Opportunità professionali

Come esperti in Tecniche computazionali e di simulazione, i laureati saranno pronti a iniziare un'attività di ricerca che porta a una tesi di dottorato in chimica, fisica, scienze della vita o scienze dei materiali, nonché ad affrontare problemi relativi alla progettazione molecolare o alla modellazione di fisico-chimica, Processi e applicazioni industriali o biochimici e biologici di Chimica Teorica e Modellistica Molecolare su diversi campi che vanno dalla reattività chimica, spettroscopia o catalisi alla bioinformatica, scienza dei materiali o polimeri. I laureati saranno, pertanto, candidati qualificati a far parte dell'industria farmaceutica, petrolchimica o dei nuovi materiali. Allo stesso modo, presenteranno un profilo adeguato per unirsi ad altri tipi di società come esperti informatici (finanza, tecnologie dell'informazione, data mining, società di consulenza, società di ricerca e sviluppo, ecc.).


Programma

Il piano di studi della laurea magistrale è stato presentato per la verifica. Ciò potrebbe comportare il cambiamento del nome e il carico di studio di alcune materie. Se la verifica è accettata, questi parametri di iscrizione dovranno essere modificati in linea con la nuova situazione

Questo corso di Master è diviso in due anni: il primo da insegnare University of Oviedo nel 2012 e il secondo in un'altra Università europea dai 47 membri del consorzio. Ogni corso consiste in 60 crediti ECTS.

Il primo anno del corso di Master è insegnato a livello locale ma la sua struttura è sostanzialmente la stessa in tutte le istituzioni del Consorzio. Durante il primo anno, 12 crediti ECTS saranno dedicati a un corso di livellamento: 3 crediti ECTS saranno dedicati al miglioramento di una lingua europea diversa dalla lingua madre dello studente e 30 crediti ECTS saranno dedicati a fornire allo studente una formazione sana in aspetti fondamentali del corso del Master.

Il corso consisterà nei seguenti contenuti: Matematica, Metodi numerici e Programmazione, Meccanica quantistica molecolare, Teoria dei gruppi e spettroscopia, Meccanica statistica e Dinamica di reazione.

Lo studente acquisirà questa formazione in un corso di quattro settimane Intensivo Interuniversitario. I professori del corso intensivo sono esperti delle università partecipanti. Il personale docente dovrebbe essere cambiato a rotazione tra le università partecipanti ogni due anni.

Gli altri 15 crediti corrispondono ai corsi da frequentare presso l'istituto di origine e mirano a fornire agli studenti una formazione di base in altri settori della Chimica in modo da fornire le conoscenze di base in aspetti avanzati di Chimica Fisica, Chimica Organica e Inorganica e tecniche di chimica corrente (spettrometria, tecniche di risonanza, ecc.). Questo sarà coordinato con gli altri dipartimenti e aree di conoscenza.

Gli altri 15 crediti corrispondono ai corsi da frequentare presso l'istituto di origine e mirano a fornire agli studenti una formazione di base in altri settori della Chimica in modo da fornire le conoscenze di base in aspetti avanzati di Chimica Fisica, Chimica Organica e Inorganica e tecniche di chimica corrente (spettrometria, tecniche di risonanza, ecc.). Questo sarà coordinato con gli altri dipartimenti e aree di conoscenza.


Soggetti

PRIMO ANNO (60 ECTS)

MATERIE OBBLIGATORIE

  • Dinamica delle reazioni chimiche (4,5 ECTS)
  • Fondamenti matematici di chimica teorica (4.5 ECTS)
  • Lingua europea (3 CFU)
  • Metodi di Chimica Quantica (6 CFU)
  • Simmetria in atomi, molecole e solidi (6 CFU)
  • Tecniche computazionali e calcolo numerico (6 CFU)

A SCELTA

  • Cinetica chimica (5 CFU)
  • Determinazione strutturale avanzata (5 CFU)
  • Struttura elettronica di solidi e superfici (4,5 ECTS)
  • Studio teorico degli Stati eccitati (4,5 ECTS)
  • Fisica I (12 CFU)
  • Matematica (12 CFU)
  • Metodi avanzati in chimica quantistica (4,5 ECTS)
  • Programmazione e calcolo in Chimica Fisica (5 CFU)
  • Chimica quantistica I (5 CFU)
  • Quantum Chemistry II (5 ECTS)
  • Chimica fisica avanzata I (6 CFU)
  • Chimica fisica avanzata II (6 CFU)
  • Chimica fisica II (12 CFU)
  • Tecniche di simulazione in chimica teorica (4,5 ECTS)
  • Termodinamica statistica (5 CFU)


Requisiti di accesso

Per iscriversi a un master ufficiale, è obbligatorio aver conseguito una laurea ufficiale in Spagna o in qualsiasi istituto di istruzione superiore di uno stato membro dell'Unione europea integrato nello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) che consenta agli studenti di prendere laurea. Gli studenti che hanno conseguito la laurea al di fuori dell'EHEA possono essere ammessi fino a quando l'Università può verificare che queste qualifiche hanno un livello simile ai gradi corrispondenti in Spagna e consentono ai laureati di frequentare un Master.

Questo corso di Master è destinato ai titolari di un diploma di laurea e laurea in Fisica, Chimica, Scienza dei Materiali o equivalente desiderosi di specializzarsi nello sviluppo e nell'uso di tecniche computazionali inerenti la Fisica Teorica-Chimica e Modellistica dei sistemi fisici e chimici. Tuttavia, saranno considerati anche altri gradi di natura scientifica, a condizione che lo studente intraprenda una formazione di base sotto la supervisione di un tutor.

I candidati devono dimostrare di possedere una conoscenza della lingua inglese equivalente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, come l'esame TOEFL con una qualifica minima di 213/550, l'esame IELTS con un livello minimo di 6 o qualsiasi altro certificato di livello B2.


Modalità: richiesta assistenza

Orario: lezioni al mattino e al pomeriggio (tra le 9:00 e le 20:00)

Centro didattico:

  • Primo anno: Facoltà di Chimica di Oviedo
  • Secondo anno: presso un'altra università del consorzio
Programma insegnato in:
  • Inglese
  • Spagnolo

Vedi 18 più corsi della University of Oviedo - »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2020
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
36 EUR
36,25 € / credito, studenti di casa / UE; 71,11 € / credito, studenti internazionali.
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine