Read the Official Description

Che cosa è?

Lo scopo del Master è quello di fornire una formazione avanzata di natura specialistica e multidisciplinare che si qualifica professionalmente per intervenire in programmi e servizi per bambini sotto i sei anni di età.

I cambiamenti sociali (multiculturalismo, nuove strutture familiari ...) e gli attuali progressi scientifici (neuroscienze, teoria dell'attaccamento, prospettiva sistemica ...) richiedono nuovi approcci di sviluppo e interventi nei primi anni di vita.

L'intervento nella prima infanzia è la chiave per lo sviluppo futuro ed è necessario integrare servizi di promozione e supporto, favorendo programmi di prevenzione e individuazione di situazioni di rischio.

La teoria e la ricerca della prima infanzia hanno molto da contribuire allo sviluppo di politiche e pratiche comunitarie, così come il monitoraggio e la valutazione delle iniziative e la formazione delle persone responsabili dell'assistenza per la prima infanzia.

Le principali linee di ricerca relative al Master sono:

  • In ambito sociale: programmi e servizi di supporto per le famiglie nella prima infanzia.
  • Nel campo educativo: analisi della relazione scuola-famiglia, innovazione educativa e valutazione delle buone pratiche nella fase di educazione della prima infanzia.
  • Nel campo della salute: programmi di prevenzione, salute e benessere nella prima infanzia.

Cosa imparerai?

Completando questo master, saprai come applicare le conoscenze e acquisire la capacità di risolvere problemi in nuovi ambienti e in contesti multidisciplinari legati all'area di studio. Sarai anche in grado di integrare le conoscenze e affrontare la complessità di esprimere giudizi basati su informazioni che, essendo incomplete o limitate, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle tue conoscenze e dei tuoi giudizi. Saprai anche come comunicare la conoscenza e sostenere il pubblico specializzato e non specializzato in modo chiaro e non ambiguo. Lavorerai anche sulla capacità di progettare, attuare e adattare un processo di ricerca su alcune delle questioni relative alla prima infanzia.

Cosa si può fare quando hai finito?

Il Master in prima infanzia è rivolto alla formazione di professionisti interessati alla cura della prima infanzia sia dal campo educativo (insegnanti di educazione della prima infanzia, pedagoghe, psicopedagoghe), dal campo sociale (educatori e assistenti sociali), e da il campo della salute (psicologi, infermieri pediatrici, ecc.)

struttura del corso

Orientamento del Maestro

Il Master ha un orientamento accademico con un doppio itinerario:

Professionista: specialista in prima infanzia.

Permetterà di approfondire e specializzarsi in argomenti legati alla prima infanzia, fornendo un quadro concettuale solido e coerente che consente agli studenti di studiare il tema della prima infanzia da una prospettiva interdisciplinare necessaria per la pratica professionale.

Un elenco dei contesti professionali e professionali in cui i laureati magistrali possono svolgere le loro attività può essere, tra gli altri: educatori e insegnanti di educazione infantile e insegnanti di sostegno, gruppi di assistenza precoce, servizi sanitari di assistenza primaria-servizi sociali cure primarie, servizi di protezione dell'infanzia, educatori sociali e familiari, tecnici integrati in servizi e istituzioni per il coordinamento dei programmi di prima infanzia e promotori di programmi culturali e sociali rivolti a famiglie e bambini tra 0 e 6 anni.

Ricercatore: programma di dottorato.

L'orientamento alla ricerca consente agli studenti che hanno seguito un percorso di ricerca di fare una tesi di dottorato relativa ai contenuti del Master. Il Master proposto intende anche contribuire a migliorare la ricerca su questioni chiave quali: il ravvicinamento alle attuali concezioni e prospettive relative alla prima infanzia; analisi e valutazione di programmi e contesti di intervento nella prima infanzia; analisi e valutazione della formazione specialistica per l'intervento e l'azione con le famiglie dal punto di vista socio-educativo e socio-sanitario; valutazione e analisi di strategie per il lavoro in contesti socio-educativi e sanitari; progettazione e pianificazione di nuovi scenari di intervento nella prima infanzia.

In entrambi gli itinerari, la laurea conseguita, se si superano i 60 crediti, è un master ufficiale in età infantile.

Il Master è composto da 60 crediti ECTS. I primi moduli si sono concentrati sui contenuti fondamentali e metodologici e sul modulo orientato alle Pratiche e alla Tesi di Master. La principale differenza tra i due itinerari è il modulo orientato alle Practices esterne e al Progetto finale del Master. Mentre gli studenti che seguono l'itinerario professionale devono fare uno stage in un'istituzione o servizio comunitario legato alla prima infanzia e una tesi di Master, coloro che seguono il percorso di ricerca dovranno fare uno stage in un gruppo di ricerca e un lavoro di ricerca come tesi di laurea.

Alcune materie obbligatorie e facoltative sono condivise con altri Master: Master Universitario in Scienze Sociali Applicato a Socio-Health Care, Interuniversity Master in Educazione Inclusiva, Master Universitario in Intervento Socio-educativo con Minori e Famiglia.

Nell'itinerario professionale, le pratiche saranno svolte in un'istituzione, entità o servizio pubblico o privato relativo alla prima infanzia, durante un periodo che varia tra 3/4 settimane a seconda delle caratteristiche del servizio e del programma di pratiche che gli studenti possono eseguire.

Nell'orientamento alla ricerca, le pratiche dovrebbero consentire agli studenti che seguono questa guida di collaborare a un gruppo di progetti di ricerca partecipanti che si stanno sviluppando in relazione agli argomenti trattati in questo master.

profilo reddituale e criteri di ammissione

In conformità con la normativa vigente, ogni studente che:

  • Possedere un diploma universitario ufficiale spagnolo o altro rilasciato da un istituto di istruzione superiore dello Spazio europeo dell'istruzione superiore che consente al paese di emissione del titolo di accedere ai master.
  • Laureati in conformità con i sistemi educativi al di fuori dell'area europea dell'istruzione superiore senza necessità di omologazione delle loro qualifiche, previa verifica da parte dell'Università che accreditano un livello di formazione equivalente ai corrispondenti diplomi universitari ufficiali spagnoli e che agevolano il paese di emissione del grado di accesso ai diplomi post-laurea.

Gli studenti possono essere ammessi al Master in conformità con i requisiti specifici e i criteri di valutazione del merito. Le linee guida della scala di ammissione sono le seguenti:

  • In primo luogo, sono considerati laureati, laureati e laureati in studi relativi ai settori sociale, educativo e sanitario (pedagogia, educazione sociale, insegnanti, psicopedagoghe, infermieristica, psicologia, lavoro sociale).
  • Verrà valutata l'esperienza professionale accreditata in campi professionali relativi al programma di formazione.
  • Le pubblicazioni e le ricerche accreditate saranno valutate.
  • Mobilità durante studi precedenti.
  • Una dichiarazione di obiettivi, che indica la motivazione personale del candidato o candidato e gli obiettivi che lo hanno portato a candidarsi per un posto nel Master.

Il curriculum accademico e l'esperienza professionale avranno un peso combinato non inferiore al 70%. Il candidato deve presentare la documentazione necessaria e, se necessario, debitamente accreditato, in conformità con quanto stabilito dall'ente di ammissione.

Program taught in:
Spagnolo

See 15 more programs offered by Universidad de las Islas Baleares - UIB »

Last updated April 23, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
1,957 EUR
Prezzo applicabile ai cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e gli abitanti dello Stato spagnolo
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Application deadline

Settembre 2019

Location
Application deadline
Data di fine