Educazione degli insegnanti a suonare lo strumento
L'obiettivo è quello di formare un diplomato in grado di insegnare a suonare uno strumento (pianoforte o violino) in diversi tipi di scuole di musica. Lo studio è legato al precedente studio di laurea, concentrato sull'acquisizione di speciali conoscenze e abilità musicali. Il corso di laurea magistrale si concentra sulla collaborazione con soggetti pedagogici e psicologici e con la prassi delle scuole di base e superiori per lo sviluppo delle abilità pedagogiche musicali. Le materie tengono conto dell'orientamento pedagogico di un master.
Formazione degli insegnanti di musica per le scuole secondarie di primo e secondo grado
Il programma di studio fa seguito al programma di studio della laurea in Educazione musicale con un focus sull'istruzione.
L'obiettivo del percorso di studi è quello di fornire ai propri laureati un master completo, che li prepari alla professione di insegnante di musica al 2° livello delle scuole primarie e secondarie. Il programma di studi tiene conto della proporzionalità delle componenti cognitive, didattiche e pedagogico-psicologiche della formazione, mentre le conoscenze di campo acquisite nella laurea triennale vengono ulteriormente sistematizzate e applicate nel campo della didattica e delle materie professionali ad essa strettamente correlate. I laureati del programma di studio sono competenti per creare autonomamente programmi educativi scolastici nel campo educativo delle arti e della cultura. Sono pronti a insegnare l'educazione musicale con tutti i suoi aspetti nel campo delle conoscenze e delle abilità. Il programma di studio si basa su attività creative nel campo dell'educazione musicale e della sua didattica. La componente sul campo è focalizzata su una più profonda comprensione dei problemi di educazione musicale, che si riflette nell'insegnamento dell'educazione musicale nelle scuole primarie e secondarie. Fenomeni e concetti musicali sono presentati in un contesto più ampio e nelle relazioni tra i diversi tipi di scienza e arte. La componente didattica musicale si basa sulle conoscenze acquisite nella ricerca pedagogica musicale e sulle buone pratiche verificate nella pratica. La teoria musicale e la componente pedagogica possono poi essere approfondite in un programma di studi di dottorato, ad es. Teoria musicale e pedagogia. Il piano di studi del piano principale rispetta l'equilibrio tra le componenti disciplinari, didattiche e pedagogico-psicologiche della formazione secondo gli standard di formazione degli insegnanti del Ministero della Pubblica Istruzione. La formazione pedagogico-psicologica comprende materie di pedagogia, psicologia e pedagogia speciale, compresa la pratica pedagogico-psicologica.