Master in Early Care: prevenzione, individuazione e intervento nei disturbi dello sviluppo e dell'apprendimento

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master in Early Care , professionalizzato e investigativo, che è un modo di specializzazione e professionalizzazione per diversi laureati (insegnanti, pedagoghi, educatori sociali, assistenti sociali, psicologi, psico-pedagoghi, medici, ecc.), Rispondendo alle esigenze della società e, più specificamente, del sistema educativo nella formazione di professionisti con conoscenze avanzate nella cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni che si trovano in situazioni di rischio biologico, socio-ambientale o quando presentano alterazioni sviluppo.

133050_kids-girl-pencil-drawing-159823.jpeg

Anno accademico 2020-21

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.238

Aspetti pedagogici e organizzativi dell'attenzione precoce

obbligatorio

6.0

608.242

Intervento precoce in alterazioni cognitive e comunicative

Optativa

6.0

608.243

Intervento precoce nei disturbi fisici, motori e sensoriali

Optativa

6.0

608.241

Intervento precoce in contesti di rischio: biologico, socio-ambientale. Famiglia e scuola.

obbligatorio

6.0

608.247

Ricerca e tendenze nella cura precoce

Optativa

6.0

608.237

Intervento precoce da diverse scuole psicologiche

obbligatorio

6.0

608236

Neuroscienze nella cura precoce

obbligatorio

6.0

608.244

Pedagogia ospedaliera: assistenza focalizzata sullo sviluppo

Optativa

6.0

608.248

Practicum

Pratiche esterne

6.0

608.245

Psicomotricità e musicoterapia nella fase 0 - 6 anni

Optativa

6.0

608.239

Psicopatologia della prima infanzia

obbligatorio

6.0

608.249

Tesi di Master

Tesi di Master

6.0

608.240

Test di valutazione psicologica e di valutazione applicati alle cure precoci

obbligatorio

6.0

obiettivo

Il Master in Early Care ha come obiettivi principali:

  • Acquisire una formazione avanzata, specializzata e interdisciplinare nelle diverse aree della Early Care.
  • Sviluppare la promozione del miglioramento della risposta educativa da un modello interdisciplinare con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita degli studenti dell'educazione della prima infanzia in situazioni di rischio biologico o socio-ambientale o con bisogni educativi speciali.
  • Conoscere l'uso corretto delle procedure di valutazione e intervento per i bambini ad alto rischio o con disabilità.
  • Partecipa efficacemente a qualsiasi delle esigenze educative speciali che sorgono nella sfera personale, familiare, scolastica o istituzionale, formale e non formale.
  • Generare nello studente, attraverso l'educazione ai valori, la sensibilità necessaria per formulare giudizi, che includano riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze.

destinatari

Gli studenti che soddisfano uno dei seguenti requisiti potranno accedere a questo Master universitario :

  • La preferenza verrà data agli studenti in possesso della laurea in Pedagogia, Psicopedagogia, Psicologia e laureati nei livelli di Istruzione della prima infanzia, Istruzione primaria, Pedagogia e Educazione sociale.
  • Possono accedere anche ai diplomi di insegnamento, logopedia, educazione sociale e ai laureati che accreditano la formazione e l'esperienza professionale legate ai contesti dell'assistenza per la prima infanzia, dopo aver valutato il curriculum accademico e professionale dei candidati.

Per la selezione, verranno presi in considerazione i seguenti criteri:

  • Adeguatezza del curriculum vitae al profilo del programma.
  • Studi precedenti, come specificato nelle qualifiche di accesso.
  • Documento accademico.
  • Conoscenza pregressa di Didattica e Organizzazione scolastica, Psicologia evolutiva, Educazione e Psicobiologia.
  • Risultato di interviste personali, se la Commissione Didattica lo ritiene necessario.

Perché studiare questo Maestro?

La Facoltà di Scienze della Formazione - Centro di Formazione per Insegnanti ha attualmente diversi master universitari in studi di ricerca avanzata e, con questa proposta, sta cercando di completare la sua offerta con un Master universitario in professionalizzazione e ricerca, che consente la formazione continua a laureati in Master in Educazione della prima infanzia e istruzione primaria, pedagogia ed educazione sociale, e rispondono alle esigenze della società e, più specificamente, del sistema educativo nella formazione di professionisti con conoscenze avanzate nella cura di bambini di età compresa tra 0 e 6 anni che si trovano in situazioni di rischio biologico, socio-ambientale o quando presentano alterazioni del loro sviluppo.

Early Childhood Care (AT) ha raggiunto uno sviluppo senza precedenti negli ultimi decenni, guidato dal riconoscimento del capitale umano che l'infanzia rappresenta, dalle profonde trasformazioni sociali che stanno influenzando la struttura familiare e la sua funzione educativa, dalla ricerca nel campo delle scienze dell'educazione e campo delle neuroscienze, che stanno fornendo una migliore comprensione del bambino e del suo potenziale di apprendimento e da una maggiore consapevolezza sociale dei diritti fondamentali dei bambini, tra cui l'educazione occupa un posto di rilievo . È in questa dinamica di cambiamento che questo Master universitario in AT è di interesse.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi entro il 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno