Master in Data Science e Business Analytics

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

Questo Master è progettato per gli studenti che hanno una forte inclinazione per le scienze computazionali, statistiche e matematiche e un genuino interesse nel lavorare con i dati. Agli studenti verranno insegnate tecniche all'avanguardia per estrarre informazioni di grande impatto da grandi serie di dati e per comunicarle efficacemente al fine di influenzare le decisioni strategiche delle organizzazioni in cui lavoreranno.

Il programma è strutturato in due tracce che condividono un nucleo quantitativo moderno: Data Science e Business Analytics . Perseguono in particolare, in diversa misura, i seguenti obiettivi qualificanti:

  • Fornire una base solida nelle statistiche teoriche e applicate e nell'apprendimento automatico, che è essenziale per identificare modelli e metodi efficaci per l'analisi e la previsione dei dati
  • Sviluppare competenze avanzate in Informatica che sono cruciali per la costruzione di algoritmi e strumenti di programmazione adatti all'attuazione effettiva di metodi statistici
  • Sviluppare un profilo che combini solide competenze quantitative con una conoscenza approfondita delle dinamiche aziendali per supportare la gestione nel prendere decisioni strategiche basate sull'analisi dei dati
  • Sviluppare competenze, attraverso attività educative all'interno e all'esterno della classe, che promuovano le capacità di lavoro di squadra, la capacità di presentare e discutere i risultati del proprio lavoro in modo efficace e che promuovano la comprensione dei limiti etici e legislativi relativi all'uso di database su larga scala

Al completamento con successo di questo programma di Master, gli studenti avranno acquisito le conoscenze necessarie che li rendono professionisti dei dati scientifici e analisti di business che possono facilmente contribuire a società, imprese e istituzioni che operano in una società basata sui dati. Avranno anche costruito il background richiesto per il perseguimento di programmi di dottorato in aree tematiche strettamente correlate alla Data Science.

Struttura del programma

PRIMO ANNO
alla Bocconi (Milano)

Argomenti principali:

  • Scienza del computer
  • statistica
  • Machine Learning
  • Analisi aziendale
  • Marketing e innovazione

Traccia di Data Science

  • Ottimizzazione
  • Algoritmi di informatica

Traccia di Business Analytics

  • Elaborazione del linguaggio naturale
  • Simulazione e modellazione

Gli studenti acquisiranno competenze avanzate e solide nelle aree di Informatica, Statistica e Business Analytics e saranno introdotti a strumenti e metodologie per la raccolta, l'elaborazione, la visualizzazione e l'analisi di grandi quantità di dati (Big Data).Alla fine del primo semestre gli studenti sceglieranno una delle due tracce: Data Science e Business Analytics. La traccia di Data Science si concentra su metodi statistici e computazionali con forte enfasi su algoritmi, ottimizzazione matematica, modellazione stocastica moderna e apprendimento automatico. La traccia di Business Analytics si concentra sull'elaborazione del linguaggio naturale, modellazione e simulazione matematica, finanza e analisi delle reti sociali.

SECONDO ANNO
alla Bocconi (Milano) e / o all'estero

Traccia di Data Science

  • Processi stocastici
  • Apprendimento automatico avanzato

Traccia di Business Analytics

  • Finanziare con i Big Data
  • Analisi della rete socialeGli studenti frequenteranno anche
seminari per lo sviluppo di abilità comportamentali (ad esempio lavoro di squadra, assertività e gestione delle relazioni interpersonali, parlare in pubblico, gestire le relazioni in situazioni multiculturali).

Stage (obbligatorio)
Lingua straniera (una lingua dell'UE)
Tesi

obiettivi formativi

Data Science e Business Analytics - insegnate in inglese - fornisce agli studenti le più moderne tecniche di analisi computazionale, matematica e statistica, per analizzare grandi insiemi di dati (i cosiddetti Big Data), per interpretare e comunicare i risultati al fine di influenzare le decisioni strategiche di aziende e organizzazioni in cui lavoreranno.

Nello specifico, gli obiettivi di qualificazione di Data Science e Business Analytics sono:

  • fornire una preparazione avanzata nelle aree di progettazione e gestione di database di grandi dimensioni, statistiche applicate e teoriche per identificare correlazioni e causazioni nei dati per fare previsioni
  • completare la preparazione nel settore dell'informatica con competenze avanzate che consentono di applicare le abilità statistiche acquisite al fine di influenzare il processo decisionale in organizzazioni pubbliche e aziende
  • sviluppare un profilo in grado di coniugare solide competenze quantitative con una conoscenza approfondita delle dinamiche aziendali che consentono alle relazioni con il management aziendale di influenzare le decisioni strategiche basate sull'analisi dei dati
  • sviluppare abilità comportamentali tramite seminari ad hoc e tramite attività di inserimento / uscita di classe relative ai corsi, ovvero competenze nella comunicazione, nell'interazione, nell'affrontare problematiche complesse; sviluppare le competenze nella comprensione dei limiti etici e legislativi relativi all'uso di database su larga scala.
  • promuovere (oltre l'inglese, la lingua del programma) competenza in un'altra lingua dell'UE (obbligatorio per gli stranieri madrelingua italiani)

Opportunità di carriera

Attualmente c'è una grande richiesta di laureati in Data Science e Business Analytics sul mercato del lavoro. I possibili percorsi di carriera possono essere liberamente correlati alle due tracce che caratterizzano il programma, ovvero: scienziato dei dati e analista aziendale.

Gli scienziati dei dati sono reclutati sia da centri di ricerca all'interno di istituzioni nazionali e internazionali, aziende tecnologiche e aziende che operano con dati che operano in una vasta gamma di settori che includono assistenza sanitaria, social media, finanza, assicurazioni, consulenza, servizi pubblici e farmaceutica, solo per citare un pochi.

Gli analisti aziendali sono richiesti in qualsiasi area funzionale all'interno di aziende industriali e di servizi nel settore pubblico o privato, in particolare aziende di produzione di beni di consumo, grandi rivenditori, società di consulenza e società di servizi pubblici.

Il programma fornisce anche il contesto necessario per intraprendere con successo un programma di dottorato in uno dei seguenti campi: statistica, matematica applicata, ricerca operativa, informatica, economia e gestione, economia e finanza.

Inoltre, i laureati possono trarre vantaggio dalle capacità imprenditoriali, di programmazione e statistiche acquisite per avviare un'impresa nell'economia basata sui dati.

Il Master in Data Science e Business Analytics verrà offerto a partire dal 2018-2019, pertanto le informazioni sul posizionamento non sono ancora disponibili.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Università Bocconi, founded in 1902, was the first Italian university to grant a degree in economics.

Università Bocconi, founded in 1902, was the first Italian university to grant a degree in economics. Leggi meno
Milano , Los Angeles + 1 Più Meno