Master in Business Consulting

Generale

Descrizione programma

Consulenza aziendale - Inglese (CA EN)

Sei uno studente economico o sociale?

Vuoi sviluppare una carriera nella consulenza aziendale?

Vuoi diventare un manager migliore per la tua attività?

Vuoi concentrarti sul lato pratico e imparare dagli specialisti del settore?

Quindi la tua risposta alle tue aspirazioni è il programma di Business Consulting Master, l'unico progetto del genere in Romania, il cui piano di studio è stato sviluppato in collaborazione con professionisti del settore.

Questo curriculum affronta il vasto campo della gestione aziendale, partendo dalla necessità di consulenti specializzati all'interno del mercato rumeno, e include discipline come:

Semestre I

  • Diritto commerciale (Raluca Papadima)
  • IT for Business Consulting (Olteanu Cosmin)
  • Gestione operativa (Camelia Cojocaru)
  • Business Competition e strategie di marketing (Colin Lovering)

Semestre II

  • Strategia aziendale e modelli (Sorin-George Toma)
  • Comunicazione interculturale
  • Business Simulations (Eric Eisenstat)
  • Controllo e analisi finanziaria (Camelia Cojocaru)
  • Questioni contemporanee in Management (Valeriu Nistor)

Che cosa fa un consulente aziendale nella vita di tutti i giorni?

La professione di consulente è una professione relativamente nuova in Romania, che implica un'attività liberale, vale a dire una professione che richiede conoscenze specifiche, una formazione altamente professionale, praticata in modo responsabile e indipendente da coloro che forniscono servizi intellettuali e / o creazione, nell'interesse dei clienti e di terzi.

Le attività quotidiane di un consulente sono complesse e varie. La consulenza è fondamentalmente incline all'imprenditorialità e si basa in gran parte su progetti. La dimensione dei progetti può variare a seconda del tipo di consulenza, azienda e richieste dei clienti. I progetti possono anche essere realizzati individualmente o in gruppo e possono essere distribuiti in diversi luoghi, sia a livello nazionale che internazionale.

La consulenza include attività quali:

  • Esecuzione di ricerche e raccolte di dati
  • Effettuare analisi organizzative
  • Comunicazione con dipendenti, team di gestione e altri - Responsabili delle responsabilità aziendali dei clienti - per identificare i problemi che devono essere affrontati
  • Formulazione di ipotesi e implementazione di raccomandazioni / soluzioni
  • Fornire assistenza per implementare raccomandazioni / soluzioni
  • Formazione e workshop
  • Preparare piani aziendali e presentarli ai clienti
  • Gestione di progetti e programmi
  • Guida e coordina i membri del team, inclusi gli analisti
  • Leadership nelle relazioni con i clienti

Questa vasta gamma di abilità e competenze sviluppate durante il programma del Master ti consentirà di applicare le tue conoscenze in ambienti diversi come:

  • Società di consulenza aziendale,
  • Imprese di formazione aziendale,
  • Società multinazionali
  • Piccole e medie imprese,
  • Organizzazioni non governative,
  • Istituzioni pubbliche, ecc.

Perché questo programma di maestri e non un altro?

Grazie alle innovative funzionalità introduce:

Il programma di consulenza aziendale è concepito in modo tale che gli studenti possano lavorare nelle classi di progetti di gruppo. Ogni anno di studio è diviso in 8-10 di tali squadre, ciascuna delle quali ha 5-6 membri e un manager / coordinatore. Vogliamo coltivare un atteggiamento aperto, costruttivo, orientato alla prestazione all'interno del collegio degli studenti attraverso un programma che incoraggia l'iniziativa degli studenti. La loro valutazione si baserà sul contributo individuale e analizzerà il contributo di ogni squadra al livello della squadra in cui si stanno evolvendo.

Insegnanti e consulenti vogliono condividere le loro conoscenze sul campo attraverso studi di casi che presentano le realtà attuali e ti collegano al mercato del lavoro. Pertanto, in base alle esigenze di ciascun gruppo di studenti, identificheranno le aree che richiedono particolare attenzione. Gli specialisti aziendali permanenti sono invitati ad aumentare il valore del corso e a facilitare la creazione di informazioni per gli studenti. Attualmente, il programma beneficia della partecipazione di consulenti professionisti quali: Doru Curteanu (Gemba Consult), Constantin Turmac (Compass Consulting), Renaldo Niţă (Dynamis Brand Consulting).

Se fino ad ora il concetto di networking era strano, dimostriamo l'importanza di una rete di comunicazione che riunisce studenti, professori, consulenti e professionisti del business, che mirano a implementare un elevato standard di eccellenza nel mercato rumeno. All'interno di questa rete, sarete in contatto con colleghi che saranno in grado di diventare futuri collaboratori, facilitando la comunicazione aperta e la condivisione di esperienze.

Puoi anche contribuire come studente, quindi consulente, allo sviluppo della rete e puoi farne parte come studente presso Business Consulting. Imparerai ad avere un'iniziativa e sviluppare contesti. Tra i creatori contestuali e quelli che si evolvono in contesti creati da altri, c'è una distanza che deve essere percorsa. Il Maestro ti inviterà a eliminare l'inerzia della tua vita e ad agire in modo indipendente, ma quando necessario ti insegnerà anche a lavorare in una squadra. Le partnership che abbiamo concluso con società di consulenza rumene hanno dimostrato che una rete di insegnanti, studenti, consulenti, uomini d'affari è necessaria per l'educazione personale ma anche per educare i membri di un'azienda. Questa rete richiederà di essere rafforzata perché dallo sviluppatore allo sviluppatore c'è una distanza che deve essere tracciata utilizzando le esperienze di tutti coloro che sono o saranno coinvolti nello sviluppo di questo sistema. Questo Master si svilupperà in stretta connessione con altri concetti e sistemi lanciati all'interno della FAA: SPHERAA (Educational Sphere), rete di partenariati delle scuole rumene, AERS Scientific Circle (Business, etica e responsabilità sociale), CSOLUB Scientific Center strategie organizzative e di leadership dell'Università di Bucarest). Poiché siamo un sistema aperto, ci aspettiamo da te suggerimenti per migliorare il programma di master, a partire dalle tue esperienze precedenti o dalle tue visioni.

Poiché la prima serie di laureati ha completato gli studi, è stato anche creato un database di studenti e alunni. A partire da questo, si prevede che per i due Master di Business Consultancy (Business e Business Consulting), verrà creato un Business Consulting Club all'interno del quale periodicamente insegnanti, studenti e consulenti si incontreranno per discutere di argomenti di interesse. I coordinatori dei due programmi di Business Consulting Masters contatteranno le grandi università del mondo che hanno padroneggiato programmi simili per creare una rete internazionale di questi programmi. Pertanto, le condizioni per gli scambi di insegnanti e studenti saranno definite a livello di questi maestri.

Il programma di laurea magistrale è organizzato secondo i criteri, gli standard e gli indicatori di prestazione stabiliti dalla metodologia dell'Agenzia rumena per l'assicurazione della qualità (ARACIS). Il programma è pienamente in linea con i requisiti del Processo di Bologna e avrà una durata di quattro semestri, fornendo formazione professionale, conoscenze teoriche e le competenze necessarie per integrare pienamente i laureati nell'ambiente aziendale. Il programma rappresenta il secondo ciclo di studi universitari, garantendo un approfondimento nel campo dell'amministrazione aziendale. Ha un carattere dinamico attraverso la continua armonizzazione con i programmi master in paesi con una tradizione nel settore e promuovendo partnership con docenti in Europa.

I laureati del programma principale acquisiranno:

Abilità generali, comunicazione e relazione

  • capacità di presentare costantemente questioni specifiche per il business;
  • la capacità di analizzare e sintetizzare modelli consolidati di consulenza e business, offrendo interpretazioni specifiche per i fenomeni economici e di business;
  • la capacità di pensare in modo creativo, di agire in modo indipendente e di lavorare in gruppo;
  • la capacità di collegare le attività in campi interdisciplinari;
  • la capacità di identificare soluzioni ai problemi derivanti dai programmi di consulenza.

Abilità cognitive e pratiche

  • capacità di valutare criticamente i contesti aziendali e proporre misure per snellire le attività commerciali;
  • la capacità di costruire ipotesi di lavoro per aiutare a trovare soluzioni ai problemi identificati nei programmi di consulenza;
  • capacità di identificare i problemi a livello organizzativo e fornire soluzioni;
  • capacità di comunicazione e negoziazione;
  • la capacità di utilizzare il computer nei processi aziendali;
  • la capacità di sviluppare un lavoro scientifico ben fondato e innovativo.

Abilità e abilità

  • la capacità di utilizzare conoscenze e capacità economiche sviluppate in società di consulenza, società multinazionali, piccole e medie imprese;
  • la capacità di valutare i contesti aziendali e fornire una consulenza efficace;
  • la capacità di sviluppare e attuare programmi di consulenza adeguati agli interessi e alle esigenze delle imprese o di altri tipi di organizzazioni;
  • coltivando un atteggiamento aperto, costruttivo e orientato alla prestazione.

Questo programma ti dà l'opportunità di evidenziare le tue accumulazioni durante il periodo del programma di licenza, creando contesti che creano connessioni sorprendenti con altri domini. Dal punto di vista di questo programma di master, non importa solo come vediamo la realtà, ma anche le soluzioni originali che dobbiamo trovare nei problemi che essa causa.

La Facoltà di Amministrazione e Affari in cui è sviluppato il programma di Business Consulting ha la possibilità di collaborare a livello universitario con facoltà quali: Sociologia, Psicologia, Filosofia, Matematica, Comunicazione.

Il Corso di metodi e tecniche creative in consulenza offre l'opportunità di stabilire l'equilibrio tra rigore e innovazione a livello di gruppi di consulenza.

L'analisi delle parti interessate che abbiamo fatto nel 2008 ci ha mostrato l'utilità di una tale padronanza nell'ambiente accademico rumeno. I laureati magistrali saranno attivi non solo nel campo della consulenza aziendale, ma anche in settori generalmente legati all'attività economica. L'interpretazione della realtà economica non dovrebbe essere specifica solo per i consulenti, ma anche per i responsabili delle decisioni a livello di aziende, istituzioni pubbliche e ONG.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

In general, both within the country and abroad, the University of Bucharest is considered to be the most important educational, research and cultural institution in Romania. During its 150 years of ex ... Ulteriori informazioni

In general, both within the country and abroad, the University of Bucharest is considered to be the most important educational, research and cultural institution in Romania. During its 150 years of existence, it has achieved a steadfast national and international prestige. The numerous generations of students and professors have succeeded in asserting our University as one of the benchmark institutions for the whole Romanian society, as it is the first existing Romanian institution to ever reach the top 600 universities of the world. Leggi meno