Master in Chimica Applicata - Tessili - INGLESE o FRANCESE

Generale

Descrizione programma

Gli ingegneri ITECH di produzione tessile coprono le numerose industrie a monte coinvolte nella produzione di materiali tessili, nonché i diversi settori applicativi: medicale, edilizia e ingegneria civile, attrezzature sportive, automobilistico, aeronautico, arredamento e abbigliamento.

Lui / lei segue lo sviluppo dei prodotti, dalla gestione all'organizzazione della produzione. I corsi nei 3 anni si svolgono in 2 diversi siti di ITECH: nel campus principale a Lione, ea Roanne (1h15 da Lione) dove si trova l'ufficio tessile.

Nuova ingegneria tessile in inglese

Dopo il successo del gruppo di specialisti in chimica della formulazione nel 2014, la Sezione europea sta aprendo il suo insegnamento di corsi di inglese ai dipartimenti di materie plastiche e tessili per l'anno scolastico 2016/2017. Gli studenti saranno in grado di seguire un curriculum di base di 3 semestri presso ITECH Lyon concentrandosi su Polymer Science e Physical-Chemistry per prepararli per 2 semestri di specializzazione in Ingegneria Tessile a ITECH Roanne (1h15). Il corso di ingegneria tessile consente agli alunni di acquisire preziose conoscenze in materia di lavoro teorico e pratico per quanto riguarda tutti gli aspetti del settore tessile:

  • Lavorare con materie prime (cotone, seta, polimeri sintetici, ecc.).
  • Tecnologia di filatura e torcitura.
  • Macchine per tessere e per maglieria e confetteria.
  • Computer-added Designing: abbigliamento, tappezzeria e tessuti tecnici.
  • Finitura e analisi (colorimetria, stampa, tintura, ecc.)

matfirematerials

Ingresso per studenti fuori dalla Francia

Ammissione al 1 ° anno: Laurea in chimica (laurea triennale o equivalente, 180 CFU) Livello soddisfacente in inglese: colloquio B2 CERF con ITECH

Come applicare?

Visita e iscriviti su inscription.itech.fr (per studenti UE) o fai richiesta attraverso il sito di Campus France (procedure CEF).

Per i paesi che non hanno procedure CEF con la Francia, è necessario presentare una domanda di ammissione preliminare (DAP) al servizio culturale dell'ambasciata francese nel proprio paese di residenza.

Tasse universitarie

Le tasse scolastiche sono 7000 € / anno.

Addestramento sul campo

ITECH è irremovibile nel fornire agli studenti una forte esperienza professionale. Oltre a un insegnamento multidisciplinare, l'istituto aggiunge un minimo di 10 mesi di stage obbligatori in aziende per gli studenti regolari.

Fine del 1 ° anno: esperienza internazionale - minimo 6 settimane

Questa esperienza internazionale è preparata in anticipo in termini di approccio interculturale e le aspettative riguardo al contenuto del rapporto sono completamente definite. Questa è una recensione individuale dell'esperienza di ogni studente e funge da base per la riflessione durante le lezioni interculturali del seguente periodo.

Fine del 2 ° anno: collocamento di ingegneria - minimo 8 settimane

L'applicazione pratica con uno status di tirocinante privilegiato consente agli studenti di confrontarsi con le realtà della vita aziendale e di conoscere le esigenze materiali, economiche e umane delle aziende.

Fine del 3 ° anno: progetto dell'ultimo anno - massimo 6 mesi

Questo è un progetto generalmente affidato a giovani ingegneri. Gli studenti dimostrano di essere in grado di agire autonomamente e di affrontare argomenti complessi in situazioni che a volte possono rivelarsi complesse. Il progetto prevede un tirocinio di almeno 5 mesi presso un'azienda o un laboratorio in Francia o all'estero.

La regione: Rodano-Alpi

Lione si trova nel sud-est della Francia, sulla confluenza dei fiumi Rodano e Saona. Si trova a un incrocio geografico, a nord del corridoio naturale della valle del Rodano (che si estende da Lione a Marsiglia). Con l'aeroporto internazionale Lyon-Saint Exupéry e le tre stazioni ferroviarie ad alta velocità TGV, Lione è collegata a tutte le principali città europee e al mondo! Lione è solo 2 ore, in TGV, a Parigi e 1 ora e 40 a Marsiglia e nel Mediterraneo. Se sono le montagne che preferisci, le Alpi sono a soli 90 minuti di macchina, il Massif Central a soli 30 minuti.

map

Roanne si trova nella contea della Loira, a 1 ora e 15 da Lione, nel cuore della montuosa regione del Massiccio Centrale. Una piccola città tranquilla, è sede di una grande industria tessile e si rivolge alla vita studentesca (circa 1600 studenti / anno).

Ultimo aggiornamento Settembre 2019

Sulla scuola

ITECH-Lyon has been training Engineers, for more than a century, in the fields of materials (plastics, textile composites), chemistry (paints-inks-adhesives), cosmetics and leather-shoes-leather goods ... Ulteriori informazioni

ITECH-Lyon has been training Engineers, for more than a century, in the fields of materials (plastics, textile composites), chemistry (paints-inks-adhesives), cosmetics and leather-shoes-leather goods. ITECH-Lyon is a private school created by professionals and supported by professional associations and organisations. International is at the core of ITECH-Lyon that develops its presence and exchanges all over the world (from USA to China as well as Europe). Leggi meno