Master in Biomeccanica

Generale

Descrizione programma

Descrizione generale

La comprensione del comportamento biomeccanico del sistema muscolo-scheletrico e la progettazione di dispositivi medici richiedono conoscenze diversificate in vari campi come le scienze mediche (anatomia, biologia cellulare e tissutale, imaging medico ...), meccanica dei materiali, simulazione agli elementi finiti, analisi del movimento di il corpo umano. Questo Master fornirà agli studenti tutti i fondamenti necessari di questi domini per consentire loro di comprendere un problema clinico e proporre soluzioni terapeutiche realistiche e affidabili. Questi approcci saranno completati da un'introduzione alla biomimetica per mostrare come trarre ispirazione dalla natura per progettare nuove applicazioni tecniche.

Opportunità di carriera

Dopo questo corso, gli studenti avranno l'opportunità di iniziare una carriera nel settore pubblico o privato in quanto, dopo la laurea, saranno in grado di:

  • lavoro nel reparto Ricerca e Sviluppo di aziende biomedicali
  • lavoro in laboratori di ricerca biomeccanica
  • svolgere una tesi di dottorato in biomeccanica

Organizzazione del curriculum

  • Winter semester: composto da 7 moduli obbligatori che includono lezioni in combinazione con tutorial, lavori pratici e progetti. Tutte le lezioni saranno date in inglese (livello minimo richiesto: B1).
  1. Conoscenze mediche di base
  2. Comportamento meccanico dei tessuti biologici
  3. Comportamento adattivo e modellazione multiscala
  4. Modellazione FE specifica per paziente
  5. Progetto trasversale
  6. Analisi del movimento umano
  7. biomimetica
  • Semestre estivo: tesi di laurea.

Requisiti di ammissione e applicazioni

Gli studenti che vogliono iscriversi a questo programma di Master del secondo anno dovranno avere un livello Master 1 in meccanica o fisica.

Partner accademici e studio all'estero

Gli studenti iscritti avranno la possibilità di trascorrere il semestre estivo all'estero (all'interno o all'esterno degli scambi Erasmus).

logo.gifHSB_Zusatz.gif

AGH.png

FME.png

PUMS.png

Contatto

Dr. Anne-Sophie Bonnet
ENIM / Lorena INP / Università della Lorena
1 percorso d'Ars Laquenexy
CS 65820
57078 METZ Cedex 3
FRANCIA
Tel: 33 (0) 3 72 74 86 47
anne-sophie.bonnet@univ-lorraine.fr

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Université de Lorraine is a French public university that offers to its nearly 52,000 students a full range of studies, in all fields, and in conformity to the Bologna model (bachelor/master/doctorate ... Ulteriori informazioni

Université de Lorraine is a French public university that offers to its nearly 52,000 students a full range of studies, in all fields, and in conformity to the Bologna model (bachelor/master/doctorate). Leggi meno
Nancy , Liège , Luleå , Freiberg , Metz , Marsiglia , Praga 6 , Saclay , Leganés , Stoccarda , Gand + 10 Più Meno