Master in Design per Teatro, Cinema e Televisione - Scenografia

Generale

4 località disponibili
Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il principale nella progettazione della produzione prevede la formazione di designer artistici responsabili dell'entità visiva, operativa e produttiva della produzione cinematografica. Lo scopo dell'educazione è trovare e migliorare la visione artistica personale dello studente, estendere le sue competenze e / o specializzazioni professionali e fornire le competenze necessarie per gli studi di dottorato. Insieme ad ampie competenze professionali, l'obiettivo è quello di ottenere la capacità di sviluppare il proprio campo dello studente in modo creativo e indipendente. Gli studenti della laurea magistrale dovrebbero lavorare in modo indipendente e svolgere un ruolo attivo nella pianificazione dei loro studi.

Obiettivi di studio

Il principale nella progettazione della produzione prevede la formazione di designer artistici responsabili dell'entità visiva, operativa e produttiva della produzione cinematografica.

Lo scopo dell'educazione è trovare e migliorare la visione artistica personale dello studente, estendere la sua competenza professionale e / o specializzazione e fornire le competenze necessarie per gli studi di dottorato. Insieme a competenze professionali di ampio respiro, l'obiettivo è quello di ottenere la capacità di sviluppare il campo dello studente in modo creativo e indipendente. Ci si aspetta che gli studenti della laurea magistrale lavorino in modo indipendente e svolgano un ruolo attivo nella pianificazione dei loro studi.

Un obiettivo chiave degli studi di master in design di prodotto è quello di supportare gli obiettivi personali dello studente e rafforzare la competenza di studenti con background diversi nel campo del design del prodotto e indirizzarli nella loro scelta di specializzazione. Un altro obiettivo è quello di incoraggiare lo studente ad esprimere con coraggio la sua prospettiva sulla collaborazione artistica nel suo insieme.

Un laureato del Master in Design della produzione sarà in grado di

  • lavorare come scenografo in produzioni cinematografiche e televisive impegnative.
  • gestire ampie entità artistiche.
  • guidare e motivare il gruppo di lavoro che implementa i progetti.
  • approfondire la sua espressione artistica.
  • ampliare le proprie competenze attraverso sviluppi nel campo e nuove esigenze (ad esempio, progettazione di prodotti digitali, nuove forme narrative per film e televisione).
  • sviluppare nuovi metodi di lavoro mediante lavori sperimentali e investigativi.
  • rinnovare il campo in collaborazione con altre persone responsabili dei contenuti artistici nelle produzioni cinematografiche / televisive.
  • continuare i suoi studi in un programma che porta a un dottorato.

Studia le lingue

La lingua di insegnamento del Master in Design per teatro, cinema e televisione è finlandese. Tuttavia, nella parte principale del Production Design, gran parte dei corsi sono tenuti in inglese. La laurea può essere completata in inglese.

Tasse universitarie

15000 € all'anno per i cittadini extra UE / SEE in programmi istruiti in inglese.

Opportunità di carriera

In particolare, la formazione prepara gli studenti a diventare scenografi cinematografici e televisivi. Attraverso le competenze fornite dal programma e il loro ulteriore adattamento, è anche possibile lavorare nella progettazione della produzione digitale. Inoltre, uno scenografo ha anche la possibilità di applicare le proprie capacità in altri lavori legati alla progettazione grafica e all'uso dello spazio, come nella produzione di diversi tipi di arti dello spettacolo, come concept designer o come designer per mostre e fiere.

La laurea comprende 30 crediti di studi elettivi. Consentono allo studente di integrare il suo / la sua laurea in base all'orientamento personale o di approfondire la sua competenza nell'area desiderata.

I laureati del programma possono lavorare in molte posizioni: scenografo, scenografo, art director, scenografo, concept designer, designer di mostre, interior designer, ricercatore, insegnante.

Studi postlaurea

Dopo la laurea, lo studente può richiedere studi di dottorato per un dottorato in lettere.

Contenuti di studio

Gli studi di master comprendono approfondimenti nelle aree speciali del design di produzione, studi relativi alla ricerca per sviluppare il pensiero concettuale relativo al design per il teatro, il cinema e la televisione e produzioni che realizzano un'espressione artistica.

Gli studenti possono intraprendere studi teorici e orientati alla ricerca che sono un'introduzione agli studi di dottorato nei programmi di laurea di cinema e televisione e design per teatro, cinema e televisione.

Aalto-component-wrapper Aalto-component-wrapper--text-text">
Aalto-component">
Aalto-user-generated-content">

Internazionalizzazione

Gli studenti sono incoraggiati a completare parte dei loro studi in programmi di scambio internazionali o stage e partecipare a eventi didattici internazionali. Gli insegnanti e gli studenti in visita internazionale arricchiscono il raggiungimento e aiutano la rete di studenti.

Una quantità significativa di studi di master è completata in inglese.

Aalto-component-wrapper Aalto-component-wrapper--text-text">
Aalto-component">
Aalto-user-generated-content">

Procedura di ammissione specifica del programma e criteri di valutazione

Cosa cerchiamo in un candidato?

Cerchiamo candidati con talento artistico e personalità, capacità di comprensione illustrativa e spaziale, prontezza a lavorare in gruppo e capacità di esprimersi. Un diploma di laurea completato nel settore o conoscenze e competenze equivalenti è un requisito per l'ammissione.

Criteri di valutazione

I criteri che utilizziamo per valutare le applicazioni nella prima fase sono

  • Prove sufficienti sulle capacità di abilità e comprensione relative ai processi di progettazione della produzione per produzioni cinematografiche e / o televisive
  • In aggiunta o al posto dei criteri precedenti, esperienza sufficiente in produzioni cinematografiche o televisive professionali o studentesche
  • Comprensione spaziale
  • Visione artistica
  • Abilità visive di narrazione

Oltre a questi, nella seconda fase, include anche i criteri di valutazione

  • capacità di comunicazione
  • motivazione
  • abilità di presentazione
  • capacità di ascolto e argomentazione

Prima fase e documenti richiesti per la domanda

Nella prima fase della valutazione, il comitato di selezione valuta le domande sulla base dei documenti di candidatura. I requisiti dell'Opzione di studio per i documenti di candidatura sono elencati di seguito. Notare inoltre i requisiti per i documenti di candidatura presentati nelle istruzioni generali di candidatura. Allegare ogni documento di domanda al modulo di domanda elettronico in formato PDF.

Portafoglio

Il portfolio (file PDF singolo) è una vetrina per la produzione artistica del candidato. Il portafoglio dovrebbe essere un display completo e completo della tua precedente attività professionale e / o artistica. Puoi presentare il tuo lavoro come bozze, disegni tecnici e / o foto.

Le opere nel portfolio devono avere la forma di un elenco contenente i titoli e / o i temi delle opere, i metodi e i materiali di produzione, nonché le dimensioni, il formato, l'anno e lo scopo delle produzioni e dei membri del gruppo di lavoro. L'elenco deve inoltre specificare quando e dove le opere sono state esposte, eseguite o pubblicate.

CV

Includi con il materiale di candidatura un CV contenente i tuoi dati personali, il tuo background formativo, l'esperienza lavorativa e tutte le mostre, pubblicazioni, articoli, premi, borse di studio, viaggi di studio o posizioni di fiducia.

Lettera di motivazione

Scrivi una lettera di motivazione al massimo di 4000 caratteri (circa un foglio A4) spiegando le tue ragioni per candidarti a quest'area di specializzazione e raccontando i tuoi particolari interessi nel campo, nonché i tuoi obiettivi e aspettative per gli studi a essere completato presso la School of Arts, Design and Architecture. Descrivi i tuoi punti di forza e interessi, obiettivi creativi e altri punti relativi al tuo lavoro.

La lettera di motivazione dovrebbe contenere una sezione in cui descrivi brevemente quale tipo di lavoro prevedi di svolgere in futuro.

Lingua dei documenti della domanda

I documenti di candidatura devono essere presentati in finlandese (svedese) o inglese.

Seconda fase

Parte dei candidati è invitata alla seconda fase. L'invito alla seconda fase viene inviato ai candidati con almeno 7 giorni di anticipo.

Gli studenti selezionati per la seconda fase sono invitati a un colloquio. Durante il colloquio, il curriculum e il portfolio del candidato saranno esaminati e probabilmente verrà discussa la loro precedente esperienza lavorativa. Al richiedente può essere chiesto di portare alcuni campioni aggiuntivi dei suoi lavori precedenti.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

At Aalto University, we believe in curiosity and we encourage our students to explore the unknown and do things in a totally new way. We offer the highest level of education in business, art and desig ... Ulteriori informazioni

At Aalto University, we believe in curiosity and we encourage our students to explore the unknown and do things in a totally new way. We offer the highest level of education in business, art and design, architecture, and technology in Finland. Leggi meno
Espoo , Helsinki , Pori , Mikkeli + 3 Più Meno