Master in Economia marittima

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il programma riflette l'approccio olistico e integrato di MEL per affrontare la complessa interconnessione delle catene di approvvigionamento marittimo globale. Oltre ai corsi MEL, il programma pone un accento particolare sulla metodologia e sullo sviluppo delle capacità analitiche. Anche la tesi MEL ha un ruolo importante nel curriculum.

Principali motivi per studiare MEL

obiettivi formativi

Il Master in Maritime Economics and Logistics (MEL) mira a rintracciare rapidamente giovani promettenti professionisti verso i leader di domani nel mondo degli affari e del governo. Il programma prepara gli esperti con moderni strumenti economici e gestionali per un processo decisionale efficiente, fornendo allo stesso tempo metodi, concetti e teorie per consentire loro di comprendere e analizzare, in modo olistico e multidisciplinare, le complessità dell'offerta marittima globale Catene. In questo modo, i laureati MEL dovrebbero essere in grado di agire e prendere decisioni, con stile manageriale e determinazione, in condizioni complesse e incerte, in un ambiente economico e sociale globale.

Perché studiare a Rotterdam

  • Rotterdam è tra i porti più grandi del mondo
  • Hub marittimo globale
  • Ambiente sicuro per studenti internazionali
  • Offre molte opzioni per studiare sia il programma di Bachelor sia quello di Master in inglese
  • Alta qualità della vita
  • Situato nel cuore dell'Europa con facile accesso ai paesi circostanti
  • Ha una grande popolazione studentesca all'estero
  • Rotterdam ha una storia enorme
  • Ha molte attività, festival ed eventi.
  • Sistema di trasporto pubblico facile o puoi usare una bicicletta per andare in bicicletta ovunque.

Classifica universitaria

  • Classifica CWUR: 2019
    Posizione n. 4 nei Paesi Bassi
    Posizione n. 106 globale
  • Classifica CWTS / Leiden: 2017
    Posizione n. 4 nei Paesi Bassi
    Posizione n. 122 globale
  • Classifica World University of Times Higher Education: 2019
    Posizione n. 5 nei Paesi Bassi
    Posizione n. 70 globale
  • Classifica mondiale delle migliori università QS: 2019
    Posizione n. 9 nei Paesi Bassi
    Posizione n. 183 a livello mondiale
  • Classifica Shanghai (ARWU): 2019
    Posizione n. 4 nei Paesi Bassi (Economia aziendale)

Struttura del programma

Il programma MEL inizia con un'introduzione al MEL, all'Università Erasmus di Rotterdam, a Rotterdam e nei Paesi Bassi. In questa settimana trascorriamo anche del tempo sui problemi pratici dello studio al MEL e sulle risorse disponibili per gli studenti MEL.

Dopo l'introduzione inizia il primo blocco, composto da tre gruppi di tre corsi e un numero di eventi. Ogni corso ha una durata fissa di tre settimane e conta 1,5 crediti ECTS (l'intero programma MEL comprende in totale 60 ECTS. 1 ECTS equivale a 28 ore di studio).

Il secondo blocco consiste di quattro gruppi di tre corsi e un numero di eventi. Nel terzo blocco un corso di ogni gruppo è sostituito da un corso elettivo, che lo studente può scegliere da un elenco di corsi opzionali.

L'ultimo blocco del programma è dedicato alla tesi e alla laurea. La tesi è una parte importante del curriculum MEL. Il suo obiettivo è consentire agli studenti di applicare le conoscenze acquisite nel corso, attraverso l'analisi metodologica di un problema marittimo applicato. I materiali delle tesi MEL sono stati pubblicati, sono presentati a conferenze internazionali e molti di loro hanno portato a eventuali studi di dottorato.

Valutazione

Questa struttura di programma rivista consente un'attuazione ancora migliore della politica MEL di valutazione continua. Il metodo di valutazione varia da un esame scritto a incarichi e documenti finali in tutto e alla fine di ogni blocco. I moduli relativamente brevi forniscono un feedback più rapido agli studenti. Questo facilita l'introduzione di studenti con background diversi al sistema educativo all'Università Erasmus di Rotterdam.

Ammissione e applicazione

Se si desidera applicare, è possibile farlo inviandoci i seguenti documenti utilizzando il modulo di domanda online di seguito.

Per l'applicazione online al master MEL sono necessari quattro componenti. Questi componenti sono:

  1. Compilato nel modulo di domanda MEL formato MS-word

  2. Uno scapolo rilevante o un'esperienza professionale (eccezionalmente) equivalente

  3. Conoscenza dimostrata in lingua inglese

  4. Due lettere di raccomandazione Modello in formato MS-word

Tutti i componenti sono ulteriormente chiariti qui .

MEL Alumni Informazioni sulla carriera

Per saperne di più sui laureati di MEL e sui loro progressi in carriera, puoi consultare i loro profili di LinkedIn qui (clicca sulla loro fotografia per aprire la loro pagina di LinkedIn).

Il Master in Economia e logistica marittima è progettato per darti qualifiche eccezionali e fornirti una vasta gamma di competenze sia specifiche per soggetto che trasferibili in modo da poter sperimentare grandi prospettive per le posizioni desiderate e (ri) migliorare la tua carriera nel settore marittimo e industria della logistica.

I tipi di posizioni ricoperte da MEL Alumni variano ampiamente da Responsabile della logistica a Consulente, a Ingegnere portuale. Di seguito trovi una selezione modesta.

Analista di affari (Junior) Commercialista
Direttore del noleggio Economista marittimo
Commerciante di derivati Architetto navale

Informazioni aggiuntive

Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili nella nostra brochure MEL.

Informazioni sui contatti

Università Erasmus di Rotterdam
Centro per l'economia e la logistica marittima
Sala T12-47
Burgemeester Oudlaan 50
3062 PA Rotterdam
Paesi Bassi
Telefono: 31 (0) 10 408 1443
Email: info@maritimeeconomics.com

Sito Web: href = "https://maritimeeconomics.com/

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Rotterdam is the world’s 8th biggest port and, by far, the undisputed European champion, as a global maritime hub, but also as a large scale industrial complex. By general recognition, the Netherlands ... Ulteriori informazioni

Rotterdam is the world’s 8th biggest port and, by far, the undisputed European champion, as a global maritime hub, but also as a large scale industrial complex. By general recognition, the Netherlands, the gateway to Europe, is at the forefront of innovation in transport and logistics. Leggi meno