Master in Economia politica ed empirica

Generale

Descrizione programma

Aspetti principali

  • Durata: 4 semestri
  • Portata: 120 crediti ECTS
  • Laurea: Master of Science in Economics „M.Sc. (Econ.) “
  • Lingue: inglese
  • Procedura di ammissione: nessuna, si applicano i requisiti generali di ammissione

Schema del programma

L'economia politica ed empirica è un programma a tempo pieno di due anni che fornisce una formazione di livello avanzato in teoria economica e metodi quantitativi, nonché approfondimenti sulla ricerca all'avanguardia. Il programma si concentra sull'applicazione del ragionamento economico a diversi problemi. Inoltre, vi è una forte enfasi sulla diversità analitica e metodologica. Dopo un modulo di base congiunto, che pone le basi analitiche e metodologiche per ulteriori studi, gli studenti possono scegliere tra due specializzazioni: Economia politica o Economia empirica.

Il programma Empirical Economics si concentra sul miglioramento delle conoscenze degli studenti sui metodi empirici, quantitativi ed econometrici. Inoltre, gli studenti hanno la possibilità di specializzarsi in diversi rami dell'economia grazie a un'ampia varietà di corsi offerti. Beneficiando della vasta conoscenza degli strumenti analitici ed empirici, gli studenti sono ben attrezzati per lavori nelle aree di business, ricerca o scienza, che richiedono competenze avanzate in metodi quantitativi. Empirical Economics è anche offerto come doppia laurea in collaborazione con l'Università di Udine, Italia.L'economia politica si concentra sugli aspetti economici e politici del processo decisionale politico e della politica economica. Agli studenti viene fornita una varietà di strumenti per analizzare i problemi economici e politici. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere le loro specializzazioni da un elenco diversificato di corsi. Uno può specializzarsi non solo in diversi settori della teoria economica come Economia ambientale e delle risorse, Progettazione di meccanismi, Economia internazionale ecc., Ma può anche seguire corsi in altre discipline come ad esempio Studi di genere, Storia economica e Sociologia.

© Uni Graz / cp-pictures

Qualificazione professionale

I laureati del programma di master in Economia politica ed empirica hanno una vasta gamma di opportunità di carriera in Austria e all'estero in molti settori professionali diversi, come nel settore privato (dipartimenti economici in banche e compagnie assicurative, imprese industriali, società di consulenza gestionale ecc.) , nella scienza e nella ricerca (università e istituzioni non universitarie), nel settore dell'istruzione (università, università di scienze applicate e politecnici), nel giornalismo, nelle pubbliche amministrazioni (ministeri, governi regionali e servizi diplomatici), negli organi di consulenza politica ( ad es. politica sanitaria, fiscale e ambientale), nelle rappresentanze di gruppi di interesse (Federazione delle industrie austriache, Camera del lavoro, ecc.), nelle organizzazioni internazionali (OCSE, BCE, Banca mondiale, ONU, ecc.) e non governative e organizzazioni senza scopo di lucro (Greenpeace, World Wildlife Fund, Amnesty International, Human Rights Watch, ecc.). Inoltre, i laureati del programma del master hanno diritto all'ammissione al nostro programma di dottorato, ma anche a programmi di dottorato presso altre università.

© Uni Graz / cp-pictures

Perché studiare economia a Graz?

  • Supporto individuale e contatto personale con i professori e con gli altri studenti a causa di piccole classi.
  • Scelta di un'ampia varietà di corsi.
  • Forte esperienza in Economia ambientale e Storia del pensiero economico grazie a due centri associati del Dipartimento (Wegener Center e Schumpeter Center). Inoltre, abbiamo una forte competenza in materia di scelta sociale, teoria dei giochi, commercio internazionale e macroeconomia aperta.
  • Professori di fama internazionale in vari settori di specializzazione.
  • Studiare nell'edificio ReSoWi - un interessante edificio moderno dove tutto è raggiungibile a breve distanza.

© Uni Graz / cp-pictures

La città di Graz

  • Ospita quasi 60.000 studenti, con una quota considerevole di studenti internazionali. Graz è una città vibrante caratterizzata da un'atmosfera studentesca.
  • Graz offre una vasta gamma di varietà culturali: 35 musei (House of Arts (Kunsthaus), Old Gallery (Alte Galerie), New Gallery (Neue Galerie) ecc.), Numerosi locali per concerti (gli unici Kasematten sono assolutamente da vedere) , teatri, opera, festival (Springfestival, Elevate, Diagonale ...) e una vivida scena artistica indipendente (musica, teatro, letteratura ecc.).
  • Graz è anche conosciuta per la sua imponente architettura e la bellezza della natura che circonda la città.
  • Il costo della vita a Graz è relativamente basso rispetto ad altre città austriache e secondo gli standard internazionali. L'affitto dipende dal tipo di alloggio (appartamento singolo, appartamento condiviso, dormitorio ...) e varia tra 250-450 €. Mangiare fuori è relativamente economico, soprattutto all'università. Anche la vivace vita notturna di Graz è conveniente. Ci sono anche molti sconti per studenti in cinema, teatri, musei ecc.
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The Faculty of Social and Economic Sciences of the Karl-Franzens-University Graz was founded in 1975. In particular, the business economist Karl Lechner has made a substantial contribution to its deve ... Ulteriori informazioni

The Faculty of Social and Economic Sciences of the Karl-Franzens-University Graz was founded in 1975. In particular, the business economist Karl Lechner has made a substantial contribution to its development. Today, the faculty with its approximately 7,000 students and more than 700 graduates per year is one of the largest social and economic science teaching and research institutions in Europe. Leggi meno