Master In Education La Specialità Montessori Della Scuola Primaria (Certificato Dall'Università Di Barcellona)

International Montessori Institute

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Master In Education La Specialità Montessori Della Scuola Primaria (Certificato Dall'Università Di Barcellona)

International Montessori Institute

Fasi face-to-face presso l'Università di Barcellona

Posti limitati

L'educazione Montessori è una proposta pedagogica di ampio riconoscimento a livello internazionale. La ricerca scientifica attuale continua a convalidare questo metodo educativo giorno dopo giorno come un insieme di elementi che aiutano i bambini nel loro sviluppo olistico della mente, del corpo e delle emozioni.

Essendo un metodo scientifico basato sull'osservazione sistematica della vera natura dei bambini, è adattato alle esigenze specifiche di ogni stadio di sviluppo della persona.

International Montessori Institute (IMI) impartisce i principi e la pratica dell'educazione Montessori per le diverse età da una prospettiva classica Montessori con l'obiettivo di contribuire con una proposta pedagogica globale alla qualità dell'istruzione e del trattamento dei bambini.


Insegnante

International Montessori Institute (IMI) è un centro di formazione Montessori con un chiaro obiettivo: offrire un allenamento Montessori classico e rigoroso basato sulle fonti originali della dott.ssa Maria Montessori e adattato alle attuali esigenze educative.

Lo scopo dell'IMI è quello di offrire una formazione che sia strettamente legata all'eredità della dott.ssa Montessori, riunendo in un unico centro di formazione il meglio della tradizione italiana e anglosassone.

A tale scopo, IMI seleziona i formatori di entrambi i profili, offrendo agli studenti una visione ampia e unica della Montessori Education.

I nostri trainer sono stati accuratamente selezionati per la loro vasta esperienza internazionale, sia nelle scuole pubbliche che private, con l'obiettivo di trasmettere tutta la ricchezza del Metodo Montessori in diversi ambienti sociali.

Questa interessante combinazione di trainer rende IMI un punto di incontro Montessoriano unico al mondo, che genera un dialogo inter-Montessori che assicura la fedeltà alle idee e alla visione della Dott.ssa Maria Montessori.


Obiettivi generali

Il nostro obiettivo è garantire che lo studente acquisisca tutti gli strumenti necessari per la corretta applicazione del metodo Montessori in classe. Per questo, aiutiamo l'insegnante a vivere la pratica educativa dall'armonia e dalla soddisfazione nel quotidiano.

È inteso:

  • Domina le strategie di implementazione del metodo Montessori.
  • Ottenere una panoramica generale e interdisciplinare di tutte le aree curriculari.
  • Vivi la pratica educativa posizionando il bambino al centro dell'apprendimento e condividendo con lui il piacere dell'educazione.
  • Facilitare uno spazio per la riflessione critica sulla pratica educativa, sulla base delle ultime prove scientifiche.
  • Conoscere i potenziali di apprendimento del cervello e le basi neuroscientifiche che convalidano l'educazione Montessori.
  • Manipolare i materiali Montessori comprendendo i loro obiettivi in ​​profondità.
  • Sviluppa un ambiente preparato adatto a questa fase di età.


Obiettivi specifici

  • Domina le basi teoriche dell'educazione Montessori e dei suoi obiettivi.
  • Comprendere profondamente le caratteristiche e il funzionamento dell'ambiente preparato per l'apprendimento.
  • Padroneggiare le strategie di implementazione del Metodo Montessori: saper progettare un'aula scolastica Montessori o qualsiasi ambiente preparato alternativo.
  • Ottenere una panoramica generale e interdisciplinare di tutte le aree curricolari (Vita pratica, Sensoriale, Lingua, Matematica, Storia, Biologia, Geografia, Musica e Arte)
  • Padroneggiare il curriculum di ciascuna delle materie e il sequenziamento logico di tutte le attività.
  • Manipolare i materiali Montessori con fluidità, comprendendo i loro obiettivi in ​​profondità e padroneggiando le tecniche di presentazione.
  • Sapere come stabilire un ambiente di classe che incoraggia l'apprendimento e aiuta i bambini a sviluppare le loro funzioni esecutive.
  • Sviluppa il ruolo dell'insegnante Montessori che mette il bambino in contatto con l'ambiente preparato e lo aiuta ad aumentare il suo potenziale.
  • Capire come, in quel contesto, l'osservazione sia alla base della Montessori Education.
  • Assumere l'importanza dell'educazione emotiva e padroneggiare le tecniche necessarie per promuoverlo.
  • Conoscere i potenziali di apprendimento del cervello e le basi neuroscientifiche che convalidano l'educazione Montessori.

Attualmente c'è una grande richiesta in tutto il mondo per i professionisti con una solida formazione Montessori per lanciare nuovi progetti, dato che molte famiglie vogliono un'educazione "diversa" e più rispettosa per i loro figli.

Questo programma è progettato specificamente per tutti coloro che sono interessati alla fase primaria da 6 a 12 anni. Le conoscenze acquisite sono applicabili da una vasta gamma di professionisti.

Metodologia di apprendimento: tutte le aree della pratica Montessori sono focalizzate da una prospettiva pratica di lavoro personale profondo, garantendo in tal modo l'acquisizione e la comprensione di tutti gli strumenti necessari per applicare l'educazione Montessori nella vita e in classe.

Un processo di apprendimento accompagnato da una valutazione continua e dallo sviluppo degli album personali Montessori di ogni studente. Gli album Montessori sono uno strumento classico di un buon insegnante Montessori e lo accompagnano per tutta la sua vita professionale.


programma scolastico

Fondamenti della Pedagogia Montessori

Storia e vita di Maria Montessori: l'affascinante storia della dottoressa Montessori e il suo metodo educativo, che si diffuse rapidamente e solidamente in tutto il mondo Storia e vita di Maria Montessori: l'affascinante storia della dottoressa Montessori e il suo metodo educativo , che si espanse rapidamente e solidamente in tutto il mondo.

Filosofia Montessori: ampie basi teoriche radicate nell'osservazione scientifica della natura umana.


lingua

La lingua è la spina dorsale della vita e dell'apprendimento della comunità.

Nella fase primaria i bambini imparano a costruire frasi, identificando le diverse componenti delle frasi. La sintassi si trasforma in qualcosa di tangibile. Forme geometriche di colori che rappresentano il verbo, il soggetto, l'aggettivo, ecc., Tutto questo materiale sensoriale permette al bambino di imparare le differenze tra un avverbio e un sostantivo.


cosmico

Risvegliare l'ammirazione dei bambini verso il mondo naturale e culturale che li circonda. Esperienze significative come base per la scoperta scientifica. Sviluppa un profondo rispetto per l'intera umanità e la natura. Storia, geografia, biologia, arte e musica come un tutto interconnesso.


matematica

La dott.ssa Montessori riprende il concetto di "mente matematica" di Blaise Pascal e lo trasforma in una realtà didattica.

Materiali concreti che accompagnano il processo naturale della mente verso l'astrazione matematica.

Tutte le attività e le presentazioni necessarie per offrire una solida base matematica ai bambini.


geometria

I materiali di geometria permettono, tra le altre cose, che i modelli di costruzione del bambino, che è cruciale per la mente che ragiona.


Tecniche di osservazione

L'educazione Montessori è stata sviluppata dall'osservazione scientifica della natura dei bambini.

L'importanza di addestrare questa abilità su cui si basa la gestione della classe in un ambiente preparato Montessori.


La pratica Montessori (di persona)

Tutte le presentazioni dei materiali e delle attività Montessori offerte da esperti formatori in ogni area del Montessori.

Sviluppo graduale degli album personali Montessori di ogni studente in dialogo con i formatori.

Cinque settimane, ogni estate, dal lunedì al venerdì, nelle intense ore del mattino e del pomeriggio.

La terza e ultima fase face-to-face include anche gli esami finali per l'ottenimento del diploma.


The Montessori Theory (online)

La completa teoria Montessori arricchita con contenuti di Didattica e Neuroscienze.

Ogni argomento è offerto da un trainer specializzato nelle diverse aree di studio.

Attività di valutazione continua che consentono una solida acquisizione dei contenuti.


struttura

Questa formazione è strutturata in quattro fasi, di cui tre faccia a faccia e una in linea.

Le fasi faccia a faccia si svolgono presso il campus Mundet dell'Università di Barcellona, ​​dove ci sarà un contatto diretto con un ambiente Montessori preparato con i diversi materiali Montessori originali di ciascuna area.

La fase teorica verrà insegnata attraverso il campus virtuale IMI, dove lo studente avrà accesso a tutti i contenuti teorici 24 ore al giorno.


1a Fase: Fase di pratica Montessori I

(Di persona):

Dal 25 giugno 2018 al 27 luglio 2018.

1.1: Presentazioni di materiali e attività di ciascuna area curriculare da parte dei formatori.


2a fase: teoria

(Online):

Dal 5 novembre 2018 al 30 aprile 2019.

2.1: Scopri ed esplora le basi teoriche su cui si basa la pratica Montessori.

2.2: Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2019. Sostegno a soggetti face-to-face: aiuto online per lo sviluppo di album Montessori e risoluzione personalizzata dei dubbi.


Terza fase: fase II della Montessori Practice

(Di persona):

Dal 25 giugno 2019 al 26 luglio 2019.

3.1: Presentazioni di materiali e attività di ciascuna area curriculare da parte dei formatori.

3.2: (online) Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2020: supporto per le materie di classe: aiuto online per lo sviluppo degli album Montessori e risoluzione personalizzata dei dubbi.


4a Fase: Fase 3 della Montessori Practice

(Di persona):

Dal 29 giugno 2020 al 30 luglio 2020.

4.1: Settimana dell'area curriculum.

4.2: Prassi supervisionate con materiale.

4.3: presentazione dell'album.

4.4: Esame finale.


Pratiche di osservazione

90 ore di pratica di osservazione, liberamente distribuite durante il corso, un'opportunità per sperimentare la realtà delle aule Montessori e per allenare varie tecniche di osservazione. Saranno effettuati in centri che applicano la metodologia Montessori.


destinatari

La nostra formazione può essere applicata in diversi ambiti professionali, come ad esempio:

  • Educatore per bambini (dai 6 ai 9 anni)
  • Insegnante di bambini (da 9 a 12 anni)
  • Educatori nei centri per bambini con bisogni educativi speciali.
  • Psicologi e logopedisti in centri di rieducazione per bambini con lievi difficoltà di apprendimento (dislessia, discalculia ...)
  • "Madri del giorno" (badanti di bambini in casa fino a 3 anni)
  • Famiglie homeschoolers (homeschooling)
  • Educatori per le librerie di giochi.
  • Educatori / centri in campi di vacanza
  • Altri ambienti educativi

Il metodo Montessori può essere implementato nel suo complesso e completamente o introdotto poco a poco negli ambienti educativi tradizionali, arricchendo così la pratica educativa quotidiana.

Ogni ambiente in cui è presente la presenza di bambini può essere migliorato con questa visione e pratica dell'educazione.


titolazione

doppia laurea

Gli studenti che superano con successo la formazione otterranno il Master in Educazione Montessori, specializzazione primaria (6-12 anni) presso l' Università di Barcellona (UB) e il Certificato Insegnante Montessori IMI per le fasi principali (6-12 anni) ) anni International Montessori Institute . Qualificazione con riconoscimento e validità internazionale.

La formazione universitaria è richiesta per ottenere il Master in Montessori Education presso l'Università di Barcellona (UB). Altrimenti, puoi scegliere di ottenere un certificato di estensione universitaria.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Spagnolo


Ultimo aggiornamento June 6, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è online & campus combinato
Start Date
Data d'inizio
Giugno 2019
Duration
Durata
2 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
7,650 EUR
Information
Deadline
Locations
Spagna - Vilafant, Catalogna
Data d'inizio : Giugno 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Luglio 30, 2020
Dates
Giugno 2019
Spagna - Vilafant, Catalogna
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Luglio 30, 2020