Master in Economia comportamentale e digitale per una gestione efficace (BDEEM)

Generale

Descrizione programma

Un programma per formare i futuri leader e accademici in economia e management ad un alto livello di competenza nell'intersezione tra economia applicata, gestione, strumenti comportamentali e tecnologie digitali.

Un master universitario altamente specializzato e interdisciplinare, in completa connessione con la ricerca applicata in economia comportamentale, sviluppato presso l'UBFC.

  • Sviluppare le competenze per valutare i risultati della ricerca e metterli in relazione con applicazioni e soluzioni pratiche.
  • Essere in grado di identificare e mobilitare gli strumenti pertinenti in un contesto organizzativo e / o operativo.
  • Essere in grado di identificare e comprendere i dati richiesti e gli approcci necessari per scoprire e supportare soluzioni comportamentali a un problema.

Descrizione del programma

Il programma del Master BDEEM è un programma di laurea specialistica in International Specialized Master of Science (M.Sc.) consecutivo di quattro semestri in lingua inglese.

Offre agli studenti una struttura di programma unica e orientata al futuro in Francia con uno specifico orientamento comportamentale e digitale.

Questo master è insegnato da scienziati e ricercatori che insegnano moduli in connessione completa con le loro ricerche nel campo: tutti i ricercatori in economia comportamentale, tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e sistemi informativi (IS), nonché la direzione dell'Università della Borgogna -Franche-Comté (UBFC). Attualmente lavorano nel dipartimento di ricerca CRESE presso l'Università della Franca Contea (UFC) e il dipartimento di ricerca CREGO e l'IAE (dipartimento commerciale) dell'Università della Borgogna (UB).

Il master collabora con i partner aziendali applicando strumenti comportamentali e digitali nella gestione. Offre inoltre agli studenti la possibilità di un semestre all'estero con prestigiose università straniere.

programma scolastico

I semestri 1 e 2 (presso l'Università della Franca Contea, Besançon) integrano i principali elementi di economia, politica della concorrenza, politica pubblica, un'organizzazione industriale con un focus sul contributo dell'economia comportamentale. Includono studi in:

  • Statistiche e analisi dei dati
  • Ordine pubblico
  • Economia e finanza
  • Teoria del gioco

Semesters 3 e 4 (a IAE Dijon) integrano i principali strumenti e teorie nella gestione, con particolare attenzione alla psicologia dei consumatori e alla Business Intelligence, tenendo conto dell'impatto del comportamento nel processo decisionale.

Durante il loro 2 ° e 4 ° semestre, gli studenti sono tenuti a partecipare a tirocini e scrivere la loro tesi di master (scritta singolarmente sotto la supervisione di un ricercatore) su un argomento rilevante in uno dei dipartimenti di ricerca partecipanti.

Tutti i formati dei corsi sono altamente interattivi e saranno in parte condotti come i cosiddetti corsi di progetto in collaborazione con le aziende.

Alcuni corsi saranno principalmente condotti utilizzando i giochi di economia sperimentale e le infrastrutture dei ricercatori del team.

L'approccio pedagogico enfatizza le connessioni con il mondo aziendale (corsi tenuti da professionisti, collocamento obbligatorio delle opere, progetti di consulenza, ecc.)

112904_Curriculum.jpg

Future prospettive di carriera

Il Master BDEEM offre ai suoi laureati diverse prospettive di carriera nella gestione, così come in tutti i settori che utilizzano ampiamente le tecnologie digitali e hanno bisogno di strumenti comportamentali, ma anche nel mondo accademico.

Consente agli studenti di beneficiare di un supporto per il tirocinio, un programma di mentoring e numerosi servizi di supporto.

I laureati agiranno in lavori come strateghi globali, analisti in società di consulenza, capi nei servizi di marketing, consulenti di gestione, funzionari governativi, economisti in banche e organizzazioni finanziarie, manager delle risorse umane, ecc. Possono anche fare un dottorato di ricerca. in Economics o in Applied Economics and Management.

