Master in Economia d'impresa e strategia
University of Porto School of Economics and Management
Informazione chiave
Posizione del campus
Porto, Portogallo
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
4 semestri
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
Richiedi informazioni
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
introduzione
In un ambiente frenetico, altamente dinamico e competitivo, è fondamentale essere un passo avanti a tutti gli altri. Essere in grado di anticipare le conseguenze delle scelte alternative che un'azienda deve affrontare è la chiave per costruire un vantaggio competitivo sostenibile.
Il Master in Economia delle imprese e della strategia è stato progettato per consentire agli studenti di cogliere e affrontare con successo questo ambiente dinamico, sia come manager che come ricercatori.
Agli studenti vengono fornite basi di teoria economica e un potente set di strumenti analitici all'avanguardia, che consentono loro di risolvere efficacemente situazioni aziendali reali.
Viene data una forte enfasi all'imprenditorialità, all'innovazione, all'internazionalizzazione e alla progettazione di incentivi come strumenti essenziali per analizzare le nuove dinamiche di mercato e le performance aziendali. Gli studenti sono tenuti a comprendere l'attuale economia mondiale e a prevedere le tendenze economiche che potrebbero prevalere.
Il programma si basa sull'esperienza della facoltà dell'Università di Porto, nonché sulle prospettive uniche di esperti e manager di successo. Si basa anche sulle sinergie delle forti relazioni di FEP con le aziende al fine di offrire agli studenti una prospettiva completa su come il pensiero strategico sia uno strumento fondamentale per prosperare nell'attuale ambiente aziendale.
Partecipare a questo Master è anche un'opportunità per vivere e godere di Porto, una città riconosciuta per la sua storia, cultura, architettura e cibo, ma anche identificata come uno dei centri economici più vivaci d'Europa.
Ti invitiamo a sfruttare appieno l'opportunità di essere in prima linea nel pensiero strategico.
Ammissioni
Curriculum
Il Master è costituito da corsi di base, facoltativi, progetti, seminari e una tesi di master o stage distribuiti su quattro semestri. Le rigorose basi teoriche essenziali per comprendere e prevedere correttamente le conseguenze delle decisioni strategiche nelle aziende sono fornite coprendo le teorie fondamentali nell'economia della strategia, delle organizzazioni, dell'imprenditorialità e dell'innovazione. Un'intera gamma di strumenti analitici per raccogliere e analizzare in modo efficiente i dati aziendali è coperta da econometria, analisi aziendale e sistemi di supporto alle decisioni. La combinazione di teoria e metodi è garantita attraverso corsi come business intelligence, valutazione aziendale e implementazione della strategia.
Il Master prevede anche una componente pratica. Ogni semestre, gli studenti frequenteranno un corso di progetto in cui affrontano le sfide presentate da clienti reali, dalle start-up alle aziende affermate, con una forte attenzione all'imprenditorialità, all'innovazione e all'internazionalizzazione. Questa è un'opportunità per applicare l'approccio teorico appreso all'analisi delle aziende e delle loro strategie per dominare i problemi della vita reale.
I seminari settimanali consentono agli studenti di interagire con imprenditori, investitori e responsabili politici, imparando dalle loro esperienze e opinioni uniche sul pensiero strategico.
Dopo la laurea, gli studenti dovrebbero essere in grado di caratterizzare una sfida strategica affrontata dalle aziende, identificare le soluzioni strategiche alternative e le loro conseguenze e progettare un piano di implementazione completo.
Il Master fa parte della rete QTEM - Quantitative Techniques for Economics and Management, il che significa che il Master in Economia delle Imprese e della Strategia, in primo luogo, facilita l'accesso dei migliori studenti a studiare e lavorare all'estero all'interno della rete QTEM che raccoglie prestigiosi accademici e partner aziendali e, in secondo luogo, è un'opzione a misura di studente per gli studenti di scambio provenienti da istituzioni accademiche partner straniere partecipanti.
Esito del programma
Il Master in Economics of Business and Strategy combina diverse prospettive teoriche (come la teoria dell'impresa, la teoria degli incentivi, la teoria comportamentale) con preziosi strumenti analitici, preparando gli studenti a essere in grado di caratterizzare chiaramente un settore e la sua evoluzione ea ripensare strategicamente e guidare un'organizzazione in questo ambiente stimolante e in continua evoluzione.
Studenti ideali
Il Master è un programma a tempo pieno insegnato in inglese. Si rivolge a studenti neolaureati in management, economia, ingegneria industriale o materie simili. Gli studenti dovrebbero avere interesse ad apprendere le competenze per pensare in modo strategico a un'organizzazione e al settore a cui appartiene. Il programma è adatto anche a coloro che sono interessati ad ottenere le basi scientifiche per proseguire gli studi universitari in economia, commercio o campi correlati.
Galleria
Accreditamenti
Requisiti di ammissione al programma
Dimostra il tuo impegno e la tua disponibilità per avere successo nella business school sostenendo l'esame GMAT, l'esame più utilizzato per l'ammissione che misura il tuo pensiero critico e le tue capacità di ragionamento.
Scarica il mini quiz GMAT per avere un'idea delle domande che troverai nell'esame.