Master in Business sostenibile e innovazione

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Nell'ambito di questo programma biennale di Master in Business sostenibile e innovazione, imparerai a conoscere le sfide della sostenibilità e le opzioni tecnologiche e di altro tipo che le aziende possono utilizzare per lavorare in modo più rispettoso dell'ambiente e socialmente. Esaminando la letteratura accademica e la teoria, esempi di vita reale e studi di casi aziendali, acquisirai informazioni sul comportamento delle organizzazioni, compresi i processi di cambiamento e innovazione organizzativa.

Crescente domanda della società

Le aziende affrontano sempre più sfide e opportunità significative da questioni ambientali come il cambiamento climatico, energia e acqua e questioni sociali come il lavoro e i diritti umani, la corruzione e la trasparenza. Le parti interessate in queste attività, inclusi governi, azionisti, clienti aziendali, comunità locali, consumatori, dipendenti e ONG, chiedono che le aziende si concentrino maggiormente sulla sostenibilità per se stesse e per le comunità su cui hanno un impatto. Come laureato con le conoscenze e le competenze per sviluppare pratiche aziendali sostenibili, avrai eccellenti prospettive di carriera in più settori e industrie.

Sviluppare società sostenibili

Durante i tuoi studi, imparerai argomenti come lo sviluppo sostenibile, le innovazioni sulla sostenibilità, la valutazione del ciclo di vita, l'ecoefficienza e la produzione più pulita, i sistemi di gestione ambientale, il reporting sulla sostenibilità, il cambiamento organizzativo e la gestione per la sostenibilità. Come laureato in questo programma, capirai come aiutare le imprese e le organizzazioni nel loro viaggio verso la creazione di società più sostenibili. Il contenuto del corso è incorniciato dal pensiero del ciclo di vita, dal pensiero sistemico e dal pensiero a lungo termine. Se desideri diventare un agente per il cambiamento della sostenibilità in posizioni come responsabile della sostenibilità o direttore della sostenibilità in un'azienda, agenzia governativa o altra organizzazione, questo programma ti offre la preparazione perfetta.

Istituto di ricerca

Il programma Sustainable Business and Innovation è strettamente affiliato con il gruppo di ricerca BISS del Copernicus Institute of Sustainable Development Utrecht University . La ricerca condotta presso l'Istituto Copernicus copre un'ampia gamma di questioni relative allo sviluppo sostenibile e all'innovazione. Il punto di partenza di tutta la ricerca è la catena fonte-impatto che collega le attività economiche con i valori ecologici. La ricerca sul business sostenibile e sull'innovazione nell'Istituto Copernicus è uno sforzo di collaborazione tra gli studi sull'innovazione, la governance ambientale e l'energia e le risorse del gruppo.

Obiettivo del programma

In qualità di studente nel programma del Master in Business sostenibile e innovazione, dovrai:

  • acquisire le conoscenze e le abilità per interagire con le imprese e aiutarle a diventare più sostenibili
  • acquisire una comprensione di come gestire un'azienda considerando le implicazioni che le decisioni avranno sull'ambiente e sulle società di oggi e del futuro; e
  • imparare a connettere la sostenibilità con le strategie di business al fine di sviluppare soluzioni integrative ea lungo termine per le sfide ambientali e sociali

Questo programma è un Master ideale per te se sei uno studente che desidera integrare un background di scienze naturali con la conoscenza delle scienze sociali della sostenibilità e delle attuali pratiche commerciali.

Prospettive di carriera

Come laureato in Business e Innovazione Sostenibile, avrai la formazione perfetta per lavorare in aziende che sono interessate a cambiare la loro strategia aziendale in una direzione più sostenibile.

Come laureato, è probabile che inizi una carriera nella consulenza ambientale, negli affari e nella gestione o nella responsabilità sociale delle imprese. Puoi anche diventare un funzionario ambientale in un'agenzia non governativa o governativa, o in affari nei Paesi Bassi o all'estero. Inoltre, sei in una buona posizione per conseguire un dottorato di ricerca nel campo della governance per la sostenibilità aziendale.

Prospettive di carriera

Qualunque sia la tua posizione esatta, ti addestreremo a diventare un agente del cambiamento di sostenibilità in organizzazioni commerciali, industrie, ONG ed enti governativi. Potresti anche voler continuare con la ricerca in un'università.

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Sulla scuola

Founded in 1636, Utrecht University is an esteemed international research university, consistently positioned number one in The Netherlands, 14th in continental Europe and the worldwide top 100 of int ... Ulteriori informazioni

Founded in 1636, Utrecht University is an esteemed international research university, consistently positioned number one in The Netherlands, 14th in continental Europe and the worldwide top 100 of international rankings, and member of the renowned European League of Research Universities. Leggi meno