L'ISCRIZIONE presso UniTo per l'anno 2019-2020 è APERTA fino al 14 aprile 2019. La richiesta è disponibile su https://apply.unito.it

Sia la ricerca biomedica di base che quella applicata hanno una crescente domanda di approcci interdisciplinari moderni. Il Master in Molecular Biotechnology presso l'Università di Torino affronta queste sfide in modo innovativo combinando i campi di Biologia Molecolare, Imaging Molecolare e Scoperta dei Farmaci, e Bioinformatica. Il carattere interdisciplinare del programma consente agli studenti di specializzarsi in base ai loro interessi e li prepara per una carriera scientifica in uno dei tanti rami delle Scienze della vita.

L'obiettivo principale di questo programma è l'esperienza pratica, che gli studenti ottengono durante diversi stage. Gli studenti trascorrono la maggior parte del loro curriculum formativo partecipando al lavoro sperimentale in un laboratorio di ricerca che può portare a pubblicazioni scientifiche. Lezioni e seminari offerti dall'Università di Torino fanno parte del percorso formativo.

Il Master in Biotecnologie Molecolari è rivolto a studenti laureati (provenienti da settori quali la biotecnologia, la biologia, la chimica, la farmacia) con un forte background in biologia cellulare, biologia molecolare, genetica, chimica inorganica e organica e biochimica. Questo Master è aperto agli studenti del programma BioHealth Computing EM (Master UE) provenienti da tutto il mondo.

Il programma

I corsi del programma Molecular Biotechnology sono strutturati in due programmi: il Translational Biotechnology Program e il Drug Discovery and Development Program . Il programma Translational Biotechnology si concentra sugli ultimi progressi della genomica e dell'ingegneria genetica nel campo della biomedicina, con specifico riferimento agli aspetti tecnologici tra cui il sequenziamento di prossima generazione, lo screening ad alto rendimento e la terapia genica e cellulare. Il Drug Discovery and Development Programme affronta argomenti nel campo della scoperta di farmaci e della diagnostica medica con un focus sugli ultimi progressi della tecnologia di imaging molecolare. Insieme a un insegnamento di alta qualità, il programma di Master in Biotecnologie Molecolari fornisce esperienza pratica in laboratori di ricerca in entrambe le società Academia e Biotech. Il piano di studi (120 crediti) comprende alcuni corsi comuni a entrambi i programmi nel primo anno, alcuni corsi opzionali a scelta degli studenti (8 crediti) e le fasi in un laboratorio (12 crediti).

Il programma di Master in Biotecnologie Molecolari consente agli studenti di adattarsi ai loro interessi. La diversità e le molteplici opzioni per conferenze, seminari e progetti di ricerca consentono di esplorare diversi campi della moderna ricerca biotecnologica. Gli studenti trascorrono gran parte del loro tempo di studio come parte di un laboratorio di ricerca che prepara una tesi sperimentale. Gli studenti acquisiscono un solido background scientifico, abilità tecniche, capacità di problem solving e capacità di presentare e discutere dati scientifici. Oltre al laboratorio di ricerca, gli studenti possono preparare la loro tesi presso l'Unità di Biologia Computazionale dell'Università di Torino.

Il programma mira a produrre ricercatori la cui profonda conoscenza delle applicazioni biotecnologiche più avanzate consenta loro di affrontare autonomamente le più importanti problematiche biomediche di base e applicate. In quanto tali, i laureati hanno tutte le conoscenze teoriche e le abilità pratiche per accedere a programmi di dottorato internazionali o essere considerati per posizioni in aziende farmaceutiche e biotecnologiche.

Prova di entrata

Gli studenti iscritti al Master in Biotecnologie Molecolari sono tenuti a completare un TEST DI ENTRATA. Il test è progettato per aiutare gli studenti a valutare la loro preparazione e il comitato del programma Master valuta le conoscenze di base della classe in Biologia e Chimica.

Posizione lavorativa

Il servizio di collocamento universitario è stato istituito per aiutare i suoi studenti e neolaureati (che hanno conseguito il titolo universitario entro 12 mesi) a entrare nel mercato del lavoro. Il servizio opera su due livelli: attraverso gli uffici di collocamento nelle singole scuole e dipartimenti e l'ufficio centrale di collocamento presso l'ufficio diritti degli studenti.

Nel complesso, il Job Placement Service svolge una funzione di intermediazione, aiutando immediatamente gli studenti nelle loro scelte di carriera e nel prendere contatti preliminari con le aziende e aiutando le aziende, gli enti pubblici e le istituzioni internazionali a trovare e scegliere studenti e neolaureati. Gli uffici di collocamento scolastico e dipartimentale offrono opportunità di impiego e di tirocinio su siti Web (università o altro) e bacheche e presentazioni di società interessate.

Agli studenti viene offerto un servizio di consulenza, fornendo assistenza nella stesura di CV, nella preparazione di colloqui di lavoro e nello sviluppo di progetti professionali individuali. I servizi a disposizione delle imprese consistono nel fornire informazioni sui tirocini, nella distribuzione di liste di neolaureati, nella pubblicazione di annunci di lavoro e nella preselezione di curricula / candidati per posti di lavoro.

L'ufficio promuove attivamente il Career Day e una serie di altri eventi collegati al mercato del lavoro, tra cui gli eventi di JobMeeting Torino. Il servizio organizza e collabora nei programmi di tirocinio universitario e di esperienza lavorativa universitaria organizzati da enti locali (Fondazione CRT per il Master dei Talenti, Fondazione CRUI) ed è anche coinvolto nella raccolta di statistiche.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 10 più corsi della University of Turin »

Ultimo aggiornamento Gennaio 20, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine