Il Master in Comunicazione e Giornalismo sportivo insegna di cosa tratta e come funziona il giornalismo sportivo analizzando come si è evoluta la dimensione professionale e sociale del settore a livello nazionale e internazionale, compresi i suoi aspetti legali ed economici.Il programma del Master forma gli studenti nel lavoro giornalistico che copre aree quali:
Giornalismo cartaceo.Aspetti chiave della produzione di media sportivi stampati e digitali, incluso come agire secondo il codice etico della professione giornalistica.
Televisione e sport.Vengono mostrati metodi e tecniche per la copertura televisiva di eventi sportivi, insieme a come produrre contenuti specializzati per la programmazione di un canale o di qualsiasi altra piattaforma audiovisiva.
Radio sportiva.L'uso della tecnologia nello sviluppo di contenuti giornalistici nel mondo dello sport.Presentazione orale e commento radiofonico sulla trasmissione di eventi sportivi.
Giornalismo digitale e social network.Le nuove applicazioni tecnologiche nel giornalismo sportivo stanno trasformando il settore e stanno aprendo nuove opportunità di business.
Gestione della comunicazione nelle organizzazioni sportive.Aspetti chiave della gestione di una società sportiva, progettazione degli aspetti fondamentali della sua comunicazione e processo decisionale relativo alle implicazioni della comunicazione quando si lavora con personalità sportive e media.
Aspetti differenziali
Goditi un viaggio internazionale unico in Svizzera, dove avrai la possibilità di visitare alcune delle più importanti istituzioni sportive e organismi di regolamentazione, come: FIFA, UEFA, CIO, ecc.
Implica un contatto effettivo con la professione.I piazzamenti vengono spesi alle partite del Real Madrid e presso le strutture del Club.
Il suo corpo docente ha una comprovata esperienza nel settore.
Mette gli studenti a svolgere il loro lavoro (macchine fotografiche, videocamere, sale di montaggio, studi radiofonici, studi televisivi, ecc.).
Ha una prospettiva internazionale.
Gli stage vengono trascorsi con i media del club, come la TV del Real Madrid, gli uffici stampa, il dipartimento di comunicazione o la Fondazione del Real Madrid.