QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA INGLESE.

7a edizione - Le evoluzioni più recenti nel mondo dell’arte e della cultura vedono, da un lato, gli artisti e altri professionisti del settore coinvolti nel loro lavoro sia dal punto di vista creativo, sia da quello orientato al business. Dall’altro lato, l’idea e la funzione della cultura sono cambiate in direzione di un bene e un servizio pubblico, avente l’esigenza di staff con approccio imprenditoriale e particolare attenzione alle questioni della sostenibilità e del sociale.

Il Master in Business for Arts and Culture fornisce agli studenti un forte background teorico e pratico che consente loro di partire da un’idea e definire un business plan efficace a rendere l’idea realizzabile e generare innovazione. Grazie alla didattica fortemente personalizzata che supporta le lezioni tramite un servizio di tutoraggio, i partecipanti imparano a pianificare e gestire un progetto culturale o artistico nella sua interezza. Al termine del Master è possibile intraprendere una carriera all’interno di istituzioni pubbliche o private, dare avvio a una propria impresa o elaborare progetti per enti e organizzazioni no-profit.

A chi è rivolto - Il corso è rivolto a professionisti interessati ad acquisire competenze specifiche in tema di ideazione e gestione di politiche e progetti culturali, e che abbiano maturato competenze o interessi specifici nell’ambito dell’arte, delle istituzioni culturali e dell’industria creativa.

Metodologia e struttura - Il Master accompagna gli studenti lungo un percorso che prende avvio dall’osservazione e dalla comprensione dei diversi contesti e settori culturali, riservando una particolare attenzione alle connessioni esistenti fra arte, cultura e business. Facendo interagire fra loro diversi ambiti, gli studenti sono stimolati ad utilizzare pensiero laterale e design thinking per affrontare i problemi da un punto di vista differente, alla ricerca di soluzioni creative ed originali.

Il corso è strutturato in quattro moduli:

Modulo 1_Read the Context

La prima parte del Master riguarda l’osservazione di differenti contesti e settori, l’acquisizione di elementi base dell’economia culturale e casi studio.

Modulo 2_Key Elements of Project Development

In questo modulo si analizzano gli elementi chiave del project cycle management, di modo da comprenderne le applicazioni concrete ed elaborare strategie di progettazione alternative. Si affrontano i temi del fundraising, della ricerca partner e delle attività di engagement.

Modulo 3_ Business Plan and project Management

Il terzo modulo insegna a redigere efficacemente un piano di business per prodotti culturali e start-up, affrontando tutte le fasi del processo.

Modulo 4_ Project Creation

L’ultima parte del corso è dedicata all’elaborazione del Progetto Finale: a partire dagli interessi personali dei partecipanti, si lavora sulla progettazione di un business plan finalizzato alla fondazione di un’impresa o alla presentazione di un progetto a un’istituzione culturale.

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 1 più corsi della IED – Istituto Europeo di Design Venice »

Ultimo aggiornamento January 16, 2019
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Gennaio 2020
Duration
6 mesi
Tempo pieno
Prezzo
11,900 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Gennaio 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Gennaio 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine