Master in Data Analytics

Generale

Descrizione programma

I processi decisionali all'interno di aziende e altre organizzazioni dipendono fortemente dalla conoscenza che i decisori hanno della realtà in cui agisce l'azienda (mercati, clienti, produttori, ecc.). Gran parte di questa conoscenza può essere ricavata dai dati derivanti dalla normale attività commerciale che viene continuamente accumulata dai sistemi informativi transazionali. L'analisi e l'elaborazione efficienti ed efficaci di tali dati per conoscenze attuabili possono portare a migliori prestazioni dell'organizzazione. Il processo di analisi dei dati include varie tecniche statistiche e di data mining (esplorazione dei dati), specificamente mirate per l'estrazione di conoscenze fruibili da grandi volumi di dati esistenti. Tutta quella conoscenza estratta dai dati fornisce, in definitiva, supporto nel processo decisionale. Secondo un recente rapporto del McKinsey Global Institute, questa è l'era dell'analisi poiché le aziende e le altre organizzazioni sono in competizione in un mondo guidato dai dati.

OBIETTIVI

Il Master in Data Analytics mira a sviluppare competenze nella progettazione di processi e nell'uso di tecnologie e tecniche che convertono i dati in informazioni e conoscenze che contribuiscono alle decisioni aziendali. Pertanto, il Master forma gli studenti nell'analisi dei dati e nell'estrazione delle conoscenze dai database.

STUDENTI TARGET

Il Master in Data Analytics è destinato ai decisori che desiderano aggiungere valore alle loro capacità strategiche sfruttando il supporto decisionale e i sistemi di analisi dei dati, nonché gli specialisti nell'elaborazione delle informazioni che desiderano partecipare allo sviluppo di sistemi computazionali per la business intelligence e supporto alle decisioni. I nostri studenti attuali e passati sono ora:

  • Project Manager (Sonae, Banif, INE, Farfetch)
  • Responsabili della Business Intelligence (NOS, Continente)
  • Responsabili del credito (Credifin)
  • Analisti di dati (Bank of Portugal, Banif)
  • Gestori e sviluppatori di siti Web (INE)
  • Membri di team che sviluppano applicazioni avanzate di supporto alle decisioni (Unicer, Sonae / Enabler, Sonae / Celdata, Siemens)
  • Ricercatori e professori
  • laureati

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

Il Master in Data Analytics è progettato per coloro che desiderano promuovere il loro sviluppo professionale, nonché per coloro che necessitano di una formazione scientifica e tecnica di base per aggiornare le loro conoscenze sugli ultimi progressi nelle rispettive aree. I settori in cui è possibile applicare le conoscenze e le tecniche sono diversi. Includono distribuzione, banche, produzione, assicurazioni, trasporti, industria, vendita al dettaglio, servizi (compresa la salute), tra gli altri.

APPLICAZIONI

1a chiamata: 13 gennaio, fino al 27 febbraio 2020

Applicazioni online: www.fep.up.pt

Contatto: sa.posgraduacao@fep.up.pt

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

FEP is the School of Economics and Management of the University of Porto. The University of Porto is one of the most prestigious Higher Education Institutions in Portugal and Europe and highly ranked ... Ulteriori informazioni

FEP is the School of Economics and Management of the University of Porto. The University of Porto is one of the most prestigious Higher Education Institutions in Portugal and Europe and highly ranked worldwide. Within its 14 schools and research units, the University of Porto has 30,000 students – of which 3,500 are international students - and close to 2,300 teachers and researchers. Leggi meno