Requisiti d'ingresso

L'obiettivo principale è quello di attrarre studenti francesi di grande talento e ambiziosi dell'UBFC, così come studenti provenienti da tutto il mondo con esperienza in scienze, economia, scienze sociali, economia, finanza, scienze politiche, psicologia, sociologia, neuroscienze, informatica o altri programmi integrati. Il Master beneficerà di accordi internazionali con università straniere dell'UFC e dell'UB-IAE.

I candidati devono possedere una laurea o una licenza (180 ECTS) in scienze (matematica, informatica, ingegneria, statistica e analisi dei dati, ecc.), In economia e management, o altre scienze umane.

Il file dell'applicazione deve avere:

  • Un CV dettagliato.
  • Diplomi con voti individuali in diversi corsi studiati.
  • Una lettera di accompagnamento e possibilmente una lettera di raccomandazione.

I candidati per i quali l'inglese non è la loro lingua madre devono avere un buon livello di inglese scritto e orale (i corsi e gli esami sono in inglese).

Tale documento non è necessario per i candidati per i quali l'inglese è la loro lingua madre, o che hanno convalidato un minimo di un semestre in inglese durante il loro corso di laurea. Tuttavia, in entrambi i casi, i candidati devono assolutamente menzionarlo nel loro file di applicazione.

I candidati dovrebbero preferibilmente avere un livello base in francese.

Saranno presi in considerazione diversi criteri per la selezione:

  • Diplomi, voti.
  • Un forte interesse nel settore aggiunge valore al tuo file. Questo interesse può essere dimostrato dall'esperienza in questo campo (stage, progetto ed esperienze) e / o spiegato nella lettera di accompagnamento. Ciò sarà ancora più importante se hai intenzione di riprendere gli studi o cambiare il tuo campo di studio.
  • Il progetto professionale

Potrebbero essere invitati a un'intervista con i capi del Maestro.

Procedura di richiesta

Per tutti i candidati

applicare tramite eCandidate

  • Data di apertura: 14 febbraio 2019
  • Scadenza: 21 giugno 2019

Importante: i candidati che hanno la nazionalità di paesi FUORI dall'Unione Europea, Area Economica Europea e Confederazione Svizzera E che vivono in uno dei seguenti paesi con un ufficio Campus France:

Algeria, Argentina, Benin, Brasile, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Cile, Cina, Colombia, Comore, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Egitto, Gabon, India, Indonesia, Iran, Costa d'Avorio, Giappone, Kuwait, Libano, Madagascar, Mali, Mauritania, Mauritius, Messico, Marocco, Perù, Repubblica del Congo, Repubblica di Guinea (Guinea-Conakry), Russia, Senegal, Singapore, Corea del Sud, Siria, Taiwan, Togo, Tunisia, Turchia, Stati Uniti, Vietnam .

Se ricevi una notifica ufficiale di accettazione, devi creare un account sul sito Web del tuo paese di residenza in Francia e completare i loro file dalla scheda «Je suis accepté» o «I am accepted» e richiedere un visto.

Ultimo aggiornamento Agosto 2019

Sulla scuola

Université Bourgogne Franche-Comté (UBFC) is a public university federating 7 Higher Education and Research (HER) Institutions operating in the Bourgogne - Franche-Comté (BFC) Region. Its strategic go ... Ulteriori informazioni

Université Bourgogne Franche-Comté (UBFC) is a public university federating 7 Higher Education and Research (HER) Institutions operating in the Bourgogne - Franche-Comté (BFC) Region. Its strategic goals are to foster Excellence and Internationalization of BFC Higher Education and Research; increase attractiveness for national & international Students, Professors & Researchers; develop Innovation, Transfer and socioeconomic Partnerships. Leggi meno
Besançon , Digione + 1 Più Meno