Master in Business Analytics

Generale

Descrizione programma

Trova soluzioni esperte per i complessi problemi aziendali di oggi
Nel mondo odierno basato sui dati, le organizzazioni hanno bisogno del giudizio di esperti e di analisi accurate per assicurarsi di prendere le giuste decisioni. Business Analytics ti consente di sfruttare la potenza della scienza dei dati, dei big data, delle statistiche e dell'apprendimento automatico per ottimizzare i risultati e raggiungere obiettivi strategici.

La tua capacità di combinare intuizioni di matematica, informatica ed economia con capacità quantitative e di comunicazione altamente sviluppate ti renderà la chiave del successo di qualsiasi organizzazione. Il programma del Master approfondirà le tue conoscenze in queste aree e ti darà l'opportunità di specializzarti in intelligenza computazionale, ottimizzazione dei processi aziendali e gestione dei rischi finanziari. Il Master si conclude con uno stage individuale di sei mesi presso un'azienda, che è spesso il primo passo per una fiorente carriera internazionale.

Questo è quello che farai
Il programma del Master in Business Analytics è un programma di due anni composto da 120 ECTS, diviso in quattro semestri. Il primo semestre è dedicato ai corsi obbligatori. Durante il secondo e il terzo semestre, puoi concentrarti su una delle tre specializzazioni. Infine, nel quarto semestre, trascorri sei mesi in uno stage presso un istituto di ricerca o di affari.

Corsi obbligatori

Imparerai:

  • L'arte della modellistica matematica e le modalità per applicarla nella pratica
  • Costruire un sistema di supporto decisionale completo in un progetto di gruppo
  • Analizzare i dati e riconoscere modelli e strutture di dati
  • Metodi matematici utilizzati all'interno degli istituti finanziari
  • Abilità scientifiche di scrittura e presentazione
  • Lavorare in un team interdisciplinare, comunicare e lavorare insieme con esperti in diverse aree
  • Combinare e applicare le tue conoscenze in pratica per mezzo di un tirocinio

Corsi obbligatori
I corsi obbligatori sono:

  • Modellazione stocastica applicata (6 CE)
    Questo corso fornisce una panoramica della modellazione matematica e del modo in cui viene utilizzato nella pratica. Esplorerai una serie di metodi di soluzione stocastica.
  • Tecniche di data mining (6 CE)
    Questo corso esamina le tecniche di base del data mining e la loro applicazione nella risoluzione di problemi della vita reale in settori quali marketing, rilevamento delle frodi, text e web mining e bioinformatica.
  • Analisi applicata: matematica finanziaria (6 CE)
    Questo corso ti introduce alla matematica utilizzata all'interno delle istituzioni finanziarie. Gli argomenti trattati comprendono la teoria delle opzioni, il metodo binomiale, il modello di Black-Scholes e la sua applicazione, l'equazione del calore e metodi numerici.
  • Ottimizzazione del progetto dei processi aziendali (progetto di gruppo, 6 CE)
    Questo progetto riguarda la costruzione e / o la progettazione di (parte di) un sistema di supporto alle decisioni (DSS) progettato e costruito in modo scientificamente valido e che può essere utilizzato nella pratica. Il DSS è integrato in gruppi di studenti.
  • Modelli statistici (6 CE)
    In questo corso imparerai ad applicare diversi modelli statistici comuni in contesti validi e imparerai le basi teoriche per ciascun modello. Gli argomenti che verranno discussi sono: analisi della varianza, modelli lineari generalizzati, modelli non lineari e modelli di serie temporali.
  • Seminario di ricerca Business Analytics (6 EC)
    Durante (ad esempio) il progetto principale, lo studente dovrebbe considerare la letteratura pertinente per la domanda di ricerca in corso. Questo corso mira a preparare lo studente a questo passaggio. La conoscenza della letteratura consiste di due elementi: (i) essere in grado di studiare in profondità un documento specifico e (ii) svolgere una ricerca documentale sulla letteratura scientifica (una sorta di revisione) relativa a una domanda di ricerca. Entrambi questi elementi vengono affrontati durante il seminario.
  • Apprendimento automatico avanzato (6 CE)
    L'apprendimento automatico è la scienza per far funzionare i computer senza essere esplicitamente programmati. In questo corso imparerai le tecniche di apprendimento automatico più efficaci e acquisirai pratica nell'implementarle e farle lavorare da sole. Discuteremo le basi teoriche e il know-how pratico necessario per applicare queste tecniche a nuovi problemi.

Durante il secondo e il terzo semestre puoi specializzarti in una direzione di competenza. Le tre specializzazioni principali sono:

  • Ottimizzazione dei processi aziendali
  • Intelligenza computazionale
  • Gestione dei rischi finanziari
Ultimo aggiornamento Settembre 2019

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 130 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Leggi meno