piccola parte della città in termini di efficienza energetica e principi sostenibili (2 o 3 ettari).

Architettura, clima e comfort termico

Formato del corso: due ore di lavoro teorico a settimana.
Numero di unità: 2 unità
L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti al clima come un aspetto importante del design sostenibile, per comprendere in profondità i fattori che influenzano il comfort e la creazione di condizioni di comfort e la fisica dell'edificio ad esso associati. Mira a introdurre concetti di progettazione di edifici intelligenti e sostenibili che si riferiscono alla rispettiva zona climatica e di fornire ai progettisti informazioni su come meglio rispondere alle zone climatiche locali. Il corso fornisce allo studente conoscenze su:
  • Una sfida globale allo sviluppo sostenibile: il cambiamento climatico
  • Elementi di clima e analisi dei dati climatici
  • Zone climatiche e criteri per la progettazione degli edifici
  • Tecniche sostenibili adottate negli edifici tradizionali
  • Comfort termico umano
  • Tecniche di progettazione bioclimatica

Sistemi attivi e passivi negli edifici

Formato del corso: due ore di lavoro teorico a settimana.
Numero di unità: 2 unità
Le fonti di energia rinnovabile come l'energia eolica, idroelettrica, solare e biomassa stanno acquisendo un ruolo sempre più importante nell'assistenza alla protezione ambientale e nel miglioramento della sicurezza dell'approvvigionamento energetico. È altrettanto importante nella progettazione architettonica in cui gli edifici hanno assunto circa il 50% di tutto il consumo di energia nella maggior parte dei paesi. Il corso si propone di introdurre gli studenti a varie forme di fonti di energia rinnovabile e tecnologie appropriate per sfruttarli a nostro vantaggio. Nell'altra occhiata, il corso fornisce allo studente conoscenze sui sistemi passivi in ​​edifici come i chiacchieroni del vento, finestre a doppio vetro, massa termica e così via.

Simulazione energetica nell'edilizia e nell'uso del software

Formato del corso: 3 ore di lavoro pratico e un'ora di lezione teorica a settimana.
Numero di unità: 2 unità
Gli studenti intraprenderanno workshop sul software e applicheranno la progettazione della modellazione termica dinamica, la modellazione CFD (Computational Fluid Dynamic) e l'illuminazione diurna. Il software utilizzato sarà adattato alle varie fasi del processo di progettazione e andrà dall'analisi dei dati climatici all'illuminazione diurna e alla modellazione termica. Questi saranno applicati direttamente a un progetto di studio di progettazione eseguito parallelamente ai workshop. Tra i software utilizzati troviamo Rhino, Grasshopper, Ladybug, Radiance, Daysim, Energy plus, Eco Tect, TAS e Autodesk CFD

Gestione energetica in architettura

Formato del corso: due ore di lavoro teorico a settimana.
Numero di unità: 2 unità
Il corso fornisce allo studente conoscenze su:
  • Gestione dell'energia
  • Introduzione ai sistemi HVAC efficienti dal punto di vista energetico
  • Progettazione di impianti idraulici, illuminazione, servizi meccanici ed elettrici.
  • Operazioni e manutenzione di edifici per l'efficienza energetica
  • Introduzione ai codici di costruzione di risparmio energetico e audit energetici
  • Sistemi ad alta tecnologia per l'efficienza energetica
  • Introduzione ai sistemi di gestione degli edifici e agli edifici intelligenti
  • Gestione, gestione e manutenzione
Il corso fornirà una comprensione dettagliata della relazione tra gestione energetica e sviluppo sostenibile. Il corso si propone di fornire chiarezza di base su varie fonti energetiche rinnovabili e alternative.

Trasferimento di calore

Formato del corso: due ore di lavoro teorico a settimana.
Numero di unità: 2 unità
Questo corso fornisce un'introduzione ai problemi delle prestazioni fisiche dell'edificio tra cui la costruzione di termodinamica, illuminazione diurna e controllo solare. Il corso presenta i fondamenti della costruzione di scienza, pur riconoscendo la natura in evoluzione delle tecnologie di costruzione, l'efficienza energetica, l'ecologia e il design responsabile. Il corso inizia con una spiegazione dettagliata delle proprietà termiche dei materiali, del trasferimento di calore attraverso gli assemblaggi di edifici, la temperatura del punto di equilibrio, la geometria solare e l'analisi delle ombreggiature.

Analisi energetica negli edifici

Formato del corso: due ore di lavoro teorico a settimana.
Numero di unità: 2 unità
L'obiettivo principale del corso è quello di costruire la giusta attitudine all'uso dell'energia negli edifici considerando anche tutte le conseguenze ambientali. Inoltre, l'intenzione è quella di sviluppare un approccio multidisciplinare alla fornitura di energia e all'uso in edifici nuovi ed esistenti sfruttando le conoscenze di architettura, tecnologia di costruzione, termodinamica applicata, economia, gestione e elaborazione dei dati. D'altra parte, con l'interesse crescente per la progettazione di edifici a risparmio energetico, i programmi di simulazione energetica di interi edifici sono sempre più utilizzati nel processo di progettazione per aiutare architetti e ingegneri a determinare quali strategie di progettazione risparmiare energia e sono economicamente convenienti. Lo scopo di questo corso è quello di investigare il potenziale di questi programmi per eseguire l'intera analisi energetica dell'edificio, e confrontare i risultati con le effettive prestazioni energetiche degli edifici e anche i metodi di calcolo e valutazione per la valutazione della redditività delle misure

Metodi di ricerca

Formato del corso: due ore di lavoro teorico a settimana.
Numero di unità: 2 unità
Rafforzare la mente scientifica degli studenti per sollevare domande appropriate sulla progettazione architettonica e imparare come passare dalle domande alla risposta in modo scientifico. Compreso:
  • Discussione preliminare sulla necessità di ricerca in architettura e caratteristiche della ricerca scientifica e il risultato del corso di metodologia di ricerca dell'apprendimento
  • Fornire un quadro completo del processo di un progetto di ricerca
  • Introduzione di informazioni dettagliate per acquisire informazioni con lo stile tipico in architettura, incluso l'uso di documenti scritti e vecchi documenti e ricerche sul campo attraverso osservazioni e interviste
  • Comprendere le proprietà e il modo di scrivere un rapporto di ricerca
  • Bibliografia architettonica
  • È richiesto un progetto a livello di uno studente laureato durante il semestre.

Conoscenza fondamentale delle scienze architettoniche nell'Islam

Formato del corso: due ore di lavoro teorico a settimana.
Numero di unità: 2 unità

Tesi

Numero di unità: 6 unità
Gli studenti esploreranno argomenti e contesti avanzati di applicabilità della ricerca. L'argomento scelto può dipendere dagli interessi e dalle aspirazioni individuali, che vanno dai progetti analitici alle proposte progettuali. Il modulo fornirà agli studenti le basi per i metodi di ricerca e le competenze tecniche avanzate appropriate al loro argomento di scelta. Le tesi possono essere formulate come una tesi scritta o come una tesi scritta e progettuale ibrida.
Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 14 più corsi della University of Tehran, Kish International Campus »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
Richiedi info
Part-time
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine