Read the Official Description

I processi decisionali all'interno delle aziende e di altre organizzazioni fanno molto affidamento sulla consapevolezza che i responsabili delle decisioni hanno circa la realtà in cui agisce l'azienda (mercati, clienti, produttori, ecc.). Gran parte di questa conoscenza può essere ricavata dai dati derivanti dalla normale attività commerciale che viene continuamente accumulata dai sistemi informativi transazionali.

L'elaborazione efficiente ed efficace di tali dati per una conoscenza utilizzabile potrebbe portare a migliori prestazioni dell'organizzazione esplorando principalmente le tecniche di analisi dei dati. Questi includono varie tecniche statistiche e di data mining (esplorazione dei dati), specificamente mirate per l'estrazione di conoscenze utilizzabili da grandi volumi di dati esistenti.

Tutta questa conoscenza serve, in ultima analisi, a supportare il processo decisionale. Secondo un recente rapporto del McKinsey Global Institute, il data mining guiderà la prossima ondata di innovazione.

obiettivi

Il Master in Data Analytics è destinato ai decisori che desiderano aggiungere valore alle loro capacità strategiche sfruttando il supporto decisionale e sistemi di analisi dei dati, nonché specialisti in sistemi informatici o statistici, che desiderano contribuire allo sviluppo del supporto decisionale computazionale . Il Master in Data Analytics mira a sviluppare le competenze rilevanti per coloro che svolgono un ruolo di primo piano nelle aree che utilizzano tecniche di analisi dei dati e l'estrazione della conoscenza dai database.

Il Master in programma di Data Analytics presso FEP (U.Porto) fa parte della rete QTEM - Tecniche quantitative per la gestione economica e gestionale, facilitando l'accesso da parte dei migliori studenti a studiare e lavorare all'estero all'interno della rete Master QTEM che riunisce prestigiosi studi accademici e aziendali partner.

Studenti target

Il programma Master è destinato a (potenziali) decisori che desiderano aggiungere valore alle proprie capacità strategiche sfruttando il supporto decisionale delle informazioni e le tecniche di analisi dei dati, nonché specialisti nell'elaborazione delle informazioni che desiderano partecipare allo sviluppo di sistemi computazionali per le imprese intelligenza e supporto decisionale. Alcuni dei nostri studenti attuali e passati:

  • Responsabili di progetto (Sonae, Banif, INE)
  • Analisti di Business Intelligence (Optimus, Continente)
  • Responsabili del credito (Credifin)
  • Analisti di dati (Bank of Portugal, Banif)
  • Gestori e sviluppatori di siti Web (INE)
  • Membri di team che sviluppano applicazioni di supporto decisionale avanzate (Unicer, Sonae / Enabler, Sonae / Celdata, Siemens)
  • Ricercatori e professori (U. Porto, U.Minho, ISEP, IP Viseu)
  • laureati

Opportunità professionali

Il Master in Data Analytics è progettato per coloro che desiderano promuovere il loro sviluppo professionale, così come coloro che hanno bisogno di una formazione scientifica e tecnica di base per aggiornare le loro conoscenze sugli ultimi progressi nelle rispettive aree. I settori in cui la conoscenza e la tecnica possono essere applicate sono diversi. Includono distribuzione, banche, produzione, assicurazioni, trasporti, industria, vendita al dettaglio, servizi (compresa la salute) ecc.

Testimonianze

"Ho deciso di iscrivermi a questo Master con l'obiettivo personale e professionale di migliorare le competenze e apprendere nuove aree disciplinari nel campo dell'estrazione dei dati.Ho acquisito una conoscenza preziosa che mi ha permesso di crescere professionalmente. Con l'implementazione di sistemi intelligenti, la mia azienda è fornire un servizio migliore ed esperienza ai nostri clienti.Penso che questo Master è un grande investimento per tutti coloro che vogliono imparare come implementare forme di analisi avanzate, come data mining, analisi predittiva o text mining per ottenere un vantaggio competitivo. " Cristina Cerqueira, Farfetch

"Ho acquisito il Master in analisi dei dati al fine di apprendere metodologie di analisi dei dati all'avanguardia per la risoluzione di problemi complessi al fine di creare conoscenze utilizzabili che sono fonte di vantaggio competitivo. L'esperienza acquisita durante il mio master ha contribuito al mio sviluppo professionale , in cui segmentazione, propensione e analisi della rete sono diventate parte del mio vocabolario nel mio lavoro in Customer Intelligence. "Nuno Paiva, Business Intelligence Manager presso NOS

applicazioni

1a chiamata: 2 gennaio, 1 marzo 2019

2 ° * call: 12 agosto, fino al 22 agosto 2019

* Solo per i programmi con posti vacanti rimanenti.

Applicazioni online: www.fep.up.pt

Contatto: gmc@fep.up.pt

Program taught in:
Inglese

See 4 more programs offered by University of Porto School of Economics and Management. »

Last updated December 20, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
4 semestri
Part-time
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Application deadline

Settembre 2019

Location
Application deadline
Data di fine