Master in Brand Design and Management: Food, Wine and Tourism

Generale

Descrizione programma

QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA INGLESE.

3a edizione - Cosa vuol dire creare e gestire un brand nell’industria del food? Come lanciare sul mercato un marchio vinicolo e lavorare sulla sua brand identity? Come integrare le dinamiche del turismo?

Dalle tecniche di branding al service design, obiettivo del Master in Brand Management: food, wine and tourism è di aiutare studenti e giovani professionisti a sviluppare le loro competenze manageriali legate al settore ho.re.ca ed esplorarne le crescenti opportunità di business. Il corso, erogato nelle sedi IED di Firenze e Barcellona, offre competenze trasversali nel service design applicato all’hospitality e al turismo, con un focus specifico sul food a Barcellona e sul vino a Firenze.

Catalogna e Toscana sono due regioni che hanno costruito il valore del proprio brand sulla territorialità come chiave per la riconoscibilità globale. Grazie a questo Master, gli studenti hanno la possibilità di sperimentare le diverse metodologie di branding e project management di successo in uso in due tra le più importanti destinazioni turistiche in Europa

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a laureati nell'ambito marketing, comunicazione, management, economia, service e product design, turismo e branding e a coloro che provengono da disciplini affini, con particolare interesse ai temi del turismo e dell'enogastromia. Si rivolge anche a chi ha esperienza professionali in questi ambiti.

Opportunità professionali

Il Master consente di arricchire e mettere in pratica le competenze richieste per ricoprire ruoli strategici in aziende attive nel turismo e nell'enogastronomia. I professionisti formati sono in grado di costruire format/servizi e di operare in qualità di Communication Expert nei settori hospitality, food and wine.

Metodologia e struttura

Il Master combina approcci e materiali formativi convenzionali con una visione interdisciplinare che integra design, arte, lifestyle e moda.

Le lezioni frontali sono affiancate da seminari, conferenze e workshop tenuti da specialisti internazionali. Sono previste visite a realtà locali e la partecipazione a eventi di settore, finalizzate a mostrare agli studenti le best practice in uso presso istituzioni, aziende ed enti legate al turismo e all'enogastronomia.

Firenze

Le lezioni sono dedicate alla gestione dei diversi step che riguardano la creazione di un brand, a partire dll'analisi dei contenuti. Il turismo e l'enogastronomia sono basati sulla relazione tra brand, ospiti e clienti. I participanti acquisiscono competenze nel brand management applicabili a diversi contesti dell'hospitality.

Barcellona

Gli studenti seguono il processo di creazione di un progetto di service design utilizzando la metodologai del design. L'obiettivo è la costruzione di una food design experience complessa, attuabile e intesa come strategia di branding.

Le lezioni a Firenze si svolgono in fascia diurna, mentre a Barcellona in fascia serale.

L'approccio complessivo del Master è pratico e gli studenti vengono dotati degli strumenti WGSN, Material Connexion e della Suite Adobe.

Ultimo aggiornamento Luglio 2020

Sulla scuola

Firenze vanta un patrimonio artistico e culturale tra i più importanti al mondo, ma è anche città storica del design italiano.

Firenze vanta un patrimonio artistico e culturale tra i più importanti al mondo, ma è anche città storica del design italiano. Leggi meno