Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato

IED – Istituto Europeo di Design Florence

Descrizione del corso di studi

Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato

IED – Istituto Europeo di Design Florence

Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato ha l'obiettivo di sviluppare la comprensione del prodotto artigianale come fusione di esperienze provenienti dalla tradizione - saper fare - e processi d’innovazione a favore dell’eccellenza “pensata e realizzata in Italia”. Si pone l’attenzione sulla capacità di comprensione del prodotto, sulla conoscanza dei suoi valori tangibili e intangibili e si mette in luce il valore dell’eccellenza produttiva applicata. Il background conoscitivo funge da piattaforma indispensabile per sviluppare competenze legate al design strategico, al re-design o alla concezione ex novo di prodotti che esprimano nuove energie creative nell’ambito dei distretti manifatturieri di eccellenza.

Opportunità professionali - Designer di prodotto, Designer di accessorio, Esperto di processi manifatturieri avanzati e fabbricazione digitale, Responsabile prototipazione, Responsabile di produzione.

Gabriele Pardi e Laura Fiaschi – Coordinatori del Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato a IED Firenze – sono candidati con La Casa di Pietra al Premio Compasso d’Oro.

A chi è rivolto - Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato è rivolto a chi è in possesso di titolo accademico di I Livello nei settori Architettura, Ingegneria, Moda e Design. In fase di ammissione sono valutati in particolare l’attitudine alla progettazione laboratoriale, la conoscenza e curiosità rispetto a materiali e materie prime.

Metodologia e struttura - Il Master propone un percorso formativo in cui si sviluppano lezioni teoriche frontali in aula e attività di progetto, seguite e supportate dai docenti. All’interno dei corsi sono ospitati attori della manifattura di alta gamma per fornire una lettura immersiva dei processi di produzione del prodotto di design contemporaneo, lettura poi contestualizzata e connessa con le tendenze della comunicazione e del mercato internazionali.

Le attività di ricerca e progetto in aula si sviluppano su brief aziendali esterni. Nello sviluppo delle attività di progetto è offerta agli studenti la possibilità di interagire direttamente con le aziende partner, visitando show room aziendali o direttamente le aziende della filiera di produzione, ma anche musei e laboratori storici.

La didattica è strutturata in trimestri dedicati a specifici ambiti tematici del settore artigianale, approfonditi attraverso lo studio critico del sistema, la conoscenza dei processi e dei metodi di progettazione e dei processi di comunicazione del prodotto e della filiera.

Il Master sviluppa nello studente l'autonomia di giudizio nella scelta e nella definizione dei contenuti chiave del valore dei prodotti, le abilità comunicative, la capacità di sviluppare i contenuti di una propria strategia progettuale che miri al riposizionamento e alla promozione dell’artefatto di alto artigianato sul mercato contemporaneo, valorizzando le innovazioni tecnologiche nei processi manifatturieri.

L’ultima parte del percorso formativo è dedicata allo sviluppo del Progetto Finale di Tesi, in collaborazione con aziende di settore, durante il quale ogni singolo studente sviluppa una delle tematiche caratterizzanti affrontate nei trimestri precedenti.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano


Ultimo aggiornamento August 21, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Marzo 15, 2018
Duration
Durata
10 mesi
A tempo pieno
Price
Prezzo
15,900 EUR
Information
Deadline
Locations
Italia - Firenze
Data d'inizio: Marzo 15, 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Marzo 15, 2018
Italia - Firenze
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info