Master in Economia e Commercio - Specializzazione in Economia Strategia
Erasmus School of Economics - Erasmus University Rotterdam
Informazione chiave
Posizione del campus
Rotterdam, Paesi Bassi
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 2.314 / per year *
Scadenza della domanda
01 May 2024
La prima data di inizio
Sep 2024
* quota legale: studenti olandesi/SEE; quota istituzionale: studenti olandesi/SEE: € 12.600; studenti extra-SEE: € 16.100
introduzione
Sei affascinato dalle dinamiche delle economie moderne in cui vengono create intere nuove industrie e quelle esistenti richiedono costantemente rinnovamento o vengono rese obsolete? Vuoi capire il ruolo di aziende come Google, Tesla e Uber in tali dinamiche economiche? Vuoi ricercare e stimolare questi processi dinamici e contribuire alla formulazione delle politiche? Vuoi far parte di start-up imprenditoriali o aiutare le aziende ad anticipare, prosperare e innovare?
Questa specializzazione riconosce che le economie cambiano costantemente, guidate, ad esempio, dalle innovazioni tecnologiche e dalle mutevoli preferenze dei clienti. Riconosce che l’innovazione e le decisioni strategiche delle imprese sono indispensabili per questo processo dinamico di trasformazione dell’industria mondiale. Ti concentrerai su come imprenditori, aziende e politici possono avviare e trarre vantaggio dai cambiamenti economici. Il programma si concentra sulle decisioni strategiche e sulle interazioni di diversi tipi di imprese, tra cui start-up, piccole e grandi imprese. Come studente, ti concentrerai sui principi economici di base che aiutano a innovare con successo ed entrare in nuovi mercati, a fare la scelta giusta in termini di ubicazione e investimenti e se competere o collaborare con altre aziende. Acquisisci informazioni su come l'ambiente organizzativo interno ed esterno modella le decisioni strategiche di successo.
Il programma Strategy Economics ti fornisce un potente insieme di competenze, strumenti e modelli per prendere decisioni strategiche intelligenti e diventare un vero portatore di cambiamento. Attraverso l'applicazione pratica e lo studio rigoroso delle teorie svilupperai solide capacità analitiche e di ricerca per affrontare domande come:
- Qual è il ruolo delle diverse tipologie di imprese (ad esempio start-up, microimprese e grandi imprese multinazionali) nell’innovazione e nel progresso economico?
- In che modo il comportamento strategico di imprese e imprenditori (ad esempio investimenti in innovazione, collaborazione, investimenti diretti esteri e prezzi differenziali) può migliorare la performance economica e il benessere?
- In che modo l’ambiente esterno del settore (ad esempio l’entità della concorrenza, la disponibilità di dipendenti qualificati e altre risorse) influenza l’innovazione, le scelte di ubicazione e le altre strategie aziendali?
- Perché e come i policy maker stimolano comportamenti strategici quali l’imprenditorialità, la crescita delle imprese, l’innovazione e gli investimenti diretti esteri?
Il programma consente di analizzare quantitativamente ed empiricamente i problemi della vita reale sul campo e di interpretare e presentare i risultati in modo chiaro e conciso.
Perché studiare Economia strategica a Rotterdam?
Rotterdam è una città vibrante e multiculturale che è in prima linea negli entusiasmanti sviluppi nell'industria, nella logistica, nella scienza, nella cultura e nell'architettura. Qui puoi scegliere un programma che si basa prevalentemente sull'idea che le decisioni strategiche di successo di imprenditori e aziende sono ciò che determina il successo delle persone, delle aziende e delle economie. Ti concentrerai sui principi economici sottostanti che aiutano gli imprenditori e le aziende a innovare con successo ed entrare in nuovi mercati, a prendere la decisione giusta sulla posizione e sugli investimenti e a decidere se competere o collaborare. Questo ti dà una profonda comprensione delle cause alla base della crescita e dello sviluppo economico.
In breve: un programma unico nel cuore della società.
Economia della strategia di studio per:
- Un curriculum impegnativo con particolare attenzione all'innovazione e ad altri tipi di processo decisionale strategico, che offre le capacità di ricerca analitica e la mentalità strategica adatte all'ambiente economico dinamico di oggi
- L'unico master europeo che combina la visione economica con innovazione e strategia
- Un gruppo di professori giovane, attivo e moderno con cui interagirai intensamente come parte dei tuoi studi
- Una forte associazione studentesca e un centro imprenditoriale offrono numerose attività extrascolastiche
Ammissioni
Curriculum
Acquisisci il tuo Master in Economia e Commercio con un'enfasi sull'economia strategica, navigando in un curriculum a tutto tondo che comprende 60 crediti ECTS.
Il nostro programma è motivato dalla consapevolezza che le economie sono in costante cambiamento: il comportamento strategico delle imprese come gli investimenti nell'innovazione e l'ingresso nei mercati esteri sono al centro del vantaggio competitivo e della crescita economica nel mondo moderno. Il programma ti fornisce gli strumenti analitici necessari per prendere le giuste decisioni in questo ambiente altamente dinamico. Ciò include una buona conoscenza delle teorie economiche rilevanti e capacità di svolgere ricerche empiriche indipendenti. Ti verranno fornite competenze quantitative, necessarie per analizzare il comportamento strategico di aziende e imprenditori e l'impatto economico di tale comportamento strategico.
La specializzazione di questo master consiste in corsi di base, opzionali, seminari e una tesi di master distribuiti su cinque blocchi di otto settimane.
Blocchi 1 e 2: corsi base e opzionali
I corsi di base che segui nel blocco 1 rappresentano i paradigmi fondamentali della specializzazione del master. Ti concentrerai su una vasta gamma di teorie e argomenti strategici (in Economia della strategia). Imparerai le tecniche econometriche rilevanti per analizzare le decisioni strategiche dell'impresa (in Microeconometria applicata). Un elemento importante del nostro programma è consentire agli studenti di prendere decisioni strategiche informate basate sull'analisi microeconometrica. Pertanto imparerai anche a comprendere e interpretare i risultati empirici per sviluppare consulenza strategica per diversi tipi di aziende, ad esempio su come migliorare la loro innovazione e le prestazioni di crescita (in Economia dell'innovazione). Questi corsi di base del blocco 1 forniscono una solida base per i seminari del terzo e quarto blocco.
Nel blocco 2 gli studenti svilupperanno ulteriormente le loro competenze econometriche per analizzare le decisioni strategiche (in Metodi empirici avanzati). Insieme alle competenze econometriche apprese nel blocco 1, questi corsi quantitativi sono essenziali per preparare gli studenti ai seminari dei blocchi 3 e 4 e alla tesi di Master. Gli elettivi nel blocco 2 rappresentano una scelta di visioni accademiche supplementari ma affascinanti dal mondo dell'economia strategica. Tra le scelte che consigliamo ci sono un corso sulle decisioni strategiche delle imprese necessarie per operare nell'economia globale (in Firms in the Global Economy), un corso sull'innovazione nelle aziende (in Corporate Innovation e Venture Capital) e un corso su progettare meccanismi efficaci per raggiungere accordi reciproci attraverso i negoziati (in Economia delle negoziazioni).
Blocchi 3, 4 e 5: Seminari e tesi di master
I seminari sono componenti essenziali del programma del master. Per questi corsi intensivi la partecipazione attiva e l'impegno sono obbligatori. Nei seminari, gli studenti applicano le teorie e i metodi appresi nei corsi principali a problemi e dati della vita reale.
Nel primo seminario del blocco 3 (Seminario Sustainable Firm Strategy), gli studenti sviluppano una conoscenza approfondita di diverse decisioni strategiche aziendali da sostenere nel mercato. Queste decisioni strategiche includono la strategia di prezzo, la strategia competitiva, la strategia di crescita e la strategia di sostenibilità. Gli studenti studieranno e analizzeranno queste strategie utilizzando concetti, teorie, metodi e tecniche di ricerca pertinenti e svilupperanno consigli sulla strategia aziendale e sulla politica del governo.
Nel secondo seminario del blocco 4 (Seminario sulla strategia aziendale globale), gli studenti si concentrano specificamente sulle decisioni strategiche globali di un'azienda come gli investimenti diretti esteri e le decisioni sull'ubicazione. Viene prestata attenzione al modo in cui le imprese possono rispondere strategicamente ai cambiamenti nel contesto economico generale (economico, tecnologico, politico-legale e internazionale) e nell'ambiente di lavoro (concorrenti, fornitori, clienti, regolamentazione). Gli studenti studiano la letteratura pertinente e applicano tecniche econometriche per analizzare questi argomenti.
L'ultimo blocco è interamente dedicato alla tesi di master, che viene scritta individualmente sotto la stretta supervisione di uno dei membri del nostro staff accademico.
Sebbene le conoscenze e le competenze offerte dal programma siano in larga misura testate mediante esami scritti e compiti individuali, c'è anche ampio spazio per il lavoro di squadra e i compiti di gruppo.
Il curriculum è composto da:
- 30% Strategia di innovazione
- 30% Altri tipi di strategia di imprese e imprenditori
- 40% Metodi quantitativi e analisi dei dati
Panoramica del corso
- Maestro del decollo
- Economia dell'innovazione
- Economia della strategia
- Microeconometria applicata
- Metodi empirici avanzati
- elettivi
- Seminario Strategia per l'impresa sostenibile
- Seminario Strategia aziendale globale
- Tesi Magistrale Strategia Economica
Studenti ideali
È questa la scelta giusta per te?
Sei un pensatore originale con qualità proattive? Le dinamiche economiche, il cambiamento e l’innovazione ti entusiasmano? Ti attira la combinazione tra l'essere proprio dove si trova l'azione e l'approccio quantitativo all'analisi del comportamento strategico di imprenditori e aziende? Allora Strategy Economics è il tuo programma.
Per fare bene in questo programma, aiuta se hai:
- Un interesse per le imprese e gli imprenditori come motore del cambiamento economico
- Affinità con un approccio / analisi quantitativa.
Opportunità di carriera
La maggior parte dei nostri ex studenti trova lavoro entro un mese dalla laurea. Le carriere includono:
- Consulente (ad esempio, nell'area della strategia, dei modelli di business, dei processi aziendali o della sostenibilità)
- Stratega (ad esempio, stratega della crescita o stratega globale)
- Analista di affari
- Ruolo operativo (ad esempio, responsabile delle operazioni o del prodotto)
- Policymaker per governi nazionali o organizzazioni internazionali come l’OCSE
- (Applied) Ricercatore
- Lavoratore autonomo / imprenditore
Alcuni esempi di ciò che gli studenti precedenti hanno fatto: Consulente presso KPMG; Consulente presso SMP Strategy Consulting; Sviluppatore di prodotti strategici presso APG; Stratega della crescita digitale presso Google; Analista aziendale presso Bol.com; Economista presso l'Autoriteit Consument en Markt; e Fondatore di un fondo di venture capital.