Master in Direzione Creativa Moda e Processi Artistici
BAU, Centro Universitario de Artes y Diseño de Barcelona
Informazione chiave
Posizione del campus
Barcelona, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 9.500 / per course
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
introduzione
L'industria della moda è attualmente uno dei principali motori economici, sociali e culturali della nostra società grazie all'impatto che genera in molti ambiti, ma anche perché riunisce molti settori diversi come quello tessile, del design, della comunicazione, della distribuzione e persino del retail.
L'industria della moda ha bisogno di professionisti che padroneggiano i loro meccanismi e possiedono linguaggi, tendenze, movimenti artistici e nuovi media per raggiungere gli obiettivi di business attraverso la creazione di dialoghi pertinenti tra marchi e consumatori.
La mission del Master in Fashion Creative Direction and Artistic Processes è trasferire le conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche specifiche della professione. Sviluppa le capacità analitiche degli studenti e offre gli strumenti e i processi ideali per sviluppare il loro talento in ogni progetto, con l'obiettivo di formare professionisti creativi, efficaci, critici e competitivi.
I concetti creativi che costruiscono il discorso della moda vengono creati attraverso idee dalla cultura, dall'arte e dalla musica, nonché dalle icone della storia della moda, dalle esperienze personali, dai riferimenti personali e dall'intuizione.
Questo master ci consente di acquisire un forte senso dell'immagine che ci aiuterà a creare collegamenti tra diverse fonti di ispirazione e che ci porterà alla proiezione di collezioni moda e di messaggi e concetti rilevanti per i marchi e il settore.
Il corso è rivolto a stilisti interessati ad assumere funzioni di direzione creativa, a designer di diversa formazione e disciplina, con o senza studi pregressi, interessati all'universo della moda. Si rivolge inoltre a professionisti e/o imprenditori del settore con necessità di ampliare le proprie conoscenze e a professionisti nel campo della comunicazione di moda, fotografia, styling e giornalismo che desiderano padroneggiare la creazione e concettualizzazione del prodotto moda, nonché come suoi aspetti artistici e concettuali.
Curriculum
Programma
- Modulo 1 - Risorse creative (15 ECTS)
- Modulo 2 - Concettualizzazione (15 ECTS)
- Modulo 3 - Azienda (10 ECTS)
- Modulo 4 - Branding e Comunicazione (10 ECTS)
- Modulo 5 - Futures (5 ECTS)
- Modulo 6 - Progetto finale del Master (5 CFU)
Il master combina masterclass con workshop di gruppo, workshop e casi di studio reali, oltre a progetti individuali e di gruppo.
Il Progetto Finale del Master consolida e mette in pratica tutte le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
- Direzione creativa nelle aziende di moda
- Fashion design con la propria collezione
- Direzione artistica nel campo della comunicazione
- Reparti creativi in aziende di moda e studi di design in genere.
- Influencer e trendsetter
- Consulenza artistica freelance