Read the Official Description

Master in Biotecnologie molecolari e mediche

Il programma del Master in Biotecnologie Molecolari e Mediche forma esperti con alti livelli di competenza in grado di pianificare e condurre attività di analisi e ricerca, ricerca sperimentale e tecnologica, ricerca e sviluppo in biotecnologia, con particolare riferimento al campo biomedico. Gli obiettivi specifici mirano a fornire allo studente, anche attraverso una significativa pratica di laboratorio, il seguente:

• conoscenza approfondita delle metodologie finalizzate alla caratterizzazione strutturale e funzionale delle macromolecole biologiche e dei processi cellulari in cui sono coinvolte;

• conoscenza approfondita dei processi patologici che interessano l'uomo, a livello molecolare e cellulare; attuali applicazioni e prospettive di applicazione della biotecnologia nella patologia umana;

  • conoscenza approfondita dell'organizzazione e delle modalità di espressione del genoma umano e analisi con il supporto di strumenti di bioinformatica e piattaforme sperimentali "high-throughput";
  • conoscenza nel campo della biologia strutturalmente finalizzata alla progettazione di molecole in possesso di attività farmaceutica; competenze nelle tecniche di modellazione per la scoperta e la progettazione di farmaci;
  • l'esperienza delle metodologie bioinformatiche per l'organizzazione e l'accesso ai database, con particolare riferimento alla genomica e alla proteomica;
  • ampia conoscenza della genetica medica, farmacogenomica e farmacologia molecolare per lo sviluppo di nuovi farmaci.

Durata: 2 anni

Tipo di corso: Master in Biotecnologie molecolari e mediche (codice: LM-9)

Organismo di controllo: Collegio Didattico di Biotecnologie

Informazioni: Amministrazione collegi del Diparimento di Biotecnologie

Tipo: programma post-laurea e master

Indirizzo: VERONA

Reparto di riferimento: biotecnologia

Ampia area: scienza e ingegneria

Area ristretta: biotecnologia

I futuri studenti dovrebbero leggere attentamente la pagina internazionale sulla pagina web University of Verona (video di presentazione dell'università).

Descrizione del corso

Questo Master mira a formare ricercatori in biotecnologie molecolari e cellulari in grado di condurre analisi e condurre ricerche e sviluppi nel settore biomedico, utilizzando approcci sperimentali e computazionali. Queste competenze saranno acquisite studiando la biologia cellulare e molecolare, la genomica e la diagnostica, la patologia, la farmacologia e la biologia computazionale. Oltre alle lezioni tradizionali, un intero semestre del primo anno del programma del Master comprende un lavoro di laboratorio integrato basato su un argomento attuale nella ricerca biomedica. Questo formato è progettato per fornire agli studenti competenze tecniche nella ricerca biotecnologica e allo stesso tempo stabilire una chiara connessione tra la ricerca di laboratorio e l'impatto sulla salute umana. Questo programma di master ha un solo flusso. Tuttavia, l'organizzazione del programma in lezioni alternative nello stesso campo, oltre a un numero di crediti elettivi, offre agli studenti l'opportunità di personalizzare il proprio corso di studi con l'approvazione della struttura didattica responsabile.

Il programma è insegnato in inglese, fornendo un master che è utile non solo in Italia ma anche all'estero, dato che la ricerca nel campo delle biotecnologie è più sviluppata a livello internazionale. Il programma del Master spera di attrarre studenti di varie nazionalità, consentendo l'integrazione di conoscenze ed esperienze di culture diverse.

Come applicare

Da scapolo a maestro

Gli studenti sono tenuti ad avere una formazione di base in biologia molecolare e cellulare, biochimica, chimica, matematica, statistica e fisica. Devono inoltre avere una conoscenza sufficiente della lingua inglese per consentire loro di seguire le lezioni (cioè livello B1 o superiore). I regolamenti accademici del programma descrivono come verranno valutati gli studenti e su cosa saranno testati.

Tasse universitarie

Tasse scolastiche per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea

Nell'ambito University of Verona iniziative di internazionalizzazione University of Verona , gli studenti di cittadinanza non europea possono optare per una quota di iscrizione di € 1.000 all'anno - per la durata legale del loro corso di laurea, senza la necessità di presentare alcuna documentazione comprovante la loro situazione finanziaria. Studenti che scelgono questa opzione:

  • deve essere stato ammesso al corso di laurea prescelto attraverso una qualifica acquisita all'estero;
  • deve avere la residenza (e anche la loro famiglia) in un paese non UE;
  • può ancora richiedere una borsa di studio regionale;
  • non può richiedere una riduzione o esenzione delle tasse universitarie.

Possibilità di carriera

I laureati saranno in grado di lavorare sia nel settore privato che in quello pubblico. Possono anche svolgere attività di libero professionista nella consulenza e pianificazione, indipendentemente o in associazione con altri gruppi.

I laureati trovano impiego in settori come la ricerca e lo sviluppo tecnologico in enti pubblici e industrie diverse (ad es. Biotecnologie, prodotti farmaceutici, diagnostica); regolamentazione, gestione e creazione delle biotecnologie nel settore pubblico o privato; gestione o consulenza in farmacologia, bio-salute o diagnostica; e nei campi di informazione e comunicazione tecnica e scientifica.

Program taught in:
Inglese

See 5 more programs offered by University of Verona »

Questo corso è Campus based
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
1,000 EUR
€ 1.000 all'anno
Deadline
Richiedi info
Pre-admissions will be accepted until 4 June 2018.
By locations
By date
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Application deadline
Richiedi info
If you are a non-Eu student residing or living abroad you will have to apply for pre-enrollment at the Italian Embassy/Consulate in your own Country by 24 July 2018.
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Application deadline
Richiedi info
Pre-admissions will be accepted until 4 June 2018.

Ottobre 2019

Location
Application deadline
Richiedi info
Pre-admissions will be accepted until 4 June 2018.
Data di fine
Application deadline
Richiedi info
If you are a non-Eu student residing or living abroad you will have to apply for pre-enrollment at the Italian Embassy/Consulate in your own Country by 24 July 2018.
Data di fine

Keywords of your Future