Master in Designing Reading Experience e Interactive Storytelling

Generale

Descrizione programma

Panoramica

Progettare Reading Experience e Interactive Storytelling è un programma di studi interdisciplinari e master in inglese nell'ambito del programma di Graphic Design offerto dall'Academy of Fine Arts di Katowice. Prepara i suoi futuri laureati ad affrontare e affrontare sfide progettuali complesse legate all'esperienza della lettura, ovvero all'analisi e alla comprensione dei contenuti e alla comunicazione di idee, concezioni e soluzioni mediante l'utilizzo di tecniche universali di story-telling basate su narrativa e interazione.

Gli studi in Designing Reading Experience e Interactive Storytelling ti forniranno il background teorico, i metodi di ricerca e gli strumenti che ti permetteranno di avvicinarti alla progettazione della comunicazione grafica sia come abilità teorica che pratica. Imparerai come definire i problemi di progettazione di fondamentale importanza per il tuo pubblico. Otterrai una vasta prospettiva culturale sul design grafico e trarrai vantaggio dall'esperienza e dalla competenza dei nostri docenti altamente competenti, che sono professionalmente attivi nel mercato del design, nonché dal know-how dei nostri esperti esterni. Imparerai a rispondere alle sfide del mondo contemporaneo.

La realtà in cui viviamo consiste in un'abbondanza di informazioni codificate per mezzo di segni, testi, ideogrammi e simboli. Da un lato, richiedono tutti una decodifica continua, dall'altro ci costringono anche a scrivere e codificare nuovi significati e messaggi. L'esperienza della lettura, nella sua ampia comprensione, è quindi indispensabile non solo per comprendere e funzionare nel presente, ma anche per essere attiva nel darle nuove forme. Qui, all'Accademia, comprendiamo che qualità come la precisione, la chiarezza e la purezza del messaggio sono di primaria importanza. Comprendiamo anche che acquisiscono nuovo significato nella realtà in continua accelerazione della vita moderna. In risposta a questo, il nostro nuovo master è stato facilitato dai molti anni della nostra esperienza artistica e dalla nostra conoscenza, consapevolezza e capacità di riconoscere le tendenze più recenti nel design, con particolare riguardo alla tipografia.

L'esperienza e le conoscenze che acquisirai con noi ti prepareranno a lavorare su progetti editoriali, in tipografia (compresa la progettazione di font), sull'identificazione visiva, la visualizzazione dei dati, la pubblicazione digitale, le interfacce (sia UI e UX), sia i nuovi media ( animazione, film, installazioni, VR) per il settore pubblico, istituzioni culturali, imprese e altre iniziative.

Offerta del programma

Il programma è insegnato in diversi studi. Gli studenti scelgono uno studio in cui preparano il loro lavoro di diploma e diversi complementari che supportano il programma. Gli studi sono specializzati nelle seguenti aree:

Progettare l'esperienza di lettura

La tipografia è presente in tutte le forme di progettazione grafica: dalle forme tradizionali stampate, attraverso pubblicazioni digitali, interfacce utente, film e animazione e progetti interattivi. All'Accademia di Belle Arti di Katowice, la tipografia è trattata con particolare attenzione, dedichiamo molto tempo ad essa e prestiamo attenzione ai dettagli.

La tipografia è per noi il design dell'esperienza di lettura - insegniamo ai nostri studenti ad analizzare e comprendere il contenuto e poi a tradurlo in una forma appropriata del messaggio visivo. Esaminiamo quindi l'efficacia di queste soluzioni.

Storytelling interattivo

La narrazione è presente in tutte le attività di progettazione, in particolare, illustrazione, animazione, editoriale, pubblicazioni digitali, multimedia o animazione. La narrazione sta raccontando una storia nella fase di formulazione di un problema, che combina sintesi e analisi, rendendo reali i concetti astratti. Impara a costruire e comunicare idee, concetti e soluzioni utilizzando tecniche e strumenti universali per creare messaggi e raccontare storie.

Impara come utilizzare la teoria della comunicazione e le strutture narrative per attivare risposte motivate, potenti e significative dal destinatario. Il design narrativo e interattivo si basa anche sulla tecnologia più avanzata in uno studio cinematografico ben attrezzato - media LAB e tecnologia VR.

