Master in ingegneria di intelligenza artificiale e automazione

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

APPLICA ORA!

Il Master in Ingegneria dell'intelligenza artificiale e dell'automazione mira a fornire competenze di alto livello per la progettazione, la gestione, lo sviluppo e l'innovazione nei settori delle architetture hardware e software avanzate, nonché dei sistemi di controllo e della robotica. In particolare, il programma è focalizzato sull'interazione uomo-macchina in senso lato, che abbraccia argomenti come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico, l'elaborazione ad alte prestazioni di raccolte di dati di massa, interfacce uomo-robot e sistemi per l'automazione della produzione.

Archivio fotografico dell'Università di Siena

Il programma fornisce competenze avanzate nel campo dell'ingegneria informatica e dell'automazione, con corsi che coprono argomenti come strumenti di ingegneria per la progettazione, valutazione e programmazione di architetture di computer parallele ad alte prestazioni; intelligenza artificiale e tecniche di apprendimento automatico necessarie per implementare sistemi intelligenti; progettare modelli e metodologie per l'implementazione di sistemi software complessi e applicazioni distribuite; interfacce avanzate per l'interazione con robot, come sistemi di visione e interfacce tattili; tecniche per l'analisi e la progettazione di sistemi di eventi discreti e di sistemi di controllo multivariabili e non lineari, con applicazioni di controllo robot, pianificazione di percorsi e sistemi multi-agente; strumenti matematici e algoritmici per l'ottimizzazione su reti.

Gli studenti possono completare il programma concentrandosi sulla progettazione di sistemi di informazione o sulla robotica e l'automazione. In particolare, gli studenti possono scegliere corsi che trattano i problemi di progettazione per sistemi di database avanzati, come le tecnologie dei motori di ricerca e il recupero delle informazioni; la teoria dei linguaggi formali e gli aspetti tecnologici degli analizzatori di linguaggio e degli strumenti di elaborazione del linguaggio naturale; le applicazioni della bioinformatica e dei sistemi di informazione per banche dati biologiche; gli algoritmi per l'elaborazione delle immagini; le tecniche per la modellistica, l'analisi e la simulazione di sistemi dinamici complessi; i principi della teoria della stima applicati all'identificazione e al filtraggio del sistema; i moderni paradigmi di rappresentazione dell'incertezza e le principali tecniche di analisi e progettazione di sistemi incerti; le competenze per la progettazione di sistemi di sensori avanzati.

APPLICA ORA!

Opportunità di carriera

I laureati in Ingegneria Informatica e dell'Automazione possono trovare lavoro in industrie, aziende pubbliche, istituti finanziari e centri di ricerca, le cui divisioni R&S svolgono attività nei settori dei sistemi informativi, dell'automazione industriale e della robotica. Inoltre, il Master in Ingegneria Informatica e dell'Automazione consente agli studenti di accedere a programmi di dottorato nelle aree dell'Ingegneria dell'Informazione.

Più in particolare, le professioni più adatte al computer e all'ingegnere dell'automazione sono quelle che richiedono competenze e capacità avanzate nell'automazione industriale e nel controllo di processo; sistemi robotici; modellistica e simulazione di sistemi dinamici; analisi dei dati; sistemi di informazione; sistemi compresa l'intelligenza artificiale; progettazione di sistemi integrati hardware / software; interfacce uomo-macchina che sfruttano il linguaggio naturale; interfacce uomo-robot; progettazione e gestione di database biologici.

I laureati in Ingegneria Informatica e dell'Automazione possono accedere alla Società Professionale Italiana di Ingegneri, Ingegneria dell'Informazione.

APPLICA ORA!

Requisiti d'ingresso

Gli studenti internazionali che desiderano richiedere una Laurea Magistrale devono possedere una laurea o un diploma triennale universitario, o un'altra qualifica di studio all'estero, riconosciuta adeguata, con requisiti curriculari specifici e un'adeguata preparazione personale, verificata con le modalità stabilito nei regolamenti di apprendimento per ciascun corso di laurea, che stabilisca anche i criteri di accesso specifici.

Alcuni programmi potrebbero avere un accesso limitato e l'applicazione potrebbe essere soggetta a test di ammissione.

Gli studenti internazionali che desiderano iscriversi a un corso di laurea di primo ciclo (laurea triennale) insegnato in italiano o in inglese o al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l' University of Siena , possono presentare i propri documenti per ricevere una lettera di accettazione attraverso la piattaforma online entro il termine stabilito dall'Università per ogni anno accademico.

Le applicazioni sulla piattaforma online per la valutazione delle qualifiche di ingresso degli studenti internazionali che desiderano iscriversi a un corso di laurea magistrale di primo livello (universitario) o di secondo livello (magistrale) tenuto in italiano o inglese University of Siena avranno tempi diversi a seconda del corsi diversi. Gli studenti sono invitati a visitare periodicamente questa piattaforma - http://enrolment.unisi.it/ - al fine di vedere quali applicazioni sono aperte e le relative scadenze.

Le università e gli istituti di istruzione superiore hanno il diritto di riconoscere ufficialmente le qualifiche internazionali.

Si ricorda che questa procedura non trasforma un diploma di scuola secondaria straniera in una qualifica italiana.

Archivio fotografico dell'Università di Siena / Shutterstock

APPLICA ORA!

Calendario accademico

I dipartimenti University of Siena hanno adottato un sistema semestrale.

L'anno accademico è diviso in due termini: da ottobre a gennaio e da marzo a maggio. Alla fine di ogni trimestre è previsto un periodo di esame.

Tuttavia, ogni dipartimento ha un proprio calendario accademico, che può essere trovato sul sito web dei dipartimenti (nella sezione "Didattica"): http://www.unisi.it/strutture/dipartimenti

Calendario accademico indicativo 2020-2021

Termine autunnale (1 ° semestre)

  • Periodo delle lezioni: 1 ottobre 2020 - 18 gennaio 2021
  • Periodo di esame: 21 gennaio - 1 marzo 2021

Termine primaverile (2 ° semestre)

  • Periodo delle lezioni: 4 marzo - 14 giugno 2021
  • Periodo di esame: 17 giugno - 31 luglio 2021

APPLICA ORA!

Tasse universitarie

Determinazione degli importi del contributo

L'importo del contributo dovuto da ciascuno studente iscritto ai corsi di laurea, ai master o ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico offerti University of Siena è definito sulla base dei seguenti elementi:

  • Categoria di appartenenza del corso di laurea;
  • Lo stato economico della famiglia immediata dello studente, in quanto espresso dall'indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) per l'anno immediatamente precedente l'anno di iscrizione;
  • Anno di iscrizione;
  • Crediti universitari guadagnati (crediti ECTS) nei dodici mesi precedenti il 10 agosto.

Il corso di studio rientra in una delle tre categorie seguenti:

  • Studi umanistici-sociali (USA)
  • Tecnico-scientifico (TS)
  • Assistenza sanitaria regolamentata UE (UE)

Nota: per gli studenti che sono cittadini di paesi non membri dell'UE e che non sono residenti in Italia e per gli studenti a cui il calcolo ISEE non è applicabile ai loro familiari stretti, può essere applicato un coefficiente di adattamento a seconda del paese di origine.

L' University of Siena mette a disposizione una pagina di calcolo delle tasse universitarie: https://www.maprin.unisi.it/tasse19_20/index_eng.php

Archivio fotografico dell'Università di Siena / Shutterstock

APPLICA ORA!

Una forte missione internazionale

Nei suoi otto secoli di storia, l' University of Siena ha prodotto una vasta gamma di studi in molti diversi campi della cultura.

Nel corso degli anni l' University of Siena ha migliorato la sua strategia di internazionalizzazione, con l'obiettivo di rafforzare le sue relazioni accademiche internazionali e di attrarre studenti e ricercatori da diverse parti del mondo.

All'inizio del XXI secolo questa istituzione storica è stata in grado di affrontare le sfide legate alla globalizzazione dell'apprendimento, della conoscenza e della ricerca con un ampio numero di collaborazioni internazionali.

Nuovi accordi e progetti di collaborazione internazionale stabiliti ogni anno, numero crescente di lauree e corsi erogati in inglese, con un buon posizionamento nelle classifiche nazionali e internazionali; questi sono alcuni dei punti di forza University of Siena .

Benvenuti a Siena

L' University of Siena è una delle università più antiche d'Europa, essendo stata fondata nel 1240.

La sua storia si è evoluta parallelamente alla tradizione culturale toscana dal Medioevo ai tempi moderni.

Siena si trova nel cuore della Toscana, in un paesaggio di dolci colline. Costruita su tre ripide colline e circondata da antiche mura, è una città unica dove gli studenti possono trascorrere un periodo di studio proficuo, pieno di opportunità per il loro arricchimento personale.

APPLICA ORA!

Ultimo aggiornamento May 2020

Sulla scuola

The University of Siena is one of the oldest universities in Europe, having been founded in 1240. Its history has evolved alongside Tuscany’s cultural tradition from the Middle Ages to modern times.

The University of Siena is one of the oldest universities in Europe, having been founded in 1240. Its history has evolved alongside Tuscany’s cultural tradition from the Middle Ages to modern times. Leggi meno