Master in Control for Green Mechatronics (GreeM)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il master internazionale di controllo per la meccatronica verde (GREEM), nell'ambito della menzione di robotica e controllo del ministero dell'Istruzione francese, promuove un'offerta educativa di alta qualità nell'area della progettazione e del controllo dei sistemi meccatronici con un focus particolare su due punti: le loro prestazioni funzionali e la loro efficienza energetica.

La considerazione dell'efficienza energetica rende il master internazionale di GREEM molto singolare e molto innovativo e fa sì che risponda a una reale questione sociale effettiva che è l'effetto di dispositivi tecnologici per l'ecologia.

Descrizione del programma

Dopo la laurea, gli studenti avranno padroneggiato l'area della meccatronica verde dove saranno in grado di progettare nuovi o riprogettare i sistemi meccatronici esistenti, modellarli e simularli, calcolare i controllori per la loro automazione e il miglioramento delle loro prestazioni, e impostare reti di sistemi meccatronici, tutti insieme tenendo conto dell'efficienza energetica.

Inoltre, agli studenti è offerta la possibilità di esperienze internazionali: sono possibili scambi con le università partner a livello internazionale con eventuale doppia laurea, sono incoraggiati internship a livello internazionale, buona parte dei corsi sono forniti in inglese, e lingua francese e vengono offerti corsi di cultura per studenti non francofoni.

Il programma principale ha una durata di due anni e comprende un totale di 120 CFU. I due anni sono divisi in quattro semestri (S7, S8, S9 e S10) che comprendono diverse caratteristiche come: due certificazioni industriali (Schneider e Siemens), oltre l'80% dei corsi impartiti in inglese, corso di francese offerto a non - studenti francofoni, laboratori di 3 giorni in un'altra città (a Poligny, che è una piccola e originale città del dipartimento del Giura dove è famosa anche la cantina), seminari di ricercatori di fama internazionale, laboratori di ricerca in visita, progetti di studenti in robotica per la competizione nazionale , possibilità di scambi internazionali (doppia laurea, mobilità di scambio, mobilità di tirocinio).

Il master è anche supportato dal centro di ricerca di fama internazionale FEMTO-ST. Il master è un programma della EIPHI Graduate-School dell'Université Bourgogne Franche-Comté.

programma scolastico

Maestro 1

Semestre S7 (30 ECTS)

  • Segnali digitali, sistemi e controllo
  • Efficienza energetica (certificazione industriale Schneider)
  • Modellizzazione dei sistemi meccatronici: i) introduzione ai sistemi Porth Hamiltonian, ii) modellazione lineare dei grafi
  • micromeccatronica
  • Ingegneria dei sistemi
  • Tecnologie nel controllo dei sistemi: i) sensori e attuatori, ii) reti locali industriali

S8 semestre (30 ECTS)

  • Sistemi di controllo multivariabili
  • Lingue francesi e straniere
  • Informatica industriale
  • Progettazione di sistemi meccatronici (certificazione industriale Siemens)
  • Microtransducers
  • Ottimizzazione
  • Strumenti metodologici
  • Robotica

Maestro 2

S9 semestre (30 ECTS)

  • Progettazione 3D e produzione di sistemi meccatronici
  • Controllori robusti multivariabili Fondamenti di gestione dell'energia
  • Controllo basato sull'energia
  • Modellazione fisica e simulazione numerica di microsistemi
  • Microsistemi e applicazioni multifisici (biomedici e acustici)
  • Sistemi di controllo non lineari
  • Rete intelligente

S10 semestre (30 ECTS)

  • microrobotica
  • Raccolta di energia in sistemi meccatronici
  • Stage (21 ECTS)

Future prospettive di carriera

Le opportunità di carriera sono molto elevate perché i sistemi meccatronici vengono trovati e sviluppati in modo crescente in una vasta gamma di applicazioni.

Il fatto che la problematica di oggi, come il consumo di energia nei dispositivi tecnologici, sia particolarmente affrontata in questo master, renderà gli studenti laureati molto interessanti per l'industria a livello internazionale.

Inoltre, le elevate competenze e gli studenti specializzati saranno stati educati rendendoli i migliori candidati per la ricerca e il dottorato di ricerca. programmi nel campo della meccatronica in generale, del controllo, della robotica.

Requisiti d'ingresso

Il richiedente deve avere un livello di inglese e uno sfondo sui "sistemi di controllo" seguendo i criteri UFC / UBFC. Oltre a questi, anche le motivazioni e il progetto professionale del richiedente vengono esaminati attentamente.

Sono possibili diverse applicazioni.

  • Entrando direttamente in Master-1 su UBFC: un'applicazione viene effettuata tramite eCandidate. Per casi particolari o per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.
  • Entrando in Master 2: questo è possibile per coloro che hanno almeno il livello di Master 1 e che hanno ottime tracce nello sfondo richiesto.
  • Entrando in un'università partner: gli studenti di una delle università partner che desiderano iscriversi al master GREEM all'interno di una pista di doppia laurea possono essere informati dalla persona di contatto presso queste università.

Procedura di richiesta

IMPORTANTE:

TUTTE le domande devono essere presentate attraverso il sito Web sopra menzionato, indipendentemente dal fatto che tu provenga da un paese europeo, un paese Campus Francia o qualsiasi altro paese in tutto il mondo. Le applicazioni NON devono essere presentate sul sito Web di Campus France poiché la nostra università non è collegata alla piattaforma Campus France.

Solo una volta selezionato:

  • studenti provenienti da un paese del Campus France: ti verrà richiesto di presentare la domanda di visto sul sito web «Etudes en France» in seguito alla terza opzione «Sono accettato». Scarica qui la guida con le istruzioni per la procedura Campus France da seguire
  • studenti provenienti da qualsiasi altro paese: è necessario contattare l'ambasciata francese più vicina
  • studente non europeo, residente in un paese europeo: dovrai contattare l'ambasciata francese situata vicino al tuo luogo di residenza .

C ountries con un ufficio Campus France:

Algeria, Argentina, Benin, Brasile, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Cile, Cina, Colombia, Comore, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Egitto, Gabon, Haiti, India, Indonesia, Iran, Costa d'Avorio, Giappone, Kuwait, Libano, Madagascar, Mali, Mauritania, Mauritius, Messico, Marocco, Nigeria, Perù, Repubblica del Ciad, Repubblica del Congo, Repubblica di Guinea (Guinea-Conakry), Russia, Senegal, Singapore, Corea del Sud, Taiwan, Togo, Tunisia , Turchia, USA, Vietnam.

Borse di studio

Ogni anno, un numero molto limitato di borse di studio UBFC potrebbe essere offerto sulla base di tracce e documenti accademici. L'iscrizione a tali borse di studio deve essere effettuata entro l'inizio di Master-1.

Sito di allenamento

Il luogo di formazione è Besançon, una vecchia città francese che combina edifici antichi in pietra, cultura francese, varie attività sportive, culturali e studentesche.

Circa il 10% della popolazione sono studenti o stagisti nella città di Besançon e nel suo agglomerato.

Il centro di lingue applicate (CLA) che fa parte dell'università è uno dei centri più importanti per l'apprendimento delle lingue in Francia e ospita circa 4000 stagisti all'anno provenienti da diversi paesi per alcuni giorni o per diversi mesi.

Il trasporto pubblico è molto pratico e la città vecchia è percorribile con le passeggiate.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Université Bourgogne Franche-Comté (UBFC) is a public university federating 7 Higher Education and Research (HER) Institutions operating in the Bourgogne - Franche-Comté (BFC) Region. Its strategic go ... Ulteriori informazioni

Université Bourgogne Franche-Comté (UBFC) is a public university federating 7 Higher Education and Research (HER) Institutions operating in the Bourgogne - Franche-Comté (BFC) Region. Its strategic goals are to foster Excellence and Internationalization of BFC Higher Education and Research; increase attractiveness for national & international Students, Professors & Researchers; develop Innovation, Transfer and socioeconomic Partnerships. Leggi meno
Besançon , Digione + 1 Più Meno