Corsi introduttivi

Design guidato dalla ricerca

Il design orientato alla ricerca è supportato dall'impiego dei metodi di ricerca e progettazione più efficaci e più aggiornati. La qualità unica dell'Accademia che lo distingue dalle altre università dell'Europa centrale è il suo approccio al design guidato dalla ricerca. Un modulo è dedicato all'apprendimento e alla sperimentazione di metodi di ricerca contemporanei utili nel design, da quelli con procedure ben definite, quelli che impiegano il design partecipativo, quelli che ricercano le esigenze degli utenti, a quelli che includono interventi di progetto / happening / installazioni e design speculativo.

Seminari e sessioni di discussione

I nostri seminari e sessioni di discussione sono il terreno di incontro per gli studenti che studiano programmi in inglese e in polacco e per coloro che studiano design e grafica. Facilitano lo scambio di esperienze e il lavoro interdisciplinare. Offrono il tempo per esaminare, discutere e perfezionare i propri interessi e le aree tematiche per le opere di diploma.

Le classi hanno lo scopo di presentare una conoscenza generale dei contesti culturali e socio-economici e le loro implicazioni sul design. Le questioni relative alla storia del design, all'etica, alla filosofia, alla sociologia e alla semiotica sono presentate in tre aree tematiche: design fuori dagli schemi, progettazione sociale e pratica commerciale del design.

I seminari di diploma sono condotti all'interno delle tre aree tematiche sopra menzionate e supporteranno il lavoro individuale degli studenti sui loro documenti di diploma. L'accento sarà posto sull'alta qualità della ricerca necessaria per completare una tesi scritta di diploma.

Le lezioni prenderanno la forma di discussioni, conferenze e presentazioni preparate dai membri della facoltà e da esperti esterni invitati per rendere il corso di studi più internazionale. Ogni anno viene selezionato un tema guida che riflette le sfide contemporanee per tutti i seminari.

Lavorando al tuo diploma

Dopo aver completato il tuo primo ciclo di studi, sceglierai una delle tre aree tematiche del seminario (Fuori dagli schemi, Commerciale o Sociale), lo studio di diploma di design a tua scelta e i moduli aggiuntivi che completeranno il lavoro sul tuo diploma.

Lavorerai sul tuo diploma per tre termini (2 °, 3 ° e 4 °). Il primo di questi ti darà il tempo di cercare le sfide del design, per mappare i contesti e per le analisi preliminari. Tutto ciò porterà alla finalizzazione del profilo del lavoro del diploma e delle sue principali ipotesi. Nel seguente periodo lavorerai sulla concezione principale del tuo diploma e sulla sua prototipazione, mentre il termine finale dei tuoi studi ti darà il tempo di testare e, eventualmente, anche di implementare il progetto completato. Il tuo diploma di lavoro può essere realizzato con istituzioni esterne.

Diploma e studi supplementari:

  • Tipografia
  • Scrivi e firma
  • Informazioni visive
  • Illustrazione
  • Editoriale
  • Animazione e videogiochi
  • Media basati sul tempo
  • Pubblicazione digitale

Moduli complementari:

  • Esperienza di lettura
  • Design inclusivo
  • Studio internazionale
  • Studi d'arte
  • fotografia

Forme di metodi di studio / insegnamento:

  • slip di design,
  • seminari e discussioni,
  • lezioni,
  • workshop,
  • lavoro di squadra interdisciplinare,
  • sessioni individuali / tutorial,
  • discussioni di gruppo, revisione di gruppo e critica di gruppo,
  • ricerca collettiva sul campo,
  • collaborazione con partner / clienti esterni,
  • imparare dagli altri,
  • partecipazione di esperti esterni,
  • lavoro individuale.

Cosa ci rende speciali?

  • studierai presso la Facoltà con la categoria A, che è la più alta distinzione possibile e un marchio di eccellenza assegnato solo alle migliori facoltà accademiche dal Comitato di accreditamento polacco, un corpo di esperti statali che valuta le prestazioni accademiche nell'ambito dell'istruzione terziaria polacca;
  • la tua individualità conta qui: studierai in piccoli gruppi e sarai supervisionato e istruito da membri esperti della facoltà i cui risultati professionali e accademici sono stati riconosciuti a livello internazionale;
  • parteciperai a un innovativo programma di studi utilizzando metodi di insegnamento all'avanguardia e seminari di problem solving incentrati su temi attuali;
  • il tuo lavoro sarà basato su approcci alla progettazione orientati alla ricerca;
  • avrai accesso a attrezzature, metodi e tecnologie all'avanguardia; studierai in un campus moderno offrendo uno studio cinematografico, laboratori di modellistica e laboratori di ricerca.

Dimensione internazionale

  • Personale internazionale presso l'Accademia: oltre al nostro personale, la nostra facoltà comprende anche esperti delle principali istituzioni europee, come l'Helen Hamlyn Center For Design, EIDD, TU Delft, l'Università di Hasselt.
  • Studio internazionale insegnato da esperti di arte e design.
  • Gli studenti prendono parte alla Design Academy di Londra, organizzata dagli esperti del Design Council, un'organizzazione strategica che supporta il governo britannico nell'applicazione delle soluzioni progettuali più efficaci per lo sviluppo economico. La formazione è raccomandata da Mustafa Kurtuldu, Design Advocate, Google; CTO digitale
  • Scambi e collocamenti di studi Erasmus.

Ammissione

Chi può applicare?

Cerchiamo candidati dalla mentalità aperta disposti a lavorare in un team interdisciplinare. Questo programma di master in lingua inglese è rivolto a laureati creativi, responsabili e visionari di tali programmi di studio come design, comunicazione visiva, progettazione grafica, architettura, urbanistica, interior design, design e architettura espositiva, multimedia, progettazione dell'esperienza utente, progettazione ambientale , studi culturali, scienze umane e scienze sociali.

I candidati devono avere un diploma BA o MA e un livello di inglese B2.

Requisiti d'ingresso:

  • portfolio (file pdf, max 3 Mb)
  • intervista (una presentazione dei piani del candidato per l'educazione e la carriera nel design)

Prospettive di carriera

I laureati in Graphic Design presso l'Accademia di Belle Arti di Katowice possiedono le qualifiche necessarie per lavorare in una varietà di iniziative legate alla comunicazione visiva e sono molto richiesti dai datori di lavoro. Diversi percorsi di carriera sono disponibili nel settore privato e pubblico o in collettivi d'affari.

Le scelte di carriera e le aree in cui vengono perseguiti dai nostri laureati sono in genere scelti individualmente da loro. La varietà di possibilità include progetti editoriali e tipografici (compresa la progettazione di font), progettazione di identificazione visiva, mostre, visualizzazione di dati, pubblicazioni digitali, interfacce UX e UI e nuovi media (animazione, film, installazione, VR).

Alcuni dei nostri laureati sono specializzati in progetti multimediali (animazione, videoclip, spot video, crediti video, post-produzione, montaggio di film) e nella creazione di illustrazioni artistiche. Queste due specializzazioni richiedono una conoscenza preliminare di toolkit specializzati e / o pratica precedente. In quanto tali, vengono in genere scelti dai laureati che hanno fatto delle scelte correlate nei loro studi BA.

Capacità e competenze dei laureati

  • complessa soluzione dei problemi;
  • pensiero critico combinato con un'analisi multiforme di problemi complessi e sfide del mondo contemporaneo. È unito alla capacità di trovare nuovi percorsi per lo sviluppo;
  • pensiero creativo che implica la capacità di diagnosticare le esigenze degli utenti e la capacità di ideare nuove idee sulla base di tali diagnosi;
  • intelligenza emotiva - empatia e una profonda comprensione dei bisogni e delle aspettative degli altri coinvolgendo i principi del design coscienzioso;
  • la capacità di stabilire e coordinare il lavoro di team di progettazione complessi e interdisciplinari;
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

We are artists, designers and researchers. The Academy of Fine Arts in Katowice is a meeting place, a field for exchanging ideas around active participation in culture, critical perception and social ... Ulteriori informazioni

We are artists, designers and researchers. The Academy of Fine Arts in Katowice is a meeting place, a field for exchanging ideas around active participation in culture, critical perception and social change. Leggi meno