Master in Chimica e Scienze della vita

Generale

Descrizione programma

La forte domanda della società nei settori dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile e della salute implica una sinergia di competenze avanzate in chimica e scienze biologiche. Per poter rispondere efficacemente a questa domanda e implementare soluzioni innovative che forniscano risposte efficaci a queste richieste, è essenziale comprendere perfettamente l'interazione dei contaminanti con gli organismi viventi e in particolare le loro strutture, proprietà, reattività / attività negli ecosistemi naturali. Il corso del secondo anno del Master in Chimica e Scienze della Vita (CMCEI di caratterizzazione chimica e microbiologica per le problematiche ambientali) mira a formare specialisti con conoscenza dei più recenti progressi in chimica analitica, fisica-chimica, biologia molecolare e microbiologia ambientale .

Obiettivi del programma

Interamente insegnato in inglese, il primo semestre è dedicato alla conoscenza dei cicli dei contaminanti e all'applicazione di diverse tecniche per l'analisi di elementi chimici e di specie di interesse in vari compartimenti di un ambiente, l'identificazione di microrganismi che presentano un rischio per l'ambiente o salute pubblica, ma anche garanzia di qualità, valutazione critica delle pubblicazioni scientifiche e / o documentazione tecnica.

Il secondo semestre consiste in un tirocinio di ricerca di 6 mesi nel campo dell'analisi chimica e / o biologica applicata all'ambiente nell'Istituto di scienze analitiche e Fisico-Chimica per l'ambiente e i materiali (IPREM). Il corso offre un ampio spazio all'apprendimento tramite progetti di scenari, che consente allo studente di comprendere l'approccio scientifico della ricerca, nonché di mettere in pratica varie tecniche e approfondire la riflessione sul suo progetto professionale.

Maestro 2

Prospettive per l'occupazione o ulteriori studi

settori:

  • Ambiente
  • Agroalimentare
  • Chimica analitica
  • Industrie chimiche
  • Biotecnologia

campi:

  • Ricerca e sviluppo
  • Controllo di qualità

posizioni:

  • Posizioni accademiche
  • Ricercatori (istituti pubblici o società private)
  • Ingegneri di ricerca e innovazione
  • Ph.D. studenti

Requisiti per l'ammissione

Requisiti della lingua inglese

  • Punteggio minimo richiesto: livello CECRL B2 in inglese

Requisiti di lingua francese

  • Nessuno, tranne i corsi di lingua francese, sono inclusi nella formazione

Requisiti generali

  • I candidati devono avere almeno 4 anni di livello universitario in chimica e / o biologia.
  • Per gli studenti al di fuori dell'UPPA, l'integrazione nel secondo anno è soggetta a una selezione di curricula con livello di formazione equivalente e con competenze sufficienti in biologia, chimica e ambiente (biologia molecolare, bioinformatica, microbiologia, microbiologia ambientale, ecotossicologia, biostatistica, campionamento sul campo, ed elaborazione dati, fisico-chimica, chimica analitica, ambiente)。
  • I candidati devono essere fluenti in inglese, sia per iscritto che per lingua. Un richiedente la cui lingua madre non è l'inglese deve sostenere un test internazionale riconosciuto in inglese.

Contatto

Per ulteriori informazioni o domande relative all'applicazione:
christine.cagnon@univ-pau.fr
florence.pannier@univ-pau.fr

Maggiori informazioni:
http://formation.univ-pau.fr/m-csv-cmcei

Welcome desk internazionale:
http://univ-pau.fr/en/welcome-desk

Ultimo aggiornamento Dicembre 2019

Sulla scuola

UPPA offers its students initial or continuing education, work/study programs or apprenticeships, to obtain Bachelor’s, Master’s and vocational degrees and Doctorates through its 5 UFRs (Teaching and ... Ulteriori informazioni

UPPA offers its students initial or continuing education, work/study programs or apprenticeships, to obtain Bachelor’s, Master’s and vocational degrees and Doctorates through its 5 UFRs (Teaching and Research units) and two Doctoral schools. Leggi meno
Anglet , Bayonne , Mont-de-Marsan , Pau , Tarbes + 4 Più Meno