Master in Economia e Politiche Internazionali

Generale

Descrizione programma

Il Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN) è offerto dalla Facoltà di scienze economiche dell'Università della Svizzera italiana, USI, con sede a Lugano, in collaborazione con Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con sede a Milano. Il programma di studio a tempo pieno comprende 120 ECTS per una durata usuale di 4 semestri e dà la possibilità di ottenere un titolo doppio ('double degree'), cioè:

  • sia un titolo di Master svizzero rilasciato dall'USI (Laurea magistrale ai sensi della legislazione svizzera);
  • sia un titolo di Master universitario di I livello rilasciato dall'ASERI dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in base alla legislazione italiana.

Nella nuova edizione si è dato più spazio a materie economiche e delle scienze politiche e sono stati introdotti due corsi di "Metodologia della ricerca sociale". Il MEPIN offre un ampio bagaglio di strumenti scientifici e competenze specifiche, indispensabili per la comprensione dei fenomeni economico-politici legati alla globalizzazione ed al funzionamento delle istituzioni pubbliche ed internazionali. Le basi sulle quali si sviluppa l'intero programma sono legate allo studio dell'economia, della finanza, del diritto e delle istituzioni, delle politiche internazionali. Verranno inoltre fornite conoscenze di carattere multidisciplinare e manageriali necessarie per affrontare tematiche quali lo sviluppo sostenibile, l'etica economico-finanziaria e, più in generale, le forme di cooperazione tra autorità pubbliche e operatori economici privati tese al raggiungimento di un obiettivo comune, quale la prestazione di un servizio o la creazione e la gestione di un progetto.

Struttura e contenuti

Il Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN) offre un ampio bagaglio di strumenti scientifici e competenze specifiche, indispensabili per la comprensione dei fenomeni economico-politici legati alla globalizzazione ed al funzionamento delle istituzioni pubbliche ed internazionali.

Le basi sulle quali si sviluppa l'intero programma sono legate allo studio dell'economia, del diritto e delle istituzioni, delle politiche internazionali. Verranno inoltre fornite conoscenze di carattere multidisciplinare e manageriali necessarie per affrontare tematiche quali lo sviluppo sostenibile, la globalizzazione dei mercati, l'invecchiamento della popolazione, i fenomeni migratori e, più in generale, le forme di cooperazione tra autorità pubbliche e operatori economici privati tese al raggiungimento di un obiettivo comune, quale la prestazione di un servizio o la creazione e la gestione di un progetto.

Lo studio degli ambiti di intersezione tra pubblico e privato, dal livello locale a quello globale, richiede competenze sia nel settore economico-finanziario, sia in quello delle politiche pubbliche, nonché la conoscenza degli aspetti giuridico regolamentari e di comunicazione relativi ai rapporti tra le parti. Ai partecipanti vengono proposte una serie di corsi nella sede di Lugano e una in quella di Milano. Il programma si completa con l'elaborazione di una tesi e con uno stage in un'istituzione nazionale o internazionale. La formazione poliedrica e interdisciplinare che offre il MEPIN ha permesso ai suoi diplomati di inserirsi rapidamente e con successo in aziende multinazionali, in banche e società finanziarie, in enti territoriali, in organizzazioni non governative, nell'insegnamento e in istituti di ricerca. I diplomati di questo Master possiedono sia competenze pluridisciplinari, sia conoscenze specifiche in particolare in economia e scienze politiche, che permettono loro di operare in tutti quei settori in cui pubblico e privato cooperano.

Ammissione

Bachelor (laurea triennale) di un'università riconosciuta in Scienze economiche, Scienze politiche, Diritto. È possibile l'accesso al Master, previa valutazione da parte della Direzione, anche di candidati provenienti da percorsi universitari diversi.

Studenti provenienti da una Scuola Universitaria Professionale riconosciuta possono accedere al Master colmando un debito formativo da 30 fino a 60 ECTS con corsi Bachelor o Master, secondo un piano di studi definito dalla direzione scientifica. Le ammissioni verranno trattate caso per caso.

In alcuni casi previsti dall'ASERI, può essere richiesta la Dichiarazione di Valore in anticipo rispetto al semestre da svolgere a Milano, ovvero durante la procedura d'iscrizione.

La lingua prevalente nei corsi è l'italiano. Alcuni corsi sono tenuti in inglese, per cui si presuppone una buona comprensione della lingua.

Il corso prevede un numero chiuso massimo di 35 studenti.

Iscrizione

Per assicurare un'alta qualità degli insegnamenti e un buon livello di interazione, il corso prevede un numero chiuso di 30 studenti (estendibile, a giudizio della direzione del Master, fino a un massimo di 35 partecipanti).

La selezione degli studenti avviene progressivamente, sulla base dell'ordine di ricevimento delle domande di ammissione. Le domande di ammissione pervenute con anticipo avranno maggiori probabilità di esito positivo.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online all'indirizzo https://iscrizione.lu.usi.ch.

Iscrizione cartacea

L'iscrizione al programma avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax) al seguente indirizzo:

Università della Svizzera italiana, USI
Decanato della Facoltà di scienze economiche
Via Giuseppe Buffi 13
CH-6900 Lugano
Svizzera

Documentazione

  • Formulario d'iscrizione;
  • Fotocopia dei titoli di studio (bachelor, licenza, laurea, maturità);
  • Attestato degli esami Bachelor/laurea (transcript);
  • Traduzione certificata dei diplomi non redatti in lingua italiana, tedesca, francese, inglese o spagnola;
  • Curriculum vitae;
  • Lettera di motivazione redatta dal candidato;
  • Attestato che certifichi la conoscenza della lingua inglese o italiana (non necessario per l'Accademia di architettura);
  • Fotocopia di un documento di identità;
  • Fotocopia del permesso di residenza per candidati stranieri già residenti in Svizzera;
  • Portfolio (book) in formato A4 (solo per l'Accademia di architettura).

Fotocopia dei titoli conseguiti

Qualora il candidato non avesse ancora soddisfatto le condizioni per il conseguimento del Bachelor, della licenza o della laurea, la copia del titolo di studio può essere trasmessa successivamente, ma non oltre l'inizio del periodo di immatricolazione. In tal caso occorre specificare la data entro cui è previsto l'ottenimento del titolo e presentare un'attestazione in tal senso emessa dall'università di origine.

Lettera di motivazione

Per lettera di motivazione s'intende uno scritto di al massimo una pagina, nel quale il candidato si presenta brevemente e spiega quali siano i motivi del suo interesse per il Master scelto.

Attestato che certifichi la conoscenza della lingua inglese

I candidati che intendono seguire un programma di Master tenuto in inglese, devono poter dimostrare un livello avanzato di padronanza della lingua inglese. I candidati sono invitati a produrre un documento che attesti questo livello.

Termine di iscrizione

Le iscrizioni per il Semestre autunnale si apriranno a metà novembre.

Il termine per l'iscrizione è il 31 agosto. Il termine d'iscrizione per gli studenti che necessitano di un visto è fissato al 31 maggio.

Tasse

La tassa d'immatricolazione è di CHF 4'000.-- a semestre, mentre il semestre fuori sede è di CHF 1'000.- (totale per quattro semestri: CHF 13'000.-). Per i beneficianti dell'accordo intercantonale, cioè quelli che hanno conseguito la maturità in Svizzera, la tassa d'immatricolazione è la metà, cioè CHF 2'000.- (totale per quattro semestri: CHF 7'000.--).

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and intera ... Ulteriori informazioni

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and interactive approach, leaving room for practical application. The quality of the study curricula is complemented by USI small size, by its cosmopolitan environment and its informal and dynamic culture. These elements make USI a hub of opportunity open to the world, where students can engage in direct dialogue with their professors and define their educational path, discover unexpected horizons, and embrace international careers. Leggi